Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 12 al 15 Agosto 2022

Ancora un paio di giorni con la pioggia, poi sole e caldo intensi con l'anticiclone africano

Redazione Irno24 12/08/2022 0

Avvicinamento al Ferragosto nel segno dell'instabilità meteo, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Venerdì 12, infatti, persiste ancora l'allerta gialla emanata dalla Regione, con possibili ed improvvisi temporali pomeridiani determinati dalle correnti nordorientali.

Sabato 13, situazione più o meno simile, con pioggia (anche consistente) e schiarite dalla tarda mattinata in poi. La svolta clamorosa il 14 e il 15, con l'anticiclone africano che tornerà a prendersi la scena e determinerà l'inizio di un periodo caratterizzato da sole e caldo molto intensi, sullo sfondo di un cielo del tutto sereno.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 07/01/2024

Ulteriore proroga dell'allerta meteo "gialla" in Campania

La Protezione Civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, fino alle 17 di domani, lunedì 8 gennaio. L'avviso riguarda tutta la regione.

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico, anche in assenza di precipitazioni: sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli o alla saturazione dei terreni. Fino alle 23 di oggi si prevedono, oltre ai temporali, anche venti forti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/11/2023

Prorogata allerta meteo in Campania, livello scala da Arancione a Giallo

La Protezione Civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo fino alle 12 di domani, sabato 4 novembre, su tutta la regione. In particolare, fino alle 21 di oggi, venerdì 3 novembre, l'allerta è Arancione sulle zone 1,2,3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e Gialla sulle altre.

Dalle 21 di oggi, fino alle 12 di domani, si passa invece al livello Giallo su tutto il territorio. I temporali, anche di forte intensità, daranno luogo a un rischio idrogeologico con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/12/2022

Fra il 15 e 16 dicembre nuova allerta gialla in Campania

La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo, con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo, valido dalle 21 di oggi, giovedì 15 dicembre, fino alle 21 di domani, venerdì 16 dicembre, su tutta la Campania, incluse Ischia e le isole del Golfo, ad accezione delle zone 4 e 7: Alta Irpinia e Sannio; Tanagro.

Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente intense. Attenzione ai fenomeni connessi al rischio idrogeologico, fra cui ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...