La Jomi Salerno apre il 2023 vincendo, grande esordio di Rizo Gomez

Le ragazze di coach Ancona prendono il largo dal quarto d'ora di gioco

Redazione Irno24 08/01/2023 0

Si apre con un successo il 2023 della Jomi Salerno che, nella prima giornata del girone di ritorno, centra la vittoria in trasferta sul campo della Casalgrande Padana. Smaltite le festività natalizie, dunque, le salernitane non si sono fatte trovare impreparate, continuando sulla scia positiva su cui si è chiuso il 2022. Ottimo esordio della cubana Eyatne Rizo Gomez che, al termine dell’ora di gioco, si è confermata miglior realizzatrice del match.

È la Casalgrande Padana ad aprire le marcature: doppio vantaggio iniziale per le padrone di casa, con le reti di Mangone e Artone, mentre l’ex del match, Nadia Bordon, dice no ad un tiro di Ramona Manojlovic. Arriva al quarto minuto la prima rete della Jomi con Ilaria Dalla Costa. È un avvio di gara altalenante, con la Jomi che impiega qualche minuto per trovare la giusta concentrazione in campo. Trascorsi i primi minuti del match, la Jomi viene fuori e passa per la prima volta in vantaggio al settimo minuto grazie a Giulia Rossomando: sarà la numero 6, assieme alle compagne Squizziato, Dalla Costa e Lauretti Matos, poi, ad invertire l’inerzia della gara.

Dal quarto d’ora, infatti, è un monologo targato Salerno al PalaKeope di Casalgrande, con le atlete di coach Ancona brave a sfruttare gli errori delle avversarie e a costruire così il proprio dominio in campo, allungando le distanze. Chiusi tutti gli spazi, le emiliane, infatti, non sono più capaci di trovare la via del gol. Grazie anche al contributo della cubana Rizo Gomez, all’esordio con la maglia della Jomi, le salernitane allungano considerevolmente sulla Casalgrande Padana, +8 il massimo vantaggio costruito proprio grazie alla giocatrice con il numero 2, e chiudono così il primo tempo sul 9-16.

Una serie di errori da una parte e dall’altra caratterizza, poi, i primi minuti della seconda frazione di gioco. È sempre la Jomi avanti. Nel secondo tempo, l’exploit di Rizo Gomez, protagonista assoluta del match, tiene saldamente Salerno alla guida dell’incontro. Troppi gli errori in fase difensiva e i palloni sprecati per Casalgrande che, complice anche la stanchezza, non riesce a tenere le atlete di coach Ancona, che archiviano il match con il risultato di 24-35.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 19/11/2020

Covid nelle fila del Brixen, rinviato il big match contro la Jomi

Jomi Salerno costretta a mordere nuovamente il freno. La FIGH ha disposto il rinvio, a data da destinarsi, del match in trasferta col Brixen Sudtirol, originariamente previsto per sabato e parte del programma della 11a giornata. Il rinvio è dovuto ad accertata positività al Covid-19 nelle fila del club altoatesino. Niente big match, dunque, per la compagine allenata da Laura Avram che aveva lavorato sodo per preparare nel migliore dei modi l'assalto alla capolista.

Capitan Napoletano e compagne, dopo i rinvii della gara esterna contro Erice (si recupera il 5 dicembre) e del match casalingo contro Guerriere Malo, avevano ottenuto due preziosi successi contro Nuoro e Mestrino prima di osservare il turno di riposo previsto dal calendario nello scorso weekend.

“E' una battaglia continua per le atlete – afferma il tecnico Avram – dal punto di vista psicologico. In questo tempo di 'guerra', chiamiamolo così, allenarti a mille nel corso della settimana e poi non scendere in campo il sabato non è per nulla facile. In questo particolare momento però è inutile provare a trovare spiegazioni, bisogna solo guardare avanti, fortunatamente possiamo continuare ad allenarci”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/08/2020

Jomi pesca in Bulgaria, ecco Kovacheva e Todorova

La Jomi Salerno pesca in Bulgaria i rinforzi per la stagione ormai alle porte. In un mercato pesantemente condizionato dai provvedimenti governativi in tema di prevenzione anti-Covid e dalle pesanti limitazioni imposte dal CONI in tema di tesseramenti di atleti non comunitari, il club pluricampione d'Italia ha rivolto ai paesi della Comunità Europea le sue attenzioni scovando in Bulgaria due innesti di buon valore e indubbia prospettiva.

L’universale Lidiya Kovacheva del 1994 e il terzino destro Madlen Todorova del 2000 rinforzeranno il roster a disposizione del coach Laura Avram. Entrambe provenienti dal pluridecorato club HC Beki che da anni domina il campionato bulgaro, le due atlete, stabilmente nel giro della Nazionale, sono state scelte dalla società del presidente Pisapia anche per la grande versatilità tattica, condizione che permetterà allo staff Jomi di poter proseguire nel percorso tecnico già avviato nella seconda parte della passata stagione.

La classe 2000 Madlen Todorova sarà, poi, utilizzabile anche nel campionato nazionale Under 20 al quale il team salernitano parteciperà con chiare velleità di successo. Kovacheva e Todorova si aggregheranno al gruppo nella giornata di lunedì 17 agosto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/02/2020

Jomi ai vertici, Gomez e Fabbo vincono i FIGH Awards 2019

Suleiky Gomez e Giulia Fabbo della Jomi Salerno hanno vinto i FIGH Awards 2019, premi dedicati ai giocatori che più si sono contraddistinti nel panorama della pallamano italiana durante l’ultimo anno.

La giocatrice cubana ha totalizzato ben 434 voti, risultando così la migliore straniera della serie A1 femminile. Giulia Fabbo ha totalizzato invece 1412 voti ed ha ricevuto il riconoscimento come miglior giovane assoluta. Sul secondo gradino del podio un'altra atleta della formazione allenata da Avram: Ramona Manojlovic ha chiuso, infatti, al secondo posto con 1387 preferenze.

Non finisce qui perchè Ilaria Dalla Costa ha ottenuto la piazza d'onore nella speciale graduatoria di miglior giocatrice italiana della serie A1 femminile. L'atleta della Jomi ha totalizzato 1262 preferenze.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...