Pellezzano commemora le vittime delle foibe nella Giornata del Ricordo
Morra: "Compito delle istituzioni ricordare le oltre 20mila vittime di una insensata barbarie"
Redazione Irno24 10/02/2022 0
Pellezzano commemora, in questa giornata della memoria, le vittime delle foibe, costrette a subire delle atrocità senza precedenti. "L’Amministrazione comunale – sottolinea il sindaco Morra – si unisce idealmente a tutti i Comuni d’Italia nella celebrazione della Giornata del Ricordo della persecuzione subita tra il 1943 e il 1947 dagli italiani che vivevano nella costa nord orientale dell’Adriatico in Istria, in Dalmazia e a Fiume.
Centinaia di migliaia di famiglie furono costrette a fuggire e ad abbandonare la loro terra e le loro case, incalzate dalle milizie e dalle bande armate della ex Jugoslavia. E' compito delle istituzioni e dovere morale ricordare le oltre 20mila vittime di una insensata barbarie perpetrata nei confronti di persone che hanno contributo allo sviluppo sociale e culturale dei loro territori di origine".
La Giornata del Ricordo, introdotta con una legge dello Stato nel 2004, è stata istituita proprio con l'intento di tenere sempre viva la memoria di quei martiri italiani, soprattutto nei giovani che da quelle tragiche vicende hanno l’occasione per rinvigorire la loro netta opposizione ad ogni genere di persecuzione e di violenza.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 30/07/2025
Pellezzano, liberata dai detriti la fogna di Via Castagneto a Capriglia
Si sono conclusi, a Capriglia di Pellezzano, i lavori di sistemazione straordinaria e messa in sicurezza di Via Castagneto. L’intervento ha riguardato la riattivazione della fogna, con rimozione dalla tubazione esistente di tutto il terreno e i detriti vari provenienti da monte che non consentivano il regolare smaltimento verso valle e portavano all'accumulo sulla sede stradale, dove creavano buche ed avvallamenti; posa di nuove griglie per la raccolta delle acque meteoriche; realizzazione del manto stradale in conglomerato bituminoso.
Redazione Irno24 17/01/2025
A Pellezzano rinasce il Forum dei Giovani, assemblea di insediamento
Con la prima assemblea, riunitasi ieri sera presso l’aula consiliare di Palazzo di Città, alla presenza del sindaco Morra e dell’assessore alle politiche giovanili, Chiara Raimo, si è ufficialmente insediato il Forum dei Giovani di Pellezzano. L’organismo di rappresentanza dei giovani del territorio, presieduto da Carmen Vernieri, eletta nella qualità di coordinatrice, è composto da 31 iscritti e 11 consiglieri.
"L’insediamento del Forum dei Giovani – ha dichiarato Morra – ha ufficialmente dato inizio alle attività di promozione che riguardano la definizione di obiettivi e programmi relativi alle politiche giovanili dell'amministrazione comunale. Sento il dovere di ringraziare i giovani del nostro territorio che hanno dato la propria adesione a diventare membri del Forum, il cui principale compito è quello di rappresentarli in tutte le sedi istituzionali, consentendo altresì di avanzare proposte, idee e progetti per favorire sia la loro crescita formativa che quella comunitaria".
Redazione Irno24 10/05/2021
Ampliamento della pubblica illuminazione sulla SR88 a Cologna
Questa mattina sono ufficialmente cominciati i lavori di ampliamento della pubblica illuminazione lungo la SR88, nella frazione Cologna di Pellezzano, al confine con il Comune di Salerno. L’intervento rientra nell’ambito del project financing con la società Selettra per l’efficientamento energetico ed il rifacimento di tutta la pubblica illuminazione con tecnologia LED.
Così il Sindaco Morra: “Si tratta di un intervento storicamente atteso non solo dai residenti, ma da tutta la Cittadinanza di Pellezzano, essendo la SR88 un’arteria strategica per il nostro Comune. I lavori determineranno un netto miglioramento della sicurezza di pedoni e veicoli. Inoltre, proseguono spediti anche i lavori di consolidamento idrogeologico del versante sottostante”. Si prega di prestare attenzione durante il transito lungo l’area interessata dai lavori.