Da Baronissi il Festival del Flauto conquista la Sicilia

La kermesse si terrà dal 1° al 5 Luglio

Redazione Irno24 29/06/2021 0

Aspettando (finalmente di nuovo in presenza) l’internazionale Falaut Campus di agosto, l’Associazione Flautisti Italiani di Baronissi (SA) organizza la prima edizione del Falaut Festival a Calascibetta (EN). Una manifestazione progettata dal team salernitano guidato dal M° Salvatore Lombardi, che si cala in una splendida location nell’entroterra siciliano.

La kermesse si terrà dal 1° al 5 luglio 2021 (lo stesso Lombardi ne è direttore artistico, oltre che presidente dell’Associazione Flautisti Italiani-AFI) con il patrocinio del Comune di Calascibetta e in collaborazione con l’Associazione Musicale Antonino Giunta. L’evento, unico nel panorama flautistico europeo, coinvolge flautisti provenienti da tutta l’Europa, oltre che dall’Italia, e offre occasioni di crescita professionale, umana, artistica ai partecipanti.

Un insieme di docenti e studenti, concertisti, solisti, professori d’orchestra, addetti ai lavori. Nell’arco della manifestazione, l’incantevole città di Calascibetta ospiterà numerosi musicisti trasformandosi in una vera e propria “città del flauto”. I concerti mattutini e serali degli artisti ospiti daranno vita a sinergie professionali e scambi d’informazioni tecniche. Il progetto intende presentare la musica come “strumento” di confronto tra culture diverse e di aggregazione.

Molti i nomi di Maestri di fama internazionale, tra cui: Jean-Claude Gérard (già docente della Musik Hochschule di Stoccarda e solista internazionale), Salvatore Vella (primo flauto solista del Teatro Bellini di Catania), Sarah Louvion (primo flauto solista dell’Orchestra dell’Opera di Francoforte), Giovanni Gandolfo (ottavino solista dell’Orchestra dell’Opera di Francoforte);

Antonino Saladino (primo flauto del Teatro Massimo di Palermo), Salvatore Buetto (già primo flauto del Teatro Massimo di Palermo), Salvatore Lombardi (docente e solista internazionale), Lucrezia Vitale (docente e solista), Floriana Franchina (solista) con la partecipazione dell’orchestra di flauti siciliana Albisiphon.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/11/2022

Atleti del Tempio Shaolin Baronissi verso gli Europei di Kung Fu Wushu

In partenza per i Campionati Europei di Kung Fu Wushu gli atleti del Tempio Shaolin di Baronissi. Ad Atene gareggeranno Domenico Giordano, Michele Giordano, Alfonso Barbarisi (argento ai World Games), Federico Fontana, Antonio Maria Agovino, Gianmarco Salzano, Giuseppe Capuano e Olindo Manuel Parisi. Questa mattina, 9 novembre, il saluto dell'amministrazione, portato dall'assessore allo sport Marco Picarone

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/12/2024

Baronissi, alla scuola elementare di Aiello il progetto "Il ceppo natalizio"

"Stamattina, la scuola elementare di Aiello si è riempita di entusiasmo grazie al progetto 'Il ceppo natalizio', promosso dall’associazione ALVAA. Insieme al consigliere comunale Massimo Paolillo, ho avuto il piacere di partecipare a questa bellissima iniziativa. I bambini, con il loro entusiasmo contagioso, hanno reso l’evento ancora più speciale, dimostrando quanto queste attività possano unire e divertire.

Un ringraziamento di cuore va all’associazione ALVAA per l’idea, ai docenti, alla preside e a tutto il personale scolastico per il loro prezioso contributo. Siamo felici di aver vissuto un momento di festa e condivisione, che arricchisce l’attesa del Natale e rafforza il senso di comunità".

Lo scrive la sindaca di Baronissi, Anna Petta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/03/2020

"Città della Medicina" a Baronissi cambierà completamente aspetto

Procede, ad opera del Genio Militare, l'intervento per la verifica dell'eventuale presenza di residuati bellici nell’area "Città della Medicina", a Baronissi. L'attività durerà circa due settimane. Lo rende noto il Comune sulla propria pagina facebook. Al termine, avranno inizio i lavori di realizzazione delle opere infrastrutturali (strade, rotatorie, sottoservizi, pista ciclabile, parcheggio, pubblica illuminazione multiled) che cambieranno completamente il volto alla zona.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...