Ristrutturazione alloggi Via Bixio, il sindaco di Baronissi denuncia ritardi Acer

Valiante fa appello alla Regione per sbloccare la situazione

Redazione Irno24 28/10/2020 0

“I ritardi di Acer Campania bloccano i lavori di riqualificazione degli alloggi popolari di via Bixio a Capo Saragnano. Sono ritardi non più accettabili”. Il sindaco di Baronissi Valiante denuncia i ritardi di Acer Campania e il complesso iter burocratico per i lavori di ristrutturazione degli edifici popolari ex Iacp.

Questa mattina è stata inviata una lettera in Regione per segnalare l’annosa questione che ormai si trascina da mesi. Acer Campania è recentemente subentrata a Iacp Salerno. Il Comune di Baronissi ha ottenuto il finanziamento del progetto di 780.000 euro che sono appostati in bilancio Acer. La struttura è incaricata della gara ma è in attesa del progetto esecutivo che la struttura ex IACP di Salerno deve realizzare. A nulla sono valse le ripetute diffide del comune di Baronissi inviate ad Acer e IACP. Tutto è fermo.

“La complessa macchina burocratica ed organizzativa che doveva portare alla gara di appalto e alla riqualificazione degli alloggi è completamente bloccata - sottolinea Valiante - è necessario completare tempestivamente ogni procedura finalizzata all’immediata attività di completamento dei fabbricati. Ci scontriamo con un’attività lenta e farraginosa di Acer. Noi abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare. Mi auguro che la Regione intervenga su una vicenda su cui l’attesa dei residenti del quartiere è tanta. Non è possibile che un progetto di questa portata resti ancora nei cassetti”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/02/2024

Finto prete in giro per Baronissi a chiedere soldi, attenzione alla truffa

"Ci viene segnalato un uomo vestito da prete in giro per le case di Baronissi, zona centro e Saragnano, a chiedere soldi alle famiglie. Si tratta di un impostore, non avendo le parrocchie di Baronissi incaricato mai alcuno. In caso, telefonare immediatamente ai Carabinieri". Lo scrive il sindaco Valiante sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/02/2022

Baronissi, in fase di ultimazione i lavori agli alloggi Erp di Saragnano

Sono in fase di completamento - rende noto il Comune di Baronissi - i lavori di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli alloggi Erp di via Bixio a Saragnano. Continua il programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale e di lotta al degrado abitativo. Gli alloggi hanno completamente cambiato volto, restituendo decoro a tutta la frazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/10/2021

Baronissi partecipa alla campagna "Io non rischio"

Il 24 ottobre, in contemporanea con altre città italiane, anche Baronissi partecipa alla campagna “Io non rischio”. I volontari del Nucleo comunale di protezione civile saranno in Piazza della Repubblica dalle 8.00 alle 20.00 e sulla pagina Facebook virtuale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e maremoto.

I cittadini potranno informarsi e confrontarsi in piazza e su piazza digitale alla pagina facebook del Nucleo comunale dove, con l'ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming, saranno forniti spunti e approfondimenti sulle tematiche della campagna. L'edizione di quest'anno infatti si arricchisce di una nuova importante iniziativa, un evento digitale nazionale organizzato dal Dipartimento della protezione civile.

“La provincia di Salerno è particolarmente esposta a rischi naturali - ricorda il sindaco Valiante - ma è altrettanto vero che l’esposizione ai rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. Attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: io non rischio”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...