Il calendario completo degli eventi natalizi 2021 a Solofra

Villaggio di Babbo Natale nella Sala Archi del Complesso Monumentale di Santa Chiara

Redazione Irno24 12/12/2021 0

Il Comune di Solofra ha organizzato una fitta ed entusiasmante programmazione per il periodo natalizio che vedrà la Città investita dalla magia del natale: Luci, Mercatini, Musica e Spettacoli. E' il centro storico, perfettamente abbellito con le luminarie natalizie, il luogo in cui si svolgeranno innumerevoli manifestazioni e spettacoli: favole itineranti, street band, spettacoli di magia.

A Piazza San Michele, i mercatini di natale, completamenti allestiti dalla "Proloco Solofra", saranno un luogo magico ed  accoglieranno spettacoli, musica e la rappresentazione del Presepe Vivente a cura dell'Associazione "I Cardi" ed il "Gruppo del Venerdì Santo". Nella Sala Archi del Complesso Monumentale di Santa Chiara, poi, il Villaggio di Babbo Natale.

IL CALENDARIO COMPLETO

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/09/2021

Panettone Day, il Gran Caffè Romano di Solofra prova a bissare l'exploit 2018

Si rinnova, per il nono anno consecutivo, a Milano, il concorso nazionale Panettone Day, ideato per celebrare gli artigiani italiani della pasticceria, pronti a sfidarsi nella miglior interpretazione del panettone. A giudicarli una giuria di esperti, capitanata dal maestro Iginio Massari, che quest’anno vede l’ingresso di due nomi eccellenti: lo chef stellato Carlo Cracco e Marco Pedron, pastry chef di Cracco Bistrot.

In gara le proposte di lievitati che spaziano all’interno di tre differenti categorie: tradizionale, creativa dolce e al cioccolato Ruby. Ed è proprio in quest'ultima categoria che proveranno la volata i pasticcieri solofrani Lello e Gianfranco Romano della pasticceria Gran Caffè Romano di Solofra, per bissare il successo del 2018. Dopo aver vinto la medaglia d'oro per il miglior panettone classico, i due artigiani ritentano la sfida nella categoria Ruby, quella che annovera tra gli ingredienti il prezioso cioccolato rosa naturale realizzato con delle particolari fave di cacao.

Il panettone in gara, Rosa di Bosco, vuole evocare una serie di piacevoli sensazioni gustative e dei messaggi profondi. Ha nelle fave di cacao, dal particolare colore rosa, il leitmotiv di una ispirazione che i pasticcieri Raffaele e Gianfranco Romano dedicano alle loro mogli, ma anche a tutte le donne che amano vedere la vita a colori. Una dolce suggestione che allo stesso tempo non dimentica l'anima selvaggia e un po' peperina, archetipo di quel sapere profondo e ancestrale che abita in ogni donna.

Da qui l'intuizione di sposare il cioccolato rosa con le sfumature dei frutti di bosco canditi e le note del pepe rosa. Ingredienti simbolici, ma anche ricercati che ben bilanciano le nuances del burro e delle uova. Il risultato è una cupola sofisticata dal colore vicace e dallimpasto soffice e leggero. Al palato vince un’esplosione di sentori esaltati dalla nota finale intensa e persistente data dalla presenza del pepe rosa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/10/2021

Solofra, denunce per illecita gestione di rifiuti e abusivismo edilizio

I Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino, nell’ambito delle indagini sull’inquinamento del bacino idrografico del fiume Sarno, hanno denunciato in stato di libertà 5 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di “Gestione illecita di rifiuti”, “Abusivismo edilizio”, “Rifiuto di atti d’ufficio” nonché “Falsità ideologica commessa dal privato in atti pubblici”.

L’attività, eseguita dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale, ha permesso di accertare che presso un’azienda di Solofra venivano illecitamente smaltiti rifiuti costituiti da imballaggi contaminati da sostanze chimiche pericolose, utilizzate nella lavorazione delle pelli. Constatato il mancato aggiornamento del registro di carico e scarico rifiuti, alla titolare dell’opificio è stata contestata la prevista sanzione amministrativa di circa 2mila euro.

All’esito dell’accesso ispettivo eseguito dai Carabinieri del N.I.P.A.A.F. presso un’altra azienda conciaria, è stata riscontrata la realizzazione di numerose strutture a servizio della stessa, eseguite senza i prescritti titoli edilizi e senza rispettare le distanze dai confini del lotto e, con la complicità di altri tre soggetti, senza rispettare l’ordinanza di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi emessa qualche anno fa dal Comune di Solofra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/07/2020

Solofra, "Estate in Arte" al Complesso di Santa Chiara

L'Amministrazione Comunale di Solofra è lieta di presentare la Rassegna Teatrale "Estate in Arte" 2020, un ricco programma di appuntamenti con l'arte che si terranno nel magnifico Chiostro del Complesso Monumentale di Santa Chiara.

Questo il programma:

Sabato 11 Luglio 21.30
Fondazione Campania dei Festival con
"Li canti de la gatta Cenerentola"

Venerdì 17 Luglio 20.30
Breve Rassegna di Danza Contemporanea Raid Festival Moving 2020
a cura di Arte Danza Project di Tiziana Petrone e Borderline di Claudio Malangone

Sabato 25 Luglio 20.30
Compagnia Teatrale I Cardi con "Ci Risiamo"
Due atti di Aniello Pisano e Giovanna Pacelli, Regia di Aniello Pisano

Sabato 1 Agosto 20.30
Alfonso Grassi "Arteatro" con "Nzerra chella porta"
Musica dal vivo - Percussionista Davide De Maio

Domenica 6 Settembre 20.30
Breve Rassegna di Danza Contemporanea Raid Festival Moving 2020
a cura di Arte Danza Project di Tiziana Petrone e Borderline di Claudio Malangone

Venerdì 11 Settembre 20.30
Compagnia Teatrale "San Giuliano" con "Senza sord non si cantano messe"

L'ingresso è libero. Sarà applicato il protocollo di sicurezza anti Covid per i partecipanti e per il numero massimo consentito.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...