La Jomi Salerno mette in cassaforte altri due punti, battuto il Leno
Matos e Manojlovic piazzano l'allungo decisivo nella ripresa
Redazione Irno24 06/11/2021 0
La Jomi Salerno mette in cassaforte altri due punti superando l'Handball Leno tra le mura amiche della Palestra Palumbo con il risultato finale di 35 – 24. Inizio di match in sordina da parte delle due formazioni, bisogna attendere oltre due minuti per vedere la prima rete che porta la firma di Ilaria Dalla Costa.
Le ospiti non hanno nessuna intenzione di recitare il ruolo di vittima sacrificale. Capitan Napoletano e compagne sono sul + 3 (7 – 4) al decimo minuto. Leno non ci sta ed accorcia le distanze (9 – 7) al 18'. Nei minuti conclusivi della prima frazione di gioco la Jomi commette qualche errore di troppo, permettendo alle ospiti di avvicinarsi nel punteggio. Al 25' il risultato è 12 – 10 in favore della Jomi. La prima frazione si chiude con il sette allenato da coach Laura Avram avanti con il risultato di 15 – 12 grazie alle rete di Lauretti Matos.
Il secondo tempo si apre subito con la rete di Romeo che porta il team salernitano sul 16 – 12. Nella prima parte del secondo tempo il Leno continua a tenere testa alle avversarie. Il risultato è 17 – 15 dopo sei minuti di gioco. Lauretti Matos realizza la rete del +4 per la Jomi (22 – 19 al 11'30"). Pian piano vengono meno le forze in casa Leno, le campionesse d'Italia in carica possono allungare ancora (+ 5) grazie al sette metri realizzato da Manojlovic.
Capitan Napoletano e compagne continuano a premere il piede sull'acceleratore allungando sul + 7 (27 – 20). Al 27' arriva il massimo vantaggio per le salernitane quando il risultato recita 32 – 22. Dalla Costa e Manojlovic fissano poi il punteggio sul definitivo 35 – 24. La Jomi Salerno mette in cassaforte altri due punti preziosi.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 03/07/2023
L'azzurra Asia Mangone altro colpo di mercato della Jomi Salerno
Con l’arrivo dell'azzurra Asia Mangone, classe 2005, si delinea ulteriormente il volto nuovo della Jomi Salerno. Terzino/ala mancina, Mangone è tra le giocatrici che, di recente, ha suscitato maggior interesse nel panorama nazionale della pallamano.
Dopo aver salutato Casalgrande Padana, l’atleta è pronta a tuffarsi nella stimolante avventura salernitana. Giovanissima, è reduce da due stagioni importanti disputate in massima serie, in cui viene stabilmente convocata in Nazionale Senior ed è colonna della Under 19 con cui parteciperà alla prossima EHF Championship, in programma a luglio.
“E’ sempre stato il mio sogno poter intraprendere una carriera da professionista della pallamano - dichiara Mangone - e grazie all’opportunità che mi è stata concessa dalla Jomi avrò modo di realizzarlo. Sono molto felice per la scelta che ho fatto e spero che la prossima stagione, la prima lontana dal club che mi ha formato, possa darmi le soddisfazioni che immagino”.
Redazione Irno24 05/05/2021
Semifinale playoff scudetto, la Jomi si impone ad Erice in gara 1
Gara uno della semifinale play off è della Jomi Salerno. Al Pala Cardella, il sette allenato da coach Avram supera l'Ac Life Style Erice con il punteggio finale di 36 – 31 al termine di una prestazione senza alcuna sbavatura.
La Jomi è cinica e spietata, al 17' le salernitane sono avanti 11 – 5 e chiudono la prima frazione di gioco avanti di 8 reti (20 – 12). Nel secondo tempo Erice si aggrappa alle reti della brillante Perazic (ben 14 a referto per lei). Le siciliane riescono a ricucire in parte lo strappo sino al 31 – 25 ma senza mai mettere in discussione il dominio della formazione salernitana.
Il match si chiude con la vittoria della Jomi Salerno con il risultato finale di 36 – 31. Si torna in campo sabato 8 maggio alle 18:30 tra le mura amiche della Palestra Palumbo per gara 2 di semifinale. La squadra guidata da Laura Avram è intenzionata a ripetere la prestazione senza sbavature in terra siciliana ed a chiudere i conti senza fare alcuno sconto alle siciliane.
Redazione Irno24 15/05/2024
Sfuma il sogno scudetto della Jomi Salerno, in finale ci va Brixen
Nulla da fare per la Jomi Salerno, gara 3 va a Bressanone (28-29) che accede così alla finale scudetto. Le salernitane soltanto due giorni fa erano riuscite a conquistare il successo in gara 2, allungando così la serie fino alla "bella". Tanta delusione alla Palestra Palumbo per come è maturato il risultato. La Jomi sfodera, infatti, una buona prestazione nel corso del primo tempo, tanta solidità in difesa e soprattutto la giusta freddezza sotto porta, chiudendo 19-12 il primo tempo.
La Jomi rientra in campo dopo l’intervallo col piede giusto, riuscendo a portarsi sul +9. Poi il blackout della squadra salernitana nella fase centrale della seconda frazione. Ne approfitta Bressanone, che trova la forza e la reazione giusta per riportare in parità il risultato a 10 minuti dalla conclusione. Botta e risposta e assoluto equilibrio nelle battute finali del match. Fabbo conquista un importantissimo rigore e la gara torna in parità, ma Brixen realizza la rete del vantaggio a 10 secondi dalla fine.