Primo seminario progetto anti ludopatia, coinvolta "La Solidarietà" di Fisciano

Si terrà il 23 Novembre alle 10:30 presso la scuola "Stellato" di San Giorgio a Cremano (NA)

Redazione Irno24 20/11/2022 0

Mercoledì 23 Novembre, alle ore 10:30, presso la scuola superiore "Rocco Stellato" di San Giorgio a Cremano (NA), si terrà il primo seminario sul tema della ludopatia nell’ambito del progetto "Io Non Rischio", che vede in prima fila anche l’Associazione "La Solidarietà" di Fisciano.

Nel corso del seminario verranno trattati diversi argomenti: definizione di GAP (gioco di azzardo patologico), criteri diagnostici del DSM e doppia diagnosi; psicologia del gioco e motivazioni, prevenzione al disturbo da gioco d’azzardo, metodi di intervento (la ludopatia si può curare); emergenza umana, familiare e sociale.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 07/07/2022

Covid in aumento, il sindaco di Fisciano chiede senso di responsabilità

"In queste settimane - scrive il sindaco di Fisciano, Sessa - stiamo assistendo ad un aumento esponenziale dei casi Covid, sia a livello regionale che a livello locale. Avremo probabilmente, già a fine luglio, un picco di contagi ed è per questo che chiedo a ciascun cittadino un maggiore senso di responsabilità nel preservare sè stessi ed i propri familiari.

Possiamo vivere la nostra quotidianità adottando misure di prevenzione che ci preservino da situazioni di rischio, rispettando i distanziamenti ed indossando le mascherine in luoghi chiusi o situazioni di assembramento".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/06/2022

Lavori "Sentinel", limitazioni al traffico fra svincoli A2 di Fisciano e Baronissi

Nell’ambito del progetto 'Sentinel', per procedere all'installazione dei sensori di pesatura dinamica 'Smart Road' lungo la A2 'Autostrada del Mediterraneo', si rendono necessarie delle limitazioni al transito veicolare tra i territori comunali di Fisciano e Baronissi. Lo rende noto Anas.

Per consentire l’esecuzione di tali operazioni, a partire da venerdì 17 e fino al 20 giugno 2022, sarà in vigore la chiusura alternata delle corsie di marcia o di sorpasso, in funzione delle esigenze derivanti dall'esecuzione dei lavori, il limite di velocità di 60 km/h e il divieto di sorpasso in prossimità del cantiere. Per il traffico leggero diretto a Salerno viene consigliata l'uscita Mercato San Severino, prosecuzione lungo la ex SS88 e rientro in A2 presso lo svincolo di Lancusi.

L'installazione del sistema in prossimità di nodi di infrastrutture stradali, quali ponti e viadotti, tratti delicati per le caratteristiche altimetriche e/o ambientali/climatiche, ne consente l'impiego sia per la manutenzione predittiva delle infrastrutture stesse sia a supporto del controllo dei veicoli pesanti in sovraccarico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/06/2022

Fisciano, progetto contro la ludopatia presso l'associazione "La Solidarietà"

Al via il progetto sociale per il contrasto alla ludopatia, le cui attività si svolgeranno presso la sede dell’Associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano. Già negli scorsi anni, il sodalizio con sede alla frazione Lancusi è stato protagonista con l’attivazione di uno sportello sociale per avviare una campagna di sensibilizzazione su un tema molto delicato quale la ludopatia.

Dal "Gratta e vinci" alle macchinette, fino all'online, il gioco d’azzardo miete sempre più vittime, non solo i singoli, ma anche le loro famiglie, quindi l’obiettivo è quello di contrastare questo fenomeno tristemente diffuso. Di questo e altro se ne parlerà in maniera più approfondita nel corso di una conferenza stampa che verrà organizzata presso la sede de “La Solidarietà” a metà giugno.

Al progetto aderiranno figure professionali qualificate, che attraverso la loro esperienza e competenza, maturate negli specifici ambiti di appartenenza, forniranno consulenza e supporto ai soggetti bisognosi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...