Montoro, cittadinanza onoraria al Milite Ignoto all'unanimità

Il 4 Novembre il centenario della sua deposizione nel sacello dell'Altare della Patria

Redazione Irno24 31/10/2021 0

Ieri mattina si è riunito il Consiglio Comunale di Montoro, che con deliberazione n. 60 del 30.10.2021 ha conferito, all’unanimità, al “Milite Ignoto” la cittadinanza onoraria. Il 4 novembre 2021 sarà celebrato il centenario della sua deposizione nel sacello dell’Altare della Patria, al Vittoriano; l’iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni organizzate per il centenario, nell’ambito del progetto “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia (1921-2021)”.

Il Sindaco, Girolamo Giaquinto, nell’aprire i lavori del massimo consesso comunale ha ricordato che le radici di questo momento istituzionale risalgono ad un secolo fa, dopo la conclusione del primo conflitto mondiale, nel corso del quale avevano perso la vita circa 650.000 militari italiani; il Parlamento approvò la legge 11 agosto 1921, n. 1075, "per la sepoltura in Roma, sull'Altare della Patria, della salma di un soldato ignoto caduto in guerra".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/12/2020

Settimo anniversario della riunificazione di Montoro

Lo scorso anno, il 2019, fu organizzato un incontro con tutta la cittadinanza presso il Complesso del Corpo di Cristo, della frazione Borgo. Quest'anno, per ovvi motivi legati alla pandemia in atto, la ricorrenza della riunificazione di Montoro (avvenuta fra i Comuni di Montoro Superiore e Inferiore il 3 Dicembre 2013) viene celebrata "virtualmente". Sulla pagine dell'Ente spicca una locandina che ricorda il 7° anniversario dell'avvenimento, con il motto "Oggi più uniti che mai".

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/08/2021

Asl Avellino, open days vaccinali dal 27 al 29 Agosto: attivi hub Montoro e Solofra

Continua l’attività dei Centri Vaccinali anche in modalità open day, al fine di raggiungere la copertura totale della popolazione irpina. Venerdì 27, Sabato 28 e Domenica 29 Agosto i Centri Vaccinali dell’Asl di Avellino, fra cui Montoro e Solofra, oltre a garantire la somministrazione delle seconde dosi in base al calendario, saranno aperti dalle 8 alle 14 a tutti i cittadini, a partire dai 12 anni, per la somministrazione del vaccino (Pfizer-Moderna-J&J) senza prenotazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/03/2021

Montoro aderisce a Giornata Endometriosi, San Pantaleone si illumina di giallo

Il Comune di Montoro aderisce alla Giornata Nazionale sull’Endometriosi ed illumina di giallo, nei giorni 27 e 28 marzo, uno dei suoi monumenti più rappresentativi, il Santuario di San Pantaleone. Ha seguito l’organizzazione dell’evento, oltre ad affiancare le associazioni che portano avanti questa tematica, la Consigliera Comunale Annalisa Testa:

"E' importante per sensibilizzare, soprattutto le donne, sulla prevenzione da questa malattia, che peraltro è una delle principali cause dell’infertilità femminile. Un mio personale appello, quindi, è rivolto alle famiglie, alle ragazze, alle donne della nostra Città affinché si informino su questa patologia e trovino il tempo per attività di screening, noi saremo al loro fianco".

Si tratta di una malattia che fino al 2017 non era considerata tale. Una patologia cronica ed invalidante, che ogni anno colpisce più di 150 milioni di donne nel mondo, di cui 3 milioni in Italia, circa 1 donna su 10 in età fertile. L’endometriosi, ancora oggi, è purtroppo una malattia fortemente sottovalutata e difficile da diagnosticare che condiziona in maniera grave lo stile di vita delle donne, arrivando ad incidere anche sulla fertilità.

Questa patologia, infatti, la cui gravità si misura in quattro stadi, ha sulla paziente molte conseguenze fisiche e psicologiche, come nausea, cefalea, mal di schiena, infertilità, problemi urologici, dolori durante i rapporti sessuali e alla minzione, ed in generale un dolore cronico per il quale ad oggi non esiste una reale cura.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...