Numeri da record nella differenziata, Legambiente premia Baronissi
Con quasi l'86% è il primo fra i Comuni meridionali con più di 15mila abitanti
Redazione Irno24 08/07/2021 0
Baronissi da record per la raccolta differenziata. La città è stata premiata a Roma da Legambiente, prima classificata tra i comuni oltre 15.000 abitanti nel sud Italia.
La percentuale raggiunta nel 2020 - anno del Covid che ha fatto registrare ovunque cali nella differenziata - è dell'85,83%, 2.68 punti in più rispetto all'anno precedente.
Il dato importante è che il totale annuo dei rifiuti non è aumentato, segno evidente di una differenziazione più attenta dovuta ai controlli alle utenze domestiche e non domestiche. Ridotta la produzione di rifiuto secco indifferenziato.
"È un riconoscimento che ci ripaga del grande lavoro portato avanti - afferma il sindaco Valiante - In questi anni abbiamo operato scelte che ci hanno consentito di posizionare la nostra città nella ristretta cerchia dei comuni virtuosi in tema di rifiuti. Un motivo di grande soddisfazione per l’Amministrazione e per tutti i cittadini, che ringrazio per l’impegno nel fare una buona differenziata".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 22/04/2025
Baronissi, la fioritura dei ciliegi sulle prime pagine di Repubblica
"La spettacolare fioritura dei ciliegi al Parco del Ciliegio ha portato Baronissi - scrive la sindaca Petta - sulle prime pagine di Repubblica. Un orgoglio per la nostra comunità, proprio oggi che celebriamo la Giornata della Terra. Questa visibilità ci motiva ancora di più: continueremo a prenderci cura dei nostri spazi verdi, rendendoli sempre più accessibili, accoglienti e sostenibili per tutti".
Redazione Irno24 17/09/2024
Baronissi, la sindaca Petta nel Consiglio Nazionale di ALI
"Sono profondamente onorata di essere stata eletta nel Consiglio Nazionale di ALI – Autonomie Locali Italiane, un’associazione che rappresenta più di 2.500 enti locali in tutto il Paese. Questo incarico mi permette di portare avanti un lavoro importante non solo per Baronissi, ma per l'intera Valle dell'Irno e le città di medie dimensioni del Sud Italia.
Il mio impegno sarà orientato a promuovere lo sviluppo locale, concentrandomi su temi fondamentali come il miglioramento delle infrastrutture e la creazione di opportunità per i giovani. È mia intenzione dare voce alle esigenze del nostro territorio nelle sedi nazionali, lavorando in stretta collaborazione con le istituzioni locali e regionali per promuovere politiche che rispondano alle necessità delle nostre comunità".
Così sui social la sindaca di Baronissi, Anna Petta.
Redazione Irno24 01/06/2024
Ecco la Casa della Cultura a Baronissi, è dedicata a David Sassoli
La ex Casa Cantoniera in corso Garibaldi, che il Comune di Baronissi ha acquisito dalla Regione Campania, ristrutturandola e riqualificandola, diventa la Casa della Cultura. E' dedicata al compianto presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. Ospiterà le associazioni socioculturali e uno sportello del GAL "Terra è vita".
Inaugurazione sabato 1 Giugno alle ore 17:00.