Le indicazioni per parrucchieri e centri estetici in vista della riapertura

Documento congiunto Inail-Iss sulle misure contenitive del contagio da Covid-19

Redazione Irno24 13/05/2020 0

Dal parrucchiere solo su prenotazione e a postazioni alternate, per i trattamenti estetici cabine chiuse e niente sauna. Sono queste le prime indicazioni da seguire in vista della riapertura dei servizi di cura della persona, riportate nel documento congiunto Inail-Iss sulle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 in questo settore.

Le attività devono svolgersi esclusivamente su prenotazione durante la quale bisogna già indicare il tipo di trattamento richiesto in modo da ottimizzare i tempi di attesa. Devono essere previste aree per le fasi di attesa tecnica, come la messa in posa del colore e barriere separatorie in particolare per le aree di lavaggio.

E’ necessario inoltre prevedere una distanza minima di almeno 2 metri utilizzando postazioni alternate e sanificare ogni giorno gli ambienti. L’uso delle mascherine è obbligatorio sia da parte del personale sia da parte del cliente, a cominciare dall’ingresso nel locale.

Nei centri estetici bisogna prevedere trattamenti alternativi a quelli che abitualmente prevedono l’uso del vapore, così come sono vietati sauna, bagno turco e vasca idromassaggio. Durante i trattamenti estetici i pannelli delle cabine devono essere chiusi.

Tutte le apparecchiature devono essere disinfettate con detergenti idroalcolici o a base di cloro. E’ fondamentale garantire la turnazione tra i lavoratori e la loro formazione sull’uso dei DPI. Per la cura della barba e del viso sono consigliate oltre alle mascherine chirurgiche anche le visiere o schermi facciali.

Per quanto riguarda i locali è consigliato tenere le porte aperte e ed eliminare gli impianti di ricircolo sia di riscaldamento che di raffreddamento.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/04/2021

Speranza: "Nostre libertà e ripresa economica solo vaccinando milioni di italiani"

"Ho detto la verità quando era scomoda e sinonimo di sacrifici e lo faccio adesso, prospettando l’inizio di una possibile fase diversa, proprio grazie alla campagna di vaccinazione che oggi supera 14 milioni di somministrazioni". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell’Informativa urgente alla Camera dei Deputati sull’andamento della campagna di vaccinazione anti Covid.

"I dati mostrano che vaccinare funziona, con un netto calo dei contagi e dei decessi tra le categorie che sono state più crudelmente colpite, fin dall'inizio, da questa pandemia. Non ci possono essere dubbi o esitazioni - ha aggiunto Speranza - solo vaccinando decine di milioni di italiani riconquisteremo le nostre libertà e sarà possibile una duratura ripresa economica".

"Abbiamo il dovere di costruire una road map di allentamento graduale delle restrizioni, che, voglio ricordarlo, sono sempre state approvate all’unanimità in CDM. Vogliamo dare certezze agli italiani e consentire a tutti una stagione nuova, ma in sicurezza come ha detto il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, senza mettere a repentaglio la salute e senza compiere scelte azzardate che ci riporterebbero, in tempi brevi, a nuove chiusure".

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/10/2021

Insediati i seggi a Salerno e provincia, tutto pronto per il voto

La Prefettura di Salerno comunica che tutti i seggi elettorali si sono insediati regolarmente e che non si sono verificate criticità. Si ricorda che per la provincia di Salerno sono 40 i comuni che vanno al voto, tra cui il capoluogo, Battipaglia ed Eboli. Le urne resteranno aperte domenica 3 ottobre dalle ore 7,00 alle ore 23,00 e lunedì 4 ottobre dalle ore 7,00 alle ore 15,00.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/08/2025

Salerno, fermato da Municipale egiziano che tentò di rapinare donna incinta

Gli agenti della Polizia Municipale di Salerno hanno fermato, nel pomeriggio di domenica 3 agosto, un cittadino egiziano. Lo hanno individuato in Corso Garibaldi e, dopo averlo riconosciuto come responsabile del tentativo di rapina perpetrato nei giorni scorsi ai danni di una donna incinta, hanno cominciato a seguirlo.

L'uomo è stato fermato sul Lungomare Marconi, con il supporto dei rinforzi allertati dagli agenti impegnati nel pedinamento. Espletate le procedure di rito, l'uomo è stato denunciato a piede libero (come previsto dalla legge) ed affidato all'Autorità Giudiziaria.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...