Installata a Mercato San Severino la prima "Pensilina Green" della provincia
E' dotata di un pannello fotovoltaico che alimenta in maniera autonoma un faretto da 350 kW
Redazione Irno24 09/11/2022 0
"Questa sera - fa sapere il sindaco di Mercato San Severino, Somma - abbiamo consegnato alla città e soprattutto agli studenti del Publio Virgilio Marone la prima Pensilina Green della provincia di Salerno.
Progettata da Officine Grafiche, è realizzata in acciaio e carbonio, ha al suo interno la classica seduta d’attesa dell’autobus e il cestino per i rifiuti, ma soprattutto è dotata di un pannello fotovoltaico che alimenta in maniera autonoma un faretto da 350 kW.
È il primo esempio d’innovazione ecosostenibile applicato all’arredo urbano tra i 158 Comuni della nostra estesa provincia e di questo primato ne siamo fieri perché siamo riusciti, con la collaborazione del concessionario Forward Comunicazione e la partnership di MaBi Immobiliare, a dare applicazione concreta e funzionale al pensiero green".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 06/12/2024
Cartellone ricco per il Natale a San Severino, Somma: "Incontra tutti i gusti"
Mercato San Severino entra ufficialmente nel clima natalizio e lo fa con un cartellone allestito dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e con il contributo della Camera di Commercio di Salerno. Un programma ampio, articolato e solidale, che tiene conto del sociale, strizza l’occhio allo struscio natalizio per dare una mano alle attività commerciali e guarda alla tradizione attraverso le rievocazioni dei presepi viventi.
"Abbiamo allestito un programma natalizio in grado di incontrare tutti i gusti - spiega il sindaco Somma - da quelli dei bambini che vivono con meraviglia ed incanto questo periodo dell’anno sino ad arrivare ai più grandi, alle famiglie, ai giovani. Le luminarie sono state immaginate e realizzate con la sobrietà necessaria, senza eccessi, con la consapevolezza di non voler perdere di vista le difficoltà e il disagio che finiscono troppo spesso nel cono d’ombra dei bagliori e dei luccichii natalizi".
Nella foto di copertina, i principali eventi nel capoluogo; sulla pagina facebook Antonio Somma Sindaco è possibile consultare il programma integrale, che coinvolge anche le frazioni.
Redazione Irno24 18/12/2023
Mercato San Severino, manca l'acqua dopo guasto improvviso
GORI comunica che sono in corso mancanze d'acqua e abbassamenti di pressione idrica, a causa di un GUASTO IMPROVVISO, nelle seguenti zone del Comune di MERCATO SAN SEVERINO: VIA GERARDO ROMANO, VIA GIARDINO, TUTTE LE RELATIVE TRAVERSE. I tecnici sono al lavoro per provvedere alla riparazione. Il ripristino della normale erogazione idrica avverrà gradualmente, a partire dalle 13:00.
Redazione Irno24 20/09/2025
Potenziamento "Fucito", il Sindaco di San Severino incontra il DG del Ruggi
"Un confronto sereno, leale e proficuo, che ha avuto nel potenziamento d’organico dell’ospedale ‘Fucito’ e nel completamento delle procedure in corso i due temi centrali d’approfondimento". Lo ha detto il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, a margine dell’incontro con il neo Direttore Generale del Ruggi d’Aragona, Ciro Verdoliva, durante il quale è stato fatto il punto della situazione in merito agli atti amministrativi avviati dal suo predecessore al fine di assicurare al presidio sanseverinese adeguati innesti nel comparto medico e di, conseguenza, una migliore performance delle prestazioni sanitarie per i cittadini.
"Ho ricevuto ampie rassicurazioni circa la definizione delle procedure in corso – spiega Somma – ma soprattutto ho accolto con favore il suo intento, che è coincidente con le aspettative del nostro territorio, nel consolidare l’ospedale di Curteri quale polo sanitario d’eccellenza in linea, tra l’altro, con gli interventi innovativi effettuati, non ultimo quello eseguito circa un mese fa attraverso la rimozione di un tumore su un paziente di 77 anni senza l’utilizzo del bisturi".
Nelle prossime settimane Verdoliva ha preannunciato che farà visita al Fucito, ma nel frattempo, a conclusione dell’incontro, ha ribadito di aver "già avviato le procedure per la nomina del nuovo Direttore medico di presidio e che continuerà a monitorare l’iter di tutte le procedure concorsuali per portarle a compimento". Sul cronoprogramma, Somma e Verdoliva hanno concordato una serie di "incontri periodici" per verificare l’andamento dei servizi e delle prestazioni, nonché per approntare misure tese al miglioramento del presidio.