Lancusi, inaugurato lo sportello sociale a contrasto della ludopatia

Si trova presso la sede dell'associazione "La Solidarietà", prevista anche eventuale assistenza legale

Redazione Irno24 31/10/2022 0

E’ stato inaugurato, questa mattina, presso la sede dell’Associazione di Volontariato “La Solidarietà”, in Piazza de La Solidarietà 1 a Lancusi di Fisciano, lo sportello sociale inerente il progetto sociale per il contrasto alla ludopatia intitolato “Io Non Rischio”, finanziato dalla Regione con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Al taglio del nastro hanno partecipato: il presidente del Consiglio Comunale di Fisciano, Rita Guacci, in rappresentanza del Sindaco Vincenzo Sessa; il vicesindaco di Baronissi Anna Petta; il vicesindaco di Mercato S. Severino, Enza Cavaliere; il sindaco di Bracigliano, Antonio Iuliano, e il presidente de “La Solidarietà”, Alfonso Sessa.

Lo sportello di Lancusi avrà delle presenze settimanali di professionisti a supporto della collettività, specificamente il lunedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30, per contrastare questo disagio. L’obiettivo, secondo quanto indicato dal presidente Sessa, è quello di individuare, con il supporto dei servizi sociali e delle associazioni di categoria, tutti quei casi che potrebbero trovarsi in una situazione rischiosa nei confronti della ludopatia, essendo essa stessa una patologia che non sempre viene riconosciuta da coloro che ne sono affetti.

Gli psicologi, poi, dovrebbero offrire il loro supporto in un secondo momento, quando viene presa piena consapevolezza da parte dei soggetti di questa patologia. Il progetto, inoltre, prevede anche una eventuale assistenza legale per chi ne avesse necessità.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/02/2022

Anche Fisciano aderisce all'iniziativa "Luci spente nei Comuni"

Il Comune di Fisciano aderisce all’appello dell’Anci ("Luci spente nei Comuni") spegnendo il 10 febbraio le luci della facciata di Palazzo di Città. Un gesto simbolico di protesta contro l’aumento dei costi energetici che avrà effetti pesantissimi sulle famiglie, sulle imprese e anche sulle amministrazioni pubbliche, già provate dell’emergenza sanitaria in atto. L’azione dei Comuni è un appello deciso al Governo affinché intervenga con provvedimenti urgenti per risolvere questa grave situazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/11/2022

Opportunità di crescita offerte dall'UE ai giovani in un incontro a Fisciano

Lunedì 14 Novembre, alle ore 20:00, nell'aula consiliare del Comune di Fisciano, è in programma l'evento "Time To Move - Le opportunità dell’UE per i giovani", organizzato dallo Sportello Eurodesk (Fondazione Casamica) di Mercato San Severino, in collaborazione col Forum dei Giovani di Fisciano. Un incontro mirato a far conoscere ai giovani le opportunità che offre l'Unione Europea per la crescita e lo scambio culturale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/08/2020

Fisciano, chiusura "Balconi Fioriti" con premiazione ai giardini Giovanardi

Giunto a conclusione anche quest’anno il concorso “Balconi fioriti - Città di Fisciano”, organizzato dalla Pro Loco Fiscianese. Martedì 25 Agosto, in un piacevole momento di condivisione presso i giardini Giovanardi, si è svolta la cerimonia di premiazione. Un ringraziamento al Presidente Donato Aliberti, all’intera organizzazione ed a tutti concittadini che hanno partecipato all’evento. Lo scrive sui social il sindaco Sessa.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...