La Salernitana cambia guida tecnica, Paulo Sousa rileva Davide Nicola

In Italia il portoghese ha già guidato la Fiorentina alcuni anni fa

foto da pagina facebook della Salernitana

Redazione Irno24 15/02/2023 0

Arriva l'ufficialità del cambio sulla panchina della Salernitana, come era emerso nelle scorse ore. Davide Nicola, già esonerato all'indomani dell'8-2 di Bergamo, e poi richiamato, lascia stavolta definitivamente i granata. Troppo evidenti, dalla ripresa del torneo dopo lo stop per i mondiali, l'involuzione di gioco e la penuria di risultati.

Gli succede Paulo Sousa, ex allenatore - fra le altre - della Fiorentina e della nazionale polacca. Da giocatore, in Italia, vestì le maglie di Juventus (vincendo scudetto e Champions con Lippi allenatore) e Inter. A lui il compito di risollevare le sorti della squadra, pericolosamente risucchiata nella bagarre per non retrocedere dopo la sconfitta di Verona.

"L’U.S. Salernitana 1919 - si legge in una nota - comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra il Sig. Davide Nicola. Nel ringraziarlo per la passione e la dedizione al lavoro dimostrata, la Società augura al tecnico le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera. L’U.S. Salernitana comunica di aver raggiunto l’accordo con il Sig. Paulo Sousa e di avergli affidato la guida tecnica della prima squadra".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 21/12/2019

Finisce 1-1 fra Empoli e Salernitana

Buon punto ma con rimpianti e brividi per la Salernitana sul campo dell'Empoli, nel primo dei 3 match ravvicinati in vista della chiusura del girone d'andata. Al "Castellani" finisce 1-1 nella sfida fra Ventura e Muzzi, attuali allenatori delle due compagini ma anni fa allenatore e giocatore dello "stesso" Cagliari.

Meglio i toscani in fase iniziale, i granata escono alla distanza. La Gumina pizzica il palo esterno, gli risponde Lombardi al 38° con lo 0-1: incursione dalla destra, avversario saltato e botta nell'angolo più lontano. A 20" dallo scadere del minuto di recupero, però, La Gumina pareggia con un preciso piatto destro. Tutto da rifare per la Salernitana.

Nella ripresa, Micai sventa subito una bordata di Mancuso. Poi c'è poco da annotare, si percepisce l'intenzione di non scoprirsi da ambo le parti. Nei minuti di recupero le occasioni più clamorose: prima tocca a Djuric calciare maldestramente fuori a porta vuota dopo un intervento prodigioso di Brignoli (su colpo di testa dello stesso Djuric), poi Mancuso spara in curva da distanza ravvicinata. A Santo Stefano all'Arechi sarà di scena il Pordenone, fischio d'inizio ore 15.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/03/2024

Salernitana-Lecce 0-1, per la retrocessione si attende solo la matematica

Non arriva nemmeno lo scatto d'orgoglio contro il Lecce, squadra fra le più in difficoltà del torneo. La Salernitana, nonostante diverse occasioni gol, e un pubblico sempre nutrito e caloroso, perde all'Arechi anche contro i salentini (0-1) e si congeda, di fatto, mestamente dalla serie A, dopo una stagione fallimentare.

I giallorossi di Gotti, appena subentrato a D'Aversa, realizzano la rete decisiva al 17° in modo abbastanza casuale, sfruttando una deviazione di Gyomber che corregge il tiro di Krstovic. La Salernitana, in precedenza vicina al vantaggio con Pirola, ci prova con Tchaouna e Maggiore, ma Falcone, già bravo su Pirola, si erge a baluardo e stoppa le conclusioni, superandosi in particolare su Maggiore nel finale di primo tempo.

L'estremo difensore si conferma attento nella ripresa e sventa un tirocross del neoentrato Gomis. Il Lecce si limita a contenere, per difendere il preziosissimo vantaggio, la Salernitana, che col passare dei minuti sembra sfilacciarsi e perdere le distanze, non imprime il cambio di ritmo necessario per dominare l'incontro, anche perchè Liverani, come nelle precedenti partite, non rischia il doppio centravanti e il gioco ristagna a centrocampo.

Il mister non va in sala stampa dopo il match (nè altri tesserati), a parlare è l'ad Milan. Non è da escludere, a questo punto, un nuovo ribaltone in panchina, se non altro per concludere il campionato nel modo migliore possibile.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/09/2023

Salernitana, partono in 8 per rispondere alla convocazione in nazionale

L’U.S. Salernitana 1919 comunica che, in occasione dei prossimi impegni Fifa, sono stati convocati dalle rispettive federazioni i seguenti calciatori granata: Ochoa (Messico), L. Coulibaly (Mali), Kastanos (Cipro), Gyomber (Slovacchia), Dia (Senegal), Pirola (Italia U21), Legowski (Polonia U21), Sfait (Romania U20).

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...