Ostia, finanziere ritrova fra i rifiuti la laurea di un 85enne di Baronissi
Il tenente colonnello Manuela Zito l'ha poi fatta pervenire al Comune guidato dal sindaco Valiante
Redazione Irno24 30/08/2023 0
"Nei giorni scorsi - racconta il sindaco di Baronissi, Valiante - abbiamo ricevuto per posta una pergamena di laurea intestata a Bartolomeo I. (classe 1938), che figurava residente a Baronissi. La pergamena fu rinvenuta, fra i rifiuti, il giorno di ferragosto ad Ostia Lido da Manuela Zito, tenente colonnello della Guardia di Finanza.
Nell'accorata lettera speditaci, il tenente colonnello ci ha chiesto di consegnare al nostro concittadino il suo certificato di laurea, conseguito negli anni difficili del post guerra, sicuramente con grossi sacrifici. Sarebbe stato un peccato, e sicuramente un grosso dispiacere per Bartolomeo, se la pergamena fosse andata dispersa o al macero.
Per parte nostra abbiamo appurato che Bartolomeo, vivente, si è trasferito da Baronissi a Verona sin dal 1972; e questa mattina abbiamo spedito la pergamena alla Polizia Municipale della città veneta, affinchè ne curi la consegna al legittimo titolare. Una bellissima azione di umanità di Manuela Zito, ufficiale della Guardia di Finanza".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 15/03/2020
Positivo al tampone un uomo della frazione Aiello
Un nostro concittadino di Aiello - rende noto il Comune di Baronissi - è purtroppo risultato "positivo" al tampone Covid-19. Lo ha comunicato la task-force organizzata presso la Regione Campania al Sindaco Valiante. L’uomo si trova a casa in quarantena domiciliare e al momento non presenta una condizione di gravità. L’Asl sta provvedendo all’isolamento domiciliare anche della compagna, unica familiare convivente dell’uomo. Chiediamo ancora di restare in casa e di osservare scrupolosamente ogni disposizione. Passerà se tutti collaboriamo responsabilmente.
Redazione Irno24 27/01/2021
Valiante: "Pareri contrastanti su refezione scolastica, presuppone turni e orari"
"Gli ultimi provvedimenti in tema di emergenza Covid-19 consentono, come noto, la ripresa del servizio mensa scolastica che fino allo scorso 23 gennaio era stato impedito. Sulla riattivazione del servizio e sui tempi emergono posizioni e pareri contrastanti sia delle famiglie sia della scuola.
Naturalmente la ripresa o meno del servizio di mensa presuppone una diversa organizzazione scolastica, per esempio nei turni e negli orari. E’ necessario di conseguenza conoscere le precise determinazioni delle Dirigenze e degli Organismi scolastici per organizzare la eventuale ripresa, totale o parziale, e relativa decorrenza". Lo scrive sui social il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante.
Redazione Irno24 11/05/2021
Scende la curva dei contagi a Baronissi, gli attuali positivi sono 55
"E’ graduale ma giornaliero - scrive il sindaco di Baronissi, Valiante - il calo dei positivi al Covid nella nostra città. Cinquantacinque sono i cittadini al momento positivi; trend destinato ancora a scendere secondo le previsioni. Le dosi vaccinali somministrate ai residenti sono ad oggi 6.035: 4.865 le prime dosi pari al 28,28% (nazionale 28,58%); 1.170 i soggetti vaccinati pari al 6,80% (nazionale 12.76%)".