L'acqua a Montoro è potabile, un manifesto del Sindaco per rassicurare
Non hanno aiutato in questo periodo le informazioni errate e i tanti allarmismi, triplicati nell’era social
Redazione Irno24 29/03/2025 0
Pubblicato nella giornata di giovedì 27 marzo un manifesto sulla potabilità dell’acqua a Montoro. A firmarlo il sindaco Salvatore Carratù, insieme all’Amministrazione Comunale. Il manifesto lancia un messaggio chiaro ai cittadini del terzo comune più grande dell’Irpinia: l’acqua dei rubinetti è potabile. Un messaggio di rassicurazione per tutta la comunità, spesso in balìa di informazioni errate e di tanti allarmismi, triplicati nell’era social.
Il sindaco ripercorre l’intera vicenda, a partire dal 2014, con la scoperta del tetracloroetilene nelle acque dei serbatoi idrici, fino a dicembre 2024, con il nuovo blocco dell’utilizzo dell’acqua e il cambio dei filtri a carboni attivi che hanno fatto rientrare l’emergenza.
Scrive Carratù: "Attualmente, attraverso un piano continuo e costante di esami chimici, richiesto dall’Amministrazione comunale, in sinergia con gli Enti competenti, si monitora continuamente la qualità delle acque. La bonifica delle falde in profondità ha tempi lunghi e incerti. Gli Enti preposti sono stati e vengono continuamente sollecitati a trovare soluzioni alternative per la distribuzione di acqua".

Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 23/08/2020
Violazione normativa acque reflue, denunciato titolare di officina a Montoro
I Carabinieri Forestali di Forino hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino il titolare di un’officina meccanica di Montoro, ritenuto responsabile di violazione della normativa sulla raccolta delle acque reflue industriali. L’accesso ispettivo permetteva di constatare che l'uomo stava esercitando l’attività su un piazzale a cielo aperto, attiguo alla sua officina, in assenza di vasca di raccolta delle acque di prima pioggia. Oltre alla denuncia, è scattata la sanzione amministrativa per l’omessa compilazione del registro di carico e scarico dei rifiuti.
Redazione Irno24 15/04/2023
A Montoro vengono inaugurate tre nuove Case dell'Acqua
Giovedì 20 Aprile, dalle ore 10:00, saranno inaugurate 3 nuove Case dell'Acqua sul territorio del Comune di Montoro. In realtà, come specifica la stessa Amministrazione, le strutture saranno funzionanti già a partire dal giorno 15 Aprile. Sono installate in Piazzale del Seminatore, alla frazione Piano; in Piazza del Popolo, a Banzano; in Via Campo dei Greci, a Piazza di Pandola.
Redazione Irno24 25/01/2025
Montoro, denunciato imprenditore 55enne per gestione illecita di rifiuti
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Forino (AV) hanno denunciato un imprenditore 55enne di Montoro per gestione illecita di rifiuti. Le indagini hanno permesso di accertare che l’uomo, amministratore di un’azienda dedita alla lavorazione del grano, aveva depositato su un’area adiacente, adibita a parcheggio, rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, tra cui olii esausti.
Tali rifiuti, depositati senza copertura e senza cartellonistica, erano esposti alle intemperie ed alle alte temperature. Pertanto, i Carabinieri hanno messo in sicurezza l’area interessata e sequestrato numerosi fusti in plastica, contenenti i suddetti olii e circa 50 balle di rifiuti costituite da bobine di plastica, utilizzata per il confezionamento.