Raccordo SA-AV, la sindaca di Baronissi: "Servono azioni immediate"
"Ogni ritardo pesa sulla sicurezza delle nostre comunità, è il momento delle scelte coraggiose"
Redazione Irno24 01/08/2025 0
"Insieme all’Assessore all’Urbanistica, Luca Galdi, ho inviato una nota urgente ad ANAS, MIT, Regione Campania e Provincia di Salerno per sollecitare l’avvio immediato dei lavori sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto tra Fratte e Mercato San Severino. Dopo l’ennesima tragedia, non è più tollerabile restare fermi.
Quel tratto di strada è da anni pericoloso e ogni ritardo pesa sulla sicurezza delle nostre comunità. Il progetto è approvato, condiviso da tutte le istituzioni, ma ancora non si vede alcun cantiere. I cittadini ci chiedono certezze, non proroghe. Serve un cronoprogramma chiaro, pubblico, vincolante. Ogni giorno senza interventi è un giorno in cui si rischia la vita. Ora è il momento delle scelte coraggiose".
Lo scrive la sindaca di Baronissi, Petta.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 07/06/2024
Aggredisce genitori e Carabinieri, arrestato 46enne di Baronissi
Nella serata di ieri, a Castel San Giorgio, i Carabinieri hanno tratto in arresto un 46enne originario di Baronissi per resistenza a Pubblico Ufficiale. I militari, intervenuti a seguito di segnalazione (al numero 112) di lite in famiglia, hanno trovato l'uomo che, in stato di agitazione psicofisica, stava aggredendo i genitori. Il 46enne ha poi aggredito gli stessi militari, mentre tentavano di riportarlo alla calma.
Redazione Irno24 30/07/2025
Ratificata variazione bilancio a Baronissi, 600mila euro per lavori straordinari
"Ieri in Consiglio Comunale abbiamo approvato la ratifica della variazione di bilancio 25-27, già deliberata dalla Giunta lo scorso 5 giugno. Con questa manovra rendiamo disponibili oltre 600mila euro per interventi straordinari su scuole, parchi, viabilità e digitalizzazione. Le risorse ci permetteranno di avviare lavori importanti, come il rifacimento dell’impianto antincendio e il restauro della facciata dell’asilo nido “L’Arcobaleno”, la manutenzione del Parco del Ciliegio e del Parco della Rinascita, e opere sui sottoservizi nelle frazioni di Aiello e via Convento.
Abbiamo previsto interventi per la sicurezza stradale, con attraversamenti pedonali rialzati e piccoli lavori viari in punti strategici. Inoltre, saranno avviati studi sulla vulnerabilità sismica di edifici pubblici strategici. Attraverso fondi PNRR puntiamo anche a modernizzare i servizi comunali. Una scelta concreta per migliorare i servizi e valorizzare il nostro territorio".
Lo scrive la sindaca di Baronissi, Petta.
Redazione Irno24 04/03/2021
A Baronissi un "patto per la lettura" fra Comune, scuole e librai
Il Comune di Baronissi (“Città che legge” 2020-21) promuove e sostiene il “Patto locale per la lettura” con l’obiettivo di creare una rete territoriale per rafforzarne le politiche di promozione, da condividere con associazioni, scuole e soggetti privati che individuano nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta.
“L’amministrazione comunale ha voluto fortemente il Patto per la lettura – spiega il sindaco Valiante – per creare una rete solida e strutturata che possa dar vita a iniziative nuove per il territorio, sostenere la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso e contribuire alla crescita della comunità.
Attraverso il Patto intendiamo stringere una grande alleanza, per creare una rete virtuosa che intenda impegnarsi per ideare e sostenere progetti condivisi”. Gli interessati possono sottoporre la propria candidatura alla valutazione entro l'11 marzo.