Giorni decisivi per completare la Salernitana, Faggiano attivo su più fronti
Per trasformare una buona campagna acquisti in un progetto vincente servirà qualcosa in più
Andrea Montinaro 31/07/2025 0
Con l’inizio di agosto alle porte, Faggiano si trova dinanzi a un passaggio cruciale per imprimere un’accelerazione decisiva alla campagna acquisti e cessioni della Salernitana. In un contesto finanziario delicato, segnato dalla recente retrocessione in C, il ds granata ha un duplice obiettivo: deve rafforzare la rosa con innesti mirati per il nuovo campionato e, contemporaneamente, sfoltirla alleggerendo il monte ingaggi. C'è ancora molto da fare per completare il puzzle della nuova Salernitana.
Cevers, tra i pali, sembra essere destinato al ruolo di terzo portiere e occorrono, quindi, sia un titolare che una valida alternativa. In difesa, Matino e Cabianca rappresentano le opzioni sul centrodestra, Coppolaro l’unico centrale puro, Anastasio (adattato da esterno) l’unico braccetto a sinistra. Il reparto ha dunque bisogno di un centrale mancino e almeno un altro elemento di esperienza per aumentare le rotazioni. Anche sulle corsie laterali la situazione è parzialmente definita. Villa sarà il titolare sulla sinistra; a destra, invece, il vuoto è pressoché totale e serve un rinforzo naturale per quella zona. A centrocampo, Raffaele può contare su un ipotetico trio titolare composto da De Boer, Capomaggio e Varone. Tuttavia, manca la profondità necessaria per affrontare un campionato lungo e insidioso come quello di C. In avanti, l’organico è ancora lontano dalla completezza. Gli unici attaccanti certi della permanenza sono Inglese, Ferrari e Achik.
Per trasformare una buona campagna acquisti in un progetto vincente servirà qualcosa in più. Occorrerà l’innesto di un calciatore di alto livello per ogni reparto: una figura che possa rappresentare un riferimento tecnico, carismatico e "mediatico". Non a caso resta viva la pista che porta a Marco Capuano della Ternana, mancino di ruolo e profilo ideale per la retroguardia. Per la fascia destra, dopo il tramonto dell’ipotesi Casasola, i principali candidati sono Longobardi del Rimini e Manè del Bari, entrambi elementi giovani ma già rodati per la categoria. In avanti, il possibile arrivo di un attaccante come Tumminello rappresenterebbe un salto di qualità importante, completando un terzetto da promozione diretta. Anche l’arrivo di Liguori sarebbe un colpo di alto profilo per la categoria.
In definitiva, la Salernitana è chiamata a un ulteriore sforzo sul mercato per completare il mosaico e riaccendere l’entusiasmo di una piazza reduce da due stagioni difficili. Solo così il progetto di rinascita potrà prendere forma in maniera compiuta e convincente, con l’obiettivo dichiarato di riportare il cavalluccio nei palcoscenici che gli competono. Il tempo stringe e agosto sarà il mese della verità. Ma, con la determinazione mostrata finora, Faggiano e la dirigenza granata sembrano finalmente avere le idee chiare.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 08/04/2026
La scomparsa di Dino Della Calce, mister della Salernitana femminile U15
Nota di cordoglio da parte della Salernitana, che partecipa con commozione al dolore che ha colpito la famiglia Della Calce per l’improvvisa e prematura scomparsa del caro Alfredo, conosciuto come Dino, allenatore della formazione Under 15 women granata. Della Calce ha dedicato con passione e dedizione il suo tempo ai più giovani sui campi da calcio. Nel recente passato, tra il 2017 e il 2022, aveva guidato anche diverse formazioni del settore giovanile maschile della Salernitana, dagli Esordienti fino all’Under 17.
Redazione Irno24 19/09/2024
Data di nascita alterata per sfruttare sconti under 14, interdetti da Salernitana
L’U.S. Salernitana 1919 è stata costretta - si legge sul sito ufficiale - ad applicare le sanzioni previste dal Codice Etico di Condotta nei confronti di alcuni sostenitori, che, in queste prime partite stagionali, si sono resi protagonisti di gravi violazioni dello stesso.
Nelle ultime gare, infatti, sono state sorprese diverse persone in possesso di biglietti a tariffa ridotta Under 14, acquistati con contraffazione della data di nascita reale dell’utilizzatore per beneficiare impropriamente di prezzi agevolati. Il club ha prescritto l’interdizione per cinque partite nei confronti dei responsabili e si tutelerà nelle sedi opportune.
Redazione Irno24 25/07/2025
Salernitana inserita nel girone C della terza serie, inizio il 24 agosto
Il Consiglio Direttivo di Lega Pro, nella riunione di oggi, ha deliberato la composizione dei gironi del Campionato Serie C Sky Wifi per la stagione 25/26. La Salernitana è nel girone C, insieme ad Altamura, Atalanta u23, Benevento, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cerignola, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Monopoli, Picerno, Potenza, Siracusa, Sorrento, Trapani.
Il campionato inizia domenica 24 agosto 2025 e si conclude domenica 26 aprile 2026. Il turno di sosta invernale è osservato il 28 dicembre. Tre giornate infrasettimanali, tutte di mercoledì: 24 settembre 2025, 11 febbraio 2026, 4 marzo 2026.