Rete di sostegno per bisognosi, manifestazione d'interesse a Salerno

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 14 Febbraio

Redazione Irno24 01/02/2022 0

Avviso di indizione di manifestazione d'interesse finalizzata all'individuazione di associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici ed enti riconosciuti delle confessioni religiose disponibili a collaborare con il Comune di Salerno, capofila dell'Ambito S5, per la realizzazione di una rete di pronto intervento sociale a sostegno di persone e famiglie in condizioni di bisogno per motivi socio-economici e/o di salute anche determinati dall'epidemia da Covid. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 14 febbraio 2022.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 01/02/2023

Salerno, un bilancio a due mesi dall'apertura del Polo della Carità

Circa 1800 cene servite in due mesi e altrettante colazioni, oltre 400 capi di abbigliamento e scarpe dati a chi ne aveva bisogno, più di 300 cambi di lenzuola. Sono alcuni dei numeri che si sono registrati nei primi due mesi di apertura del Polo della Carità, che racchiude i servizi offerti dalla Caritas di Salerno ai senza fissa dimora. Dormitorio, servizio doccia e refettorio serale per gli ospiti, ai quali si aggiungono il servizio lavanderia, il centro diurno, il centro di ascolto, la farmacia solidale e la distribuzione di indumenti.

In questi due mesi, la presenza media giornaliera è stata di circa 30 persone per quanto concerne il dormitorio e per la cena, e di 20 ospiti per il centro diurno, nel quale è possibile trascorrere al caldo e in compagnia le fredde giornate invernali. In rete con la Mensa San Francesco, si completa il cerchio della solidarietà che la Chiesa salernitana, attraverso la Caritas, ha attivato sul territorio a favore di coloro che vivono in difficoltà economiche e sociali.

Tutto questo è reso possibile dal lavoro quotidiano, sette giorni su sette, per 24 ore al giorno, degli operatori della Caritas diocesana, ma anche e soprattutto dall’impegno di tanti volontari che si alternano nel servizio ai poveri: gruppi scout di Salerno e provincia, la comunità diaconale, gruppi parrocchiali e tanti semplici cittadini che dedicano qualche ora del proprio tempo a questa opera.

Il "grazie" della Caritas va anche a chi sostiene concretamente il Polo, innanzitutto la Diocesi di Salerno, con Mons. Bellandi che dal primo momento ha sorretto e spronato il direttore, don Flavio Manzo, ad andare avanti; cittadini e aziende che non fanno mancare il loro supporto; tante scuole e associazioni che, soprattutto nel periodo natalizio, si sono spese nell’organizzazione di raccolte di solidarietà.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/12/2022

A Salerno 15 milioni per progetti di recupero beni confiscati

«Registriamo grande soddisfazione – dichiara l’assessore regionale Mario Morcone – scorrendo la graduatoria approvata dall’Agenzia per la coesione, in riferimento al finanziamento dei progetti di riuso e valorizzazione dei beni confiscati, previsto dal PNRR».

La Campania ha ottenuto, infatti, 107 milioni circa per 73 progetti di recupero su un totale di 300 milioni disponibili. In particolare, la Città metropolitana di Napoli 29 milioni circa; la provincia di Avellino circa 5 milioni, Benevento 2 milioni e mezzo, Caserta 56 milioni e mezzo e Salerno 15 milioni.

«Saremo vicini a tutti i comuni – continua l’assessore – per sostenerli ed aiutare, quando è necessario, le realizzazioni che hanno programmato e che ridanno nuovo slancio economico e opportunità alle comunità ferite dai soprusi della criminalità camorristica».

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/06/2022

Il 19 Giugno si sfidano Salernitana Legends e Nazionale Cantanti

Domenica 19 Giugno, allo Stadio “Arechi”, verrà festeggiato il 103° anniversario della fondazione della Salernitana. L’U.S. Salernitana 1919, in collaborazione con il Comune di Salerno, ha scelto di supportare questa importante giornata con una partita di beneficenza che vedrà sfidarsi la Salernitana Legends e la Nazionale Cantanti and Friends.

Il ricavato dell’incasso della gara sarà devoluto all’Associazione LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) di Salerno per la realizzazione del progetto “Volontari per l’oncologia”, nato per incrementare il servizio di sostegno psico-sociale e materiale al paziente oncologico e alla sua famiglia, affiancando gli enti istituzionalmente preposti alla prevenzione e cura dei tumori per l’intera provincia di Salerno.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...