La precisazione dell'Unità di Crisi sui posti letto in Campania

A Febbraio i posti di terapia intensiva erano 335, ne sono stati attivati altri 255

Redazione Irno24 09/11/2020 0

In merito alla dotazione di posti letto ospedalieri dedicati alla rete Covid-19, l'Unità di Crisi precisa quanto segue: la Regione Campania, dal mese di febbraio, con distinti provvedimenti ha adottato specifiche misure di potenziamento della rete ospedaliera per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il dato di 590 posti letto di terapia intensiva si riferisce all’intera dotazione di posti letto, pubblico e privato accreditato, realizzati e funzionanti che attualmente sono presenti in Campania per far fronte all’intera richiesta di assistenza ospedaliera (Covid e non Covid). Si tratta della stessa dotazione di posti letto rilevabile nel flusso delle piattaforme ministeriali.

Si precisa che a febbraio i posti letto di terapia intensiva attivi in Campania erano 335 e che in questi mesi ne sono stati realizzati e attivati altri 255. Il dato di 3160 posti letto di degenza fa riferimento al numero di posti letto che, nell’ambito della più ampia dotazione di posti regionali della rete ospedaliera, sono stati programmati quali posti letto da destinare ai pazienti Covid-19 comprendendo sia l’offerta pubblica che quella del privato accreditato.

Tutti i giorni l’Unità di Crisi dirama un bollettino relativo alla sola occupazione di posti letto dedicati ai pazienti affetti da Covid-19, sia di terapia intensiva che di degenza, riportando anche il totale dei posti letto di terapia intensiva della Regione Campania e dei posti letto di degenza dedicati al Covid-19. Il dato dei posti letto dedicati ai pazienti Covid-19 non può essere fisso ed è variabile in relazione all'esigenza quotidiana che si manifesta.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/12/2020

De Luca: "Arrivo vaccini è segnale di speranza ma non abbassiamo la guardia"

"Non è l'inizio della vaccinazione di massa, che è quello che dobbiamo fare nelle prossime settimane, è una giornata simbolica". Esordisce così il Governatore della Campania, De Luca, nel giorno delle prime vaccinazioni anti Covid.

"I vaccini sono arrivati in tempo, il programma è stato rispettato in maniera cronometrica. Il 12 Gennaio ci sarà un'esercitazione generale in tutte le nostre strutture ospedaliere per verificare definitivamente la funzionalità della nostra organizzazione. Abbiamo lavorato per mettere a punto una macchina efficiente, perchè la vaccinazione Covid non è banale come quella influenzale e richiede accortezze e tempi più lunghi.

Bisogna non abbassare la guardia. Questa giornata è stata troppo sovraccaricata dal punto di vista mediatico, sembrava più lo sbarco in Normandia che l'arrivo di un furgone di flaconi. Si voleva dare un segnale di speranza ma stiamo attenti perchè poi bisogna fare un'operazione di vaccinazione di massa che dovrà durare mesi, dovremo innanzitutto dare sicurezza ai nostri concittadini, a cominciare da chi vi parla che farà la vaccinazione senza esitazione ma è chiaro che dovremo arrivare a milioni di concittadini vaccinati per avere un risultato importante.

Ad oggi abbiamo la discesa delle terapie intensive sotto le 100 unità, da settimane non registriamo nuovi ricoveri in terapia intensiva, la Campania uscirà prima e meglio di altri territori da questa epidemia".

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/08/2021

Bollettino 5 Agosto, in Campania 670 positivi su 7642 test molecolari

L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene ogni giorno da oltre un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 5 Agosto 2021, ma bisogna sempre specificare che il riferimento temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (4 Agosto).

- Positivi del giorno: 670
- Tamponi molecolari del giorno: 7642
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 13
- Posti letto di degenza occupati: 246

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/05/2021

Bollettino 2 Maggio, in Campania 1352 positivi e 1701 guariti

L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene ogni giorno da un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 2 Maggio 2021 ma il riferimento temporale, bisogna sempre ricordarlo, non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (1 Maggio).

- Positivi del giorno: 1352
- Tamponi molecolari del giorno: 14087
- Deceduti del giorno: 11
- Guariti del giorno: 1701
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 143
- Posti letto di degenza occupati: 1467

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...