Impegno non semplice a Cremona per la Salernitana, serve un guizzo

A centrocampo rientra Amatucci, in attacco Torregrossa dovrebbe partire titolare al posto di Simy

Andrea Montinaro 26/10/2024 0

Salernitana di scena allo Zini di Cremona oggi pomeriggio alle 15:00, dopo la cocente sconfitta casalinga contro lo Spezia che ha fatto calare, non di poco, l’entusiasmo in casa granata. La Cremonese, fresca di cambio in panchina, è al momento quarta in classifica con 14 punti, soli 3 in più della Bersagliera, che però occupa la 14a posizione: segno di una classifica cortissima, in cui gli umori e le percezioni possono mutare velocemente di settimana in settimana.

Con il successo esterno contro la Juve Stabia, i lombardi hanno inanellato la terza vittoria nelle ultime 6 gare. Squadra rodata e ben bilanciata in tutti i reparti, la "Cremo" non è la miglior avversaria da incontrare in questo momento per la Salernitana, che stenta ancora a decollare e trovare continuità di risultati. In casa granata c’è l’importante rientro di Amatucci, metronomo e anima del centrocampo, ma restano fuori per infortunio Sepe e Reine-Adelaide.

Scelta obbligata quindi per Martusciello tra i pali, difesi da Fiorillo; nessuna modifica nel quartetto difensivo, che dovrebbe essere formato da Bronn e Ferrari al centro e Stojanovic-Njoh sulle fasce. Come anticipato, Amatucci rientrerà in cabina di regia e al suo fianco Soriano e Tello sono favoriti su Hrustic e Maggiore. Il tridente offensivo vedrà Torregrossa partire per la prima volta titolare in questa stagione al posto di Simy, supportato dalle due ali Tongya e Verde.

In casa grigiorossa, Corini, subentrato a Stroppa, è alla seconda uscita stagionale dopo l’esordio vincente con la Juve Stabia e scenderà in campo con il 4-2-3-1. In porta il solito Fulignati, protetto da Barbieri, Antov, Bianchetti e Sernicola. In mediana, Castagnetti e Collocolo agiranno alle spalle dei trequartisti Zanimacchia, Vasquez e Vandeputte. Unica punta Nasti.

A livello di precedenti, il bilancio tra Cremonese e Salernitana è in perfetto equilibrio: il risultato più frequente è il pareggio (10), seguito da 6 vittorie per parte. L’incrocio più recente risale alla 38esima giornata di Serie A del torneo 22/23, coi grigiorossi che vinsero in casa 2-0 grazie alle reti di Buonaiuto e Tsadjout. Successo dei granata nell’ultima sfida giocata in cadetteria, uno 0-1 in trasferta nel 20-21 deciso dall’ex Djuric.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/12/2020

La Salernitana sbanca Venezia con Anderson e prosegue il volo

Sempre più scatenata la Salernitana, che consolida la leadership del torneo di serie B andando a vincere 1-2 in casa del Venezia, in uno stadio che ai tifosi granata evoca recenti (playout vinti ai rigori) e più datati (passaggio del testimone in vetta nell'anno della A) trionfi.

Come da copione, la squadra di Castori attende l'avversario e colpisce di rimessa. Mazzocchi e Forte, su sponda lagunare, sono i più attivi, ma poco dopo la mezz'ora è la Salernitana a passare con Andrè Anderson, che indovina l'angolino su suggerimento di Casasola. Nemmeno 4 minuti e i granata raddoppiano: il marcatore è sempre il brasiliano, che ribadisce in rete una smanacciata di Lezzerini su conclusione di Tutino.

Nella ripresa, come prevedibile, i neroverdi producono il massimo sforzo ma Belec e i difensori ergono la diga e respingono le iniziative dei vari Forte, Johnsen e Svoboda. Allo scadere il gol "in condominio" fra Crnigoj e Aya, che tocca nella propria porta. Troppo tardi per insidiare il successo della Salernitana, attesa il 30 dalla supersfida di Monza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/11/2022

Brutta sconfitta per la Salernitana a Monza, finisce male il 2022

Si chiude nel peggiore dei modi, per la Salernitana, la prima fase dell'anomala stagione 22/23, da stasera in pausa mondiale fino ai primi di Gennaio. Il Monza vince 3-0, mettendo ulteriormente a nudo le pecche difensive di una squadra cui la sosta potrà fare soltanto bene. Nelle ultime tre partite, infatti, il magrissimo bottino di un pari e due sconfitte di fila. E, tra Fiorentina e Monza, un solo tiro nello specchio della porta, cioè il gol di Dia al Franchi.

Certo, la soglia di +10 sulla zona retrocessione è un autentico capitale, soprattutto se rapportato agli stenti dello scorso anno, ma in parte il "merito" è anche dell'andamento lento, anzi lentissimo, di Cremonese, Samp e Verona, anch'esse ancora sconfitte e, di conseguenza, piuttosto defilate rispetto al treno salvezza.

In Brianza, granata mai in partita, come nel primo tempo di Firenze. Al 24° e al 35°, Carlos Augusto e Dany Mota indirizzano chiaramente il match, approfittando delle sbandate colossali della retroguardia di Nicola, troppo superficiale e disattenta su entrambi i gol. Al 74° il 3-0 su rigore di Pessina, atterrato dal neoentrato Candreva: l'ex Samp viene espulso per doppia ammonizione, dopo che al 44° aveva rimediato il primo giallo per proteste, quando era ancora in panchina. A tempo scaduto, Sepe evita il poker della disfatta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/02/2022

La Salernitana si apre alle novità e sbarca sul social TikTok

La Salernitana, attenta alle nuove forme di comunicazione e al pubblico di tutte le età, arriva sulla piattaforma social TikTok (https://vm.tiktok.com/ZML24Jho7/) per tenere sempre aggiornati e coinvolgere i suoi tifosi in modo innovativo, divertente e dinamico. Ogni settimana nuovi contenuti che racconteranno il mondo granata e avvicineranno sempre di più i tifosi ai loro beniamini. L'annuncio della società attraverso il sito ufficiale.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...