Baronissi, ordinanza di Valiante per ridurre i consumi d'acqua
Il provvedimento scaturisce dalla necessità di far fronte all'emergenza siccità
Redazione Irno24 30/06/2022 0
Per far fronte all'emergenza siccità, il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha firmato un’ordinanza per invitare i cittadini a ridurre al minimo l'utilizzo di acqua potabile per usi diversi da quello domestico. Vietato, in particolare, il lavaggio di cortili e piazzali, il lavaggio domestico di veicoli a motore, il riempimento di vasche da giardino, fontane ornamentali e simili, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua.
Non è consentito, inoltre, prelevare acqua dagli idranti pubblici o privati, se non per lo spegnimento di incendi, e il consumo di acqua potabile per qualsiasi uso ludico. Si invita al moderato innaffiamento di giardini, prati e orti, in particolare nelle ore diurne. Si raccomanda inoltre di non abusare delle risorse idriche anche negli orari notturni.
In particolare, l’amministrazione comunale invita i cittadini a controllare che gli impianti idrici e di irrigazione funzionino correttamente, utilizzando lavatrici e lavastoviglie a pieno carico, preferendo la doccia al bagno, chiudendo i rubinetti quando ci si lava i denti, usando l’acqua corrente solo per il risciacquo e non per il lavaggio di piatti e verdure e l’acqua di cottura per annaffiare le piante e ricorrendo il più possibile a fonti idriche alternative per l’innaffiamento di giardini e orti.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 11/12/2020
Baronissi, dal 12 Dicembre accesso regolare all'isola ecologica
Dal 12 dicembre 2020 - rende noto il Comune di Baronissi - l’accesso all'isola ecologica comunale sarà consentito dal lunedì al sabato, dalle ore 7.30 alle ore 12.30, senza più alcun vincolo di scaglionamento in base alla lettera iniziale del cognome. I cittadini dovranno rispettare tutte le norme precauzionali anti Covid in vigore.
Redazione Irno24 22/10/2024
L'amministrazione comunale di Baronissi incontra i commercianti
Mercoledì 23 ottobre, alle ore 15:00, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Baronissi, l'Amministrazione Comunale ha organizzato un incontro con i commercianti del territorio. Questo appuntamento è volto a discutere delle esigenze del settore e a promuovere un confronto costruttivo per definire strategie di crescita condivise.
Si tratta di un momento cruciale per creare un dialogo aperto e continuativo con i commercianti, raccogliendo le loro istanze e traducendole in azioni concrete. Tra le priorità in discussione, vi sono la semplificazione amministrativa e la promozione di iniziative che valorizzino le imprese locali. L'incontro segna un passo importante per il rilancio delle attività produttive a Baronissi, puntando a una città più competitiva e attrattiva.
Redazione Irno24 10/08/2021
Emergenza caldo, il Consorzio Valle dell'Irno attiva numero verde
E’ attivato, per l’emergenza caldo, il numero verde 800 911 460. Il Consorzio Sociale “Valle dell’Irno” S6 ha incrementato i sostegni alle persone più fragili e sole, potenziando i servizi sociali professionali. Lo rende noto il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, attraverso la sua pagina social ufficiale.