Jomi Salerno a ritmi alti, Casalgrande cede 31-18
Bene la giovane Rossomando con 5 reti all'attivo
Redazione Irno24 27/09/2021 0
Vittoria casalinga per la Jomi Salerno nella terza giornata della Serie A Beretta. Capitan Napoletano e compagne superano con il risultato finale di 31 – 18 la Casalgrande Padana alla Palestra Palumbo.
Partono subito forte le campionesse d’Italia in carica che nei primi minuti piazzano un break importante mettendo subito le cose in chiaro. Il sette allenato da coach Agazzani non ci sta e pian piano comincia a segnare qualche rete. Le ospiti accorciano il punteggio senza però mai impensierire più di tanto la formazione allenata da coach Laura Avram. Il primo tempo si chiude così con il risultato di 14 – 8.
Nel secondo tempo la Jomi Salerno parte nuovamente forte. Casalgrande Padana prova a rispondere con le reti della solita Furlanetto (6 reti a referto) ma le salernitane riescono comunque a tenere le avversarie a distanza di sicurezza nel punteggio. Con il trascorrere del tempo vengono meno le forze alla formazione ospite che è costretta a capitolare in diverse occasioni.
Coach Agazzani le prova tutte per fermare le sortite offensive delle padrone di casa senza però riuscire nel suo intento. Nel corso del match coach Avram concede spazio anche alle giovani del vivaio: prima Giulia Rossomando, migliore realizzatrice della Jomi Salerno con 5 reti a referto, e poi anche Giorgia Avagliano. Il match termina con il risultato finale di 31 – 18, la Jomi Salerno può festeggiare e portare a casa l’intera posta in palio.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 05/03/2022
La Jomi ritrova il sorriso nel match di recupero contro Pontinia
La Jomi Salerno ritorna al successo. Nel recupero della 2a giornata di ritorno della serie A Beretta, le Campionesse d’ Italia in carica battono Pontinia per 27 – 26. Parte subito forte la compagine allenata da coach Avram che piazza un break di due reti a zero (2 – 0 al 2′). Il sette ospite risponde subito con un contro break di due reti (2 – 2 al 6′).
Le laziali vanno avanti nel punteggio ma la Jomi agguanta la parità al 12′ (4 – 4). Le due formazioni non si risparmiano, il match viaggia sui binari della parità. Al 15′ il punteggio recita 7 – 7. Pontinia allunga sul + 2 quando il cronometro segna il diciottesimo minuto (8 – 10), capitan Napoletano e compagne pareggiano nuovamente i conti (10 – 10 al 24′). La prima frazione si chiude in parità (14 – 14).
Ad inizio ripresa partono forti le Campionesse d’Italia che piazzano un break di due reti a zero (16 – 14 al 4′). Pontinia resta aggrappata al match, al 10′ capitan Napoletano e compagne allungano sino al +3 (19 – 16). Al 12′ la Jomi raggiunge il massimo vantaggio (+4) portandosi sul 22 – 18. Il sette allenato da Nasta non ha però nessuna intenzione di mollare la presa, Pontinia così accorcia sino al 24 – 22 al 21′.
Le laziali realizzano in contropiede con Bassanese la rete del meno uno (25 – 24 al 24′), si vive su un sottile equilibrio. Al 27′ la Jomi è avanti 26 – 25. Nei secondi finali (27 – 26) Pontinia ha in mano la palla del possibile pareggio, Panayotova non aggancia però il servizio della compagna. Finisce 27 – 26, la Jomi Salerno ritrova la vittoria.
Redazione Irno24 02/04/2023
La Jomi Salerno passa a Mestrino al fotofinish e "blinda" il primato
Al termine di un match equilibrato, la Jomi Salerno ottiene la vittoria che le consente di blindare matematicamente il primo posto in classifica ed arrivare, così, da favorita ai playoff scudetto. È un match di sostanziale equilibro quello andato in scena al PalaLissaro di Mestrino. Motivazioni da una parte e dall’altra a guidare le due formazioni in campo.
Per la squadra di casa, la possibilità di evitare la retrocessione diretta, per le ospiti invece quella di dare continuità ai buoni risultati fin qui ottenuti e soprattutto certificare, con due giornate di anticipo rispetto alla conclusione della regular season, il primato in classifica. È una Jomi incerottata quella arrivata in Veneto e che, dunque, ha dovuto fare di necessità virtù e gestire le forze a disposizione, tra le defezioni di alcune atlete e la condizione fisica non al top di altre.
Le forti motivazioni della squadra di casa non bastano ad evitare un avvio tutto in salita, con il Mestrino subito sotto di tre reti per mano di Squizziato, Rossomando e Lauretti Matos. Poi, tanti errori a condizionare il prosieguo del match da parte della formazione ospite, con la Jomi che è tante volte arrivata sotto porta ma altrettante ha fallito proprio dai 6 metri. Botta e risposta in campo, dunque, con la prima frazione chiusa sul risultato di 12-15 con la rete di Dalla Costa arrivata allo scadere dei primi trenta minuti di gioco.
Stesse trame anche nel secondo tempo: per le salernitane la gara è ancora complicata sul piano delle realizzazioni, con tante occasioni sprecate per poter dare lo strappo decisivo al match, che è, infatti, proseguito sull’equilibrio che aveva dominato la prima parte di gara. Assoluta parità a venti secondi dalla fine e Jomi che passa al fotofinish grazie ad una rete di Bajciova, archiviando la pratica Mestrino con il risultato finale di 28-29.
Redazione Irno24 27/01/2021
Jomi travolgente nel recupero contro Cingoli
Netto successo per la Jomi Salerno che alla Palestra Palumbo di Salerno supera la Santarelli Cingoli con il risultato di 43-17 nel recupero della seconda giornata di ritorno della serie A. Non è bastato il cuore e tanta buona volontà alla compagine allenata da coach Analla per contenere lo strapotere di capitan Napoletano e compagne.
Un piccolo fuoco di paglia il vantaggio esterno iniziale, poi il sette allenato da Laura Avram ha iniziato a macinare gioco e reti, e per le ospiti non c'è stato più nulla da fare. Primo tempo chiuso sul 24-10.
La sfida è stata anche l'occasione per provare nuovi schemi ed affinare nuovi meccanismi in vista dei prossimi incontri. Fra un gol e l'altro, ampio spazio alle giovanissime De Ciuceis, De Santis, Stellato e Chianese. Nel prossimo turno, nuovo impegno casalingo contro Leno.