Numeri da record nella differenziata, Legambiente premia Baronissi
Con quasi l'86% è il primo fra i Comuni meridionali con più di 15mila abitanti
Redazione Irno24 08/07/2021 0
Baronissi da record per la raccolta differenziata. La città è stata premiata a Roma da Legambiente, prima classificata tra i comuni oltre 15.000 abitanti nel sud Italia.
La percentuale raggiunta nel 2020 - anno del Covid che ha fatto registrare ovunque cali nella differenziata - è dell'85,83%, 2.68 punti in più rispetto all'anno precedente.
Il dato importante è che il totale annuo dei rifiuti non è aumentato, segno evidente di una differenziazione più attenta dovuta ai controlli alle utenze domestiche e non domestiche. Ridotta la produzione di rifiuto secco indifferenziato.
"È un riconoscimento che ci ripaga del grande lavoro portato avanti - afferma il sindaco Valiante - In questi anni abbiamo operato scelte che ci hanno consentito di posizionare la nostra città nella ristretta cerchia dei comuni virtuosi in tema di rifiuti. Un motivo di grande soddisfazione per l’Amministrazione e per tutti i cittadini, che ringrazio per l’impegno nel fare una buona differenziata".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 01/07/2023
Baronissi, cominciano i lavori per l'impianto semaforico in via Marconi
Lunedi 3 luglio avranno inizio a Baronissi i lavori di installazione di impianto semaforico alla via Marconi (strettoia villa Farina), al fine di garantire massima sicurezza ai pedoni e regolamentare il traffico in un punto di significativa criticitò.
Con ordinanza della Polizia Municipale è disposto, dall'inizio dei lavori e fino al termine, il senso unico alternato, regolato da semaforo provvisorio installato dall'impresa esecutrice.
Redazione Irno24 20/10/2020
Baronissi conta 3 nuovi casi di Coronavirus, in totale 37
L'Asl comunica la positività al Covid di tre cittadini di Baronissi. Si tratta di due persone adulte e di un bambino che frequenta la scuola media “Villari”. Complessivamente sono 37 le persone positive in città. Il sindaco Valiante ha scritto oggi all'Asl e all’Unità di Crisi regionale sollecitando un maggiore e puntuale scambio di informazioni, indispensabile per limitare il diffondersi del contagio.
Redazione Irno24 04/03/2021
A Baronissi un "patto per la lettura" fra Comune, scuole e librai
Il Comune di Baronissi (“Città che legge” 2020-21) promuove e sostiene il “Patto locale per la lettura” con l’obiettivo di creare una rete territoriale per rafforzarne le politiche di promozione, da condividere con associazioni, scuole e soggetti privati che individuano nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta.
“L’amministrazione comunale ha voluto fortemente il Patto per la lettura – spiega il sindaco Valiante – per creare una rete solida e strutturata che possa dar vita a iniziative nuove per il territorio, sostenere la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso e contribuire alla crescita della comunità.
Attraverso il Patto intendiamo stringere una grande alleanza, per creare una rete virtuosa che intenda impegnarsi per ideare e sostenere progetti condivisi”. Gli interessati possono sottoporre la propria candidatura alla valutazione entro l'11 marzo.