Montoro Democratica: "Monitoriamo l'aria che respiriamo e tuteliamo le nostre acque"

Lettera aperta del gruppo consiliare al sindaco e all'Arpac

Redazione Irno24 19/04/2021 0

"Il nostro impegno per la tutela dell'ambiente continua, a cominciare dalla verifica corrente sullo stato delle acque dei nostri fiumi e dell'aria che respiriamo. Per quanto concerne il controllo dell'aria, a Montoro siamo prossimi all'installazione di una centralina di monitoraggio su progetto AURA.

Per il controllo delle acque, benché l'ARPAC abbia assicurato che mensilmente veniva fatto l'esame alla fonte delle nostre sorgenti, non ne abbiamo, purtroppo, a tutt'oggi conoscenza, non essendo ancora pubblicati i dati delle verifiche. Le acque delle sorgenti Laura e Labso si presentano limpide e cristalline alla fonte e fino all'altezza del ponte di via Pescarola.

Come può rilevarsi dalla foto allegata, scendendo verso valle presentano, al contrario, evidenti diffuse bollicine con tratti maleodoranti. Riteniamo urgente una verifica lungo tale tratto da parte delle guardie ambientali, soprattutto nel sito di presenza del collettore fognario. È altrettanto utile e necessario che il Comune si attivi e renda pubblici i dati degli esami delle nostre sorgenti Laura e Labso, stante l'importanza di queste acque per la nostra agricoltura e i nostri pregiati prodotti".

Lettera aperta del Gruppo Consiliare Montoro Democratica al Sindaco Giaquinto, all'ARPAC di Avellino, al Comando Polizia Municipale, al Responsabile Settore Ambiente

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/09/2021

Montoro, limitazioni al traffico per lavori di rifacimento dell'asfalto

Dal 20 al 24 Settembre, alcune strade del territorio di Montoro saranno interessate da lavori di rifacimento del manto stradale, di conseguenza saranno assoggettate a limitazioni del transito veicolare.

DIVIETO DI TRANSITO E SOSTA A TUTTI I VEICOLI CON RIMOZIONE (FRAZIONE PIANO)

Lunedì 20 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e/o termine lavori: VIA FERROVIA E VIA CIESCO; Martedì 21 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 e/o termine lavori: VIA MADONNELLE E VIA CIESCO, con obbligo di transitabilità anche con senso unico alternato lungo Via Madonnelle in concomitanza con l’orario di uscita Scuole Secondarie di II Grado;

Mercoledì 22 dalle ore dalle ore 09.00 alle ore 18.00 e/o termine lavori: VIA FERROVIA, con obbligo di transitabilità anche con senso unico alternato in concomitanza con l’orario di uscita Scuole Secondarie di II Grado;

SENSO UNICO ALTERNATO E DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE (FRAZIONE TORCHIATI)

Giovedì 23 e Venerdì 24 dalle ore 08.00 alle ore 18.00 e/o termine dei lavori: VIA BIAGIO DE GIOVANNI.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/12/2021

Segnali di rinascita dagli eventi natalizi organizzati a Montoro

Sarà un Natale pieno di speranza ed un inizio anno carico di aspettative e voglia di riprendere attività e iniziative con un rinnovato spirito di comunità. È questa l'anima del cartellone degli eventi natalizi della Città di Montoro.

L'Amministrazione, insieme alle Parrocchie ed alle Pro loco del territorio, ha fortemente voluto dare un segnale di rinascita facendo da collante alle tante iniziative spontanee della Città, mettendo in campo tutte le risorse disponibili. Dai mercatini agli eventi sinfonici, dalle fiabe per bambini alle iniziative culturali e ai momenti ludici, è questo in sintesi il cartellone di eventi del Progetto Cultura 2021 che ha per Titolo "Itinerari da Fiaba".

Non mancheranno le luminarie che addobberanno le vie della Città e di ogni frazione, con la presenza di un albero luminoso nelle piazze; in particolare nella villa comunale sarà protagonista la fiaba di Cenerentola.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/05/2023

Ciliegia protagonista a Montoro il 17 e 18 giugno

L'appuntamento con la Festa della Ciliegia, al Rione Parrelle di Montoro, è soltanto rinviato. La manifestazione, infatti, verrà recuperata il 17 e 18 giugno, dopo l'annullamento delle date del 27 e 28 maggio per condizioni meteo sfavorevoli.

Oltre alla ciliegia, regina dell'evento, si potranno degustare piatti tipici da abbinare ad un buon bicchiere di vino. Previsto anche un suggestivo tour a bordo del trenino turistico, che sosterà presso le aziende agricole della zona, liete di accogliere i passeggeri con le loro prelibatezze. Animazione musicale all'insegna di folk e tammorra.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...