In via Irno a Salerno rifiuti nei sacchi neri, sanzionati i trasgressori
Nuovi controlli effettuati nei giorni scorsi da parte di Salerno Pulita ed i vigili urbani
Redazione Irno24 08/04/2025 0
Sabato 5 aprile, Salerno Pulita ed i vigili urbani hanno effettuato nuovi controlli sugli errati conferimenti dei rifiuti. L'intervento ha riguardato anche via Irno e ha consentito, attraverso verifiche in alcuni sacchi neri (che non devono essere utilizzati), di rintracciare elementi utili a risalire ai trasgressori, che sono stati sanzionati.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 18/03/2025
Salerno Pulita, centro di raccolta e riuso mobile il 22 marzo a Calcedonia
Torna sabato 22 marzo l’appuntamento con il centro di raccolta e riuso mobile di Salerno Pulita. La tappa sarà ospitata nei giardinetti di via Belvedere, nel quartiere Calcedonia. Oltre alla possibilità di conferire diversi generi di materiali, il centro, in collaborazione con "Progetto Trekking" e "Salute donna", chiederà anche ai cittadini di donare oggetti ai quali dare una seconda vita. Giochi per l’infanzia ma anche piccoli elettrodomestici ancora funzionanti.
Redazione Irno24 31/08/2022
Salerno, installati 60 punti di raccolta per i piccoli Raee
Con l’attivazione dei punti di raccolta permanenti dei piccoli Raee si completa il nuovo piano per differenziare i rifiuti in città, entrato in vigore lo scorso 18 luglio. Lo rende noto Salerno Pulita. Agli utenti, che per disfarsi di un piccolo apparecchio elettrico ed elettronico erano costretti, prima, a recarsi ai centri comunali di raccolta Arechi e Fratte, Salerno Pulita ore offre un’ulteriore possibilità di conferimento, con una rete di ben sessanta punti.
Specifici bidoni carrellati sono stati collocati negli uffici comunali aperti al pubblico (e potranno essere utilizzati da tutti i residenti) e nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa (ma fruibili solo da studenti, docenti e personale interno). È possibile cercare il punto di raccolta più vicino sull'app Junker, oppure consultando l’elenco su salernopulita.it/punti-raccolta-raee.
E’ il caso di evidenziare che i piccoli Raae spesso finivano nel non differenziabile, e questo era il principale motivo dell’apertura nottetempo delle buste da parte dei cosiddetti “cercatori di metallo”, fenomeno che Salerno Pulita sta contrastando anticipando a mezzanotte la raccolta del non differenziabile e ora con la raccolta specifica di questi piccoli apparecchi elettrici ed elettronici.
Redazione Irno24 06/09/2022
Salerno, firmato accordo per filiera trattamento rifiuti marini
Questa mattina, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città, il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, insieme agli assessori all'Ambiente, Massimiliano Natella, e al Turismo, Alessandro Ferrara, ha firmato un accordo di collaborazione nell’ambito del Progetto “Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini” approvato dalla Regione Campania.
Obiettivo strategico è rappresentato dalla sperimentazione e individuazione di una procedura tecnico-organizzativa ed amministrativa tesa alla definizione e, eventualmente, allo sviluppo di alcune filiere per il trattamento dei rifiuti marini (saranno prioritariamente considerate le reti da pesca e le bottiglie in PET), al fine di favorire la protezione e la conservazione delle risorse biologiche marine in modo stabile, duraturo ed organizzato.