Omesso versamento IVA, coinvolta anche srl salernitana: sequestro per 3.5 mln

Contestata l'inesistenza di crediti fiscali portati in compensazione di debiti tributari

Redazione Irno24 07/11/2022 0

In data odierna, gli Ufficiali di Polizia Giudiziaria del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria GdF di Salerno hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo, per circa 3,5 milioni di euro, emesso dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura, nei confronti di una srl salernitana operante nell'editoria e del collezionismo d'arte, del suo rappresentante legale, M.G., di due consulenti contabili, A.C. e G.G., nonché dei titolari di due società edili coinvolte, con sede a Roma e L'Aquila, rappresentate rispettivamente da A.C. e da G.G., indagati per omesso versamento dell'IVA e indebita compensazione.

A loro è stata contestata l'inesistenza dei crediti fiscali dichiarati dalle imprese edili, acquistati dalla srl salernitana, al fine di portarli in compensazione di propri debiti tributari, mediante l'utilizzo di falsa documentazione fiscale allo scopo di attestare, nelle dichiarazioni presentate ai fini IVA, l'effettiva esistenza di questi crediti tributari.

Tali artifici contabili venivano posti in essere con il decisivo contributo di A.C., che curava ogni aspetto relativo all'operazione di cessione del credito tra i soggetti coinvolti, nonchè di G.G., professionista che, benché privo dei prescritti requisiti di professionalità e onorabilità, apponeva il visto di conformità necessario per attestare la veridicità dei crediti da compensare. Inoltre, è emerso che il rappresentante legale della società salernitana, M.G., ha omesso il versamento, entro i termini di legge, dell'lVA riferita al periodo d'imposta 2020, per un valore complessivo di oltre 600.000 euro.

NOTA STAMPA PROCURA REPUBBLICA SALERNO

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/05/2020

Traslazione delle reliquie di San Matteo, diretta su TeleDiocesi

Nel tardo pomeriggio di oggi, a Salerno, traslazione delle reliquie di San Matteo, patrono della città. L'evento religioso, in programma alle ore 19, sarà presieduto dall'Arcivescovo di Salerno, Sua Eccellenza Andrea Bellandi, e concelebrato da Don Michele Pecoraro e altri 10 sacerdoti. Diretta televisiva su TeleDiocesi, canale 73 del digitale terrestre.

LA PAGINA SOCIAL DELLA CATTEDRALE

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/06/2021

Salerno, il sindaco in visita agli hub vaccinali per l'open day

"Una bella giornata di speranza e compostezza. Tantissime persone, soprattutto giovani, anche oggi si sono prenotate per il vaccino. Stamattina, tutti in fila, senza particolari attese, hanno aspettato il proprio turno nei centri vaccinali dislocati in città.

I sanitari, come sempre, stanno svolgendo il proprio compito con abnegazione ed entusiasmo. Il virus non è sconfitto. Non abbassiamo la guardia e ricordiamoci sempre di indossare la mascherina, igienizzare le mani e rispettare le disposizioni anti Covid. Ma con il vaccino sicuramente saremo più sicuri e maggiormente fiduciosi a riaprirci alla vita e agli altri". Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, in visita agli hub del centro sociale e del Pip Nautico in occasione dell'open day.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/12/2020

Conclusi al Liceo Tasso di Salerno i lavori di messa in sicurezza

La Provincia di Salerno ha concluso i lavori di ripristino delle facciate interne del Liceo Classico Tasso di Salerno. "I lavori - dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese - consistevano soprattutto nel ripristino delle pareti con il rifacimento degli intonaci in corrispondenza delle facciate della corte interna e nella riparazione degli infissi con sostituzione delle vetrate. Dopo la spicconatura degli intonaci degradati, si è provveduto al rifacimento degli intonaci nuovi.

L’intervento ammontava a € 300.000,00 ed è stato reso possibile grazie alla messa a disposizione da parte della Regione delle economie dei mutui Cassa Depositi e Prestiti. Le attività di ripristino sono state coordinate dal settore Edilizia scolastica e Patrimonio, diretto da Angelo Michele Lizio, con il supporto del Consigliere provinciale delegato all’Edilizia scolastica, Antonio Sagarese”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...