Rifiuti da Tunisia in Campania, Legambiente: "Vicenda triste e piena di ombre"

"Si scrive l'ennesima pagina del capitolo sul ciclo dei rifiuti da sempre in emergenza"

Mariateresa Imparato (foto da facebook)

Redazione Irno24 22/02/2022 0

"Siamo davanti ad una vicenda triste e piena di ombre, che puzza più dei rifiuti stessi di malaffare. Con il ritorno dei containers in Campania, si scrive l'ennesima pagina del capitolo sul ciclo dei rifiuti da sempre in emergenza, che più che ciclo diventa, ogni giorno, un labirinto oscuro. Dietro quei rifiuti provenienti dalla Tunisia si nascondono disattenzioni, opacità e responsabilità di chi doveva controllare.

Controlli che non possono e non devono mancare nell'analizzare quei rifiuti presenti nei containers. Non vorremmo trovarci davanti a sorprese i cui effetti, o meglio i danni, presentano il conto successivamente. Chiediamo al Governo Regionale un impegno concreto nel rispettare i tempi nelle operazioni necessarie alla caratterizzazione, allo smaltimento e trasferimento di quei rifiuti: basta con il 'tempo indeterminato' che tanti danni ha fatto finora.

Basta con la politica del rattoppo. Sono tanti, troppi, i territori nella nostra regione che 'hanno già dato' in materia di rifiuti, tra depositi di ecoballe che ancora sono in giro e riaperture straordinarie di discariche per affrontare le emergenze. Territori che sono in attesa di una efficace bonifica". E' quanto si legge in una nota congiunta di Stefano Ciafani e Mariateresa Imparato, rispettivamente presidente nazionale e presidente regionale di Legambiente.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 29/07/2025

Salerno, VUMP rimuove un kg di mozziconi dal litorale di Mercatello

I volontari dell'associazione "Voglio un mondo pulito" sono tornati, a distanza di due settimane, sul litorale del quartiere Mercatello a Salerno, in via Leucosia. "Concentrandoci principalmente negli spazi dedicati agli alberi e vicino a panchine e ringhiere - scrivono sui social - abbiamo rimosso un altro chilo di mozziconi di sigarette, che almeno non finirà in mare. Magra consolazione sicuramente, ma alla fine è questo il motivo per cui lo facciamo, niente di più".

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/09/2025

Salerno, bar deposita rifiuti vicino al gettacarte: verrà sanzionato

"Ringraziamo a nome di tutta la città il bar che, situato in pieno centro a Salerno, ha comodamente scelto di disfarsi di tutti i materiali utilizzando il cestino gettacarte, consegnando questa cartolina ai turisti e ai residenti. Non è stato difficile individuare l’autore di questa performance. La polizia municipale si è attivata per l’iter sanzionatorio".

Lo scrive Salerno Pulita sulla propria pagina social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/01/2025

Salerno, rifiuti in fiamme nei pressi di un palazzo a Pastena

Anche gli operatori di Salerno Pulita sono intervenuti questa mattina a Pastena, in via Ricci, dove i Vigili del fuoco sono stati impegnati a spegnere un incendio divampato nei pressi di un edificio e che ha interessato un cumulo di rifiuti. Sono in corso indagini da parte del nucleo ambientale della Polizia Municipale di Salerno, guidato dal capitano Mario Elia, per capire come o chi ha appiccato il fuoco.

"Speriamo non non si sia trattato di un atto doloso - ha dichiarato Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita - si tratterebbe davvero di un gesto inaccettabile, incivile, inqualificabile e soprattutto pericoloso per l’ambiente e per la salute dei cittadini. La Municipale visionerà le telecamere di videosorveglianza e invitiamo chiunque abbia notizie al riguardo a riferirlo: gesti come questi non devono essere sottovalutati, ma anzi vanno scoraggiati e sanzionati con fermezza".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...