Napoli: "Situazione Covid assolutamente sotto controllo a Salerno"

Al momento niente zona rossa nel rione Carmine

Redazione Irno24 22/07/2020 0

Nel corso di un incontro con la stampa, a Palazzo di Città, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha analizzato l'attuale situazione epidemiologica del capoluogo. Ad oggi, i positivi sono 24.

"A Salerno, fino al 30 giugno, siamo stati a zero contagi - afferma il primo cittadino - Dal 30 giugno ad ora ne abbiamo registrati 24. La situazione è monitorata dall'Asl che provvede alle verifiche su tutti i contatti avuti dai contagiati. Bisogna occuparsi di questa vicenda avendo un atteggiamento prudente ma scientifico. Al momento la situazione è assolutamente sotto controllo.

Questo ci impone, in ogni caso, comportamenti adeguati. Mantenere la distanza di sicurezza, lavarsi le mani, usare la mascherina nei luoghi chiusi: sono semplici accorgimenti che devono diventare degli automatismi da adottare per la salute di tutti.

Ho dato disposizione alla Polizia Municipale di intensificare le verifiche dei locali, dove gli avventori devono entrare muniti di mascherina. Dal canto loro, i gestori di negozi e locali devono essere dotati dei presidi di sicurezza e monitorare che i propri clienti facciano lo stesso. Qualora questa semplice prescrizione dovesse essere disattesa, potremmo arrivare alla chiusura immediata degli esercizi commerciali. Sono misure drastiche ma necessarie.

Sarà l'Asl a decidere, laddove lo ritenga opportuno, in merito ad eventuali screening di massa. Credo che fare i tamponi in modo indiscriminato non serva. Servono tamponi mirati secondo una logica di verifica statistica e di controllo puntuale. Allo stato dell'arte sicuramente non vi è alcuna ipotesi di zona rossa per il rione Carmine. Mi auguro che non arriveremo a tanto, ma monitoreremo costantemente la situazione. Facciamo in modo, tutti insieme, che ciò non avvenga".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/02/2021

Maltempo, frana all'altezza del distributore fra Salerno e Vietri

Non c'è pace per via Croce. Una rima beffarda che in realtà rivela il disagio legato all'ennesima frana che interessa la zona costiera nel salernitano. Nel pomeriggio di oggi, infatti, a seguito delle piogge che stanno cadendo da ore sul capoluogo, alcune grosse pietre si sono staccate dal costone roccioso all'altezza del distributore di benzina fra Salerno e Vietri, zona Baia. Sul posto le forze dell'ordine per le operazioni di messa in sicurezza.

Foto tratta dal gruppo facebook "Sei di Cava se..."

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/03/2020

Anche gli agenti della Polizia provinciale pattugliano i territori

Nei giorni scorsi il Presidente della Provincia di Salerno ha chiesto l’intervento dell’esercito al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Prefetto di Salerno, a supporto della richiesta dello stesso Presidente della Regione Campania e di molti Sindaci, per monitorare il territorio provinciale in maniera puntuale ed esaustiva ai fini del contenimento della diffusione del Covid-19.

"Ribadisco tale richiesta – afferma il Presidente della Provincia, Michele Strianese che è una necessità in quanto ancora oggi si registrano assembramenti di cittadini e trasgressioni alle prescrizioni imposte dalla normativa nazionale e regionale. Tutte le Forze dell'Ordine, che ancora ringrazio per il notevole sforzo organizzativo, stanno controllando con grande efficienza i nostri territori per il rispetto delle misure sanitarie adottate, ma urge l’intervento delle Forze Armate a sostegno di questa immensa attività di controllo.

Gli agenti della nostra Polizia provinciale stanno svolgendo da giorni, e con grande impegno, pattugliamenti serrati in molti comuni. In supporto alle Forze dell’Ordine, verificano i motivi degli spostamenti che sono possibili solo se prescritti dalla normativa. A tale scopo voglio ricordare a tutti i cittadini di munirsi di opportuna autocertificazione da esibire ai controlli per giustificare la propria circolazione.

Per fortuna, comunque, sono molti i cittadini nelle nostre comunità che stanno rispettando, in maniera scrupolosa e con grande senso di responsabilità, le restrizioni imposte per contrastare la diffusione del Covid-19. Continuiamo così, tutti insieme ce la faremo, e più siamo attenti oggi e prima finirà questo momento".

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/08/2022

Ex Tribunale Salerno, in Provincia nuovo incontro istituzionale

Mercoledì 31 agosto, alle ore 9:30, presso la Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino, a Salerno, si terrà un nuovo incontro istituzionale per definire l’utilizzo degli spazi dell’ex Tribunale e i possibili adempimenti da adottare per il futuro dell’immobile stesso.

“Il tavolo istituzionale - dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese - è promosso dall’on. Piero De Luca e fa seguito a quelli del mesi scorsi, in cui si è avviato un proficuo dibattito istituzionale e culturale sulla destinazione di questo spazio incardinato nel cuore della città di Salerno”.

Parteciperanno all’incontro il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il Presidente dell’ordine degli Avvocati di Salerno, Silverio Sica, il delegato agli enti istituzionali dell’università di Salerno, prof. Francesco Amoretti, l’assessore alle attività produttive della Regione, Antonio Marchiello, il Direttore Regionale dell’Agenzia del Demanio, Mario Palagreco, il Responsabile Provinciale, Rosario Bigliardo. Successivamente è previsto un sopralluogo presso la sede dell’ex Tribunale in Corso Vittorio Emanuele.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...