Salerno, evade dai domiciliari per rubare al supermercato
L'uomo è stato arrestato dai Carabinieri per evasione e furto aggravato
Redazione Irno24 14/12/2023 0
I Carabinieri del NORM della Compagnia di Salerno hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di G.C. per evasione e furto aggravato. Secondo la ricostruzione accusatoria, l'uomo si era allontanato dalla propria abitazione, dove si trovava agli arresti domiciliari, per recarsi in un supermercato, da cui ha sottratto della merce.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 13/06/2023
Avella: "A Salerno piantumazioni incomplete, lidi fatiscenti, dehors oltre limite"
"Piantumazioni incomplete, lidi balneari fatiscenti, occupazioni incontrollate di suolo pubblico con dehors visibilmente posizionati oltre ogni limite autorizzato. A chi spetta l’onere del controllo? In qualità di Consigliere comunale - scrive in una nota Gennaro Avella del PSI - ho avanzato questa domanda in sede di ultima commissione consiliare permanente Annona e Turismo. Commissione di cui sono componente effettivo.
Salerno appare, ogni giorno di più, una giungla senza regole. Anzi, dove la unica regola vigente sembra essere quella del più forte. Anche quando finalmente qualcosa di utile per la città si riesce a realizzare, essa risente dell’approssimazione di chi è deputato alla verifica ed alla prepotenza di chi ha interesse a modificarne e limitarne gli effetti.
Basterebbe incamminarsi per il Corso, da piazza Vittorio Veneto a piazza Portanova, per contare quanti alloggiamenti destinati ad ospitare le alberature siano stati occupati da tavolini, sedie e pedane dei locali adiacenti. E’ incredibile che gli addetti alle piantumazioni non abbiano segnalato la grave anomalia alla stazione appaltante (il Comune) o che, se la segnalazione sia avvenuta, l’Ente non sia intervenuto con i vigili Urbani per far rimuovere le strutture esterne dei bar, appunto ‘amovibili’, al fine della piantumazione per ogni alloggiamento. Il Corso perde così decine di alberature. Il tratto finale, quello tra via Velia e Portanova, ne è del tutto sprovvisto per la metà. E’ normale che a Salerno l’interesse privato debba prevalere, in maniera così prepotente ed odiosa, su quello pubblico?
Arrivati a Portanova si apre poi lo spettacolo indecoroso di tavolini e ombrelloni messi dovunque. Senza regole, senza rispetto delle misure autorizzate e del decoro. Stessa cosa in alcuni tratti di via Roma ed un po’ in tutta la città. La Polizia annonaria esiste ancora a Salerno? L’Amministrazione comunale non avrebbe dovuto fare entrare in vigore il regolamento che conferiva uniformità a queste strutture esterne? Salerno ha sdoganato la tolleranza dell’abusivismo diffuso?
Note dolenti arrivano dalla constatazione della vetustà di non pochi lidi balneari cittadini. Fermi, strutturalmente, agli anni ’80. Il PUAD, Piano di Utilizzazione delle Aree Demaniali Marittime ad uso turistico-ricreativo, è stato adottato dalla Giunta Regionale il 20 dicembre 2022. Il Comune di Salerno ha quindi elaborato e definito il Piano Attuativo di Utilizzazione delle Aree del Demanio marittimo? Ha previsto aree di libera e gratuita fruizione nella misura non inferiore al 30% della lunghezza degli arenili e del 30% delle altre superfici demaniali utilizzabili a fini di balneazione? Ha definito i requisiti per la classificazione degli stabilimenti balneari (da 1 a 4 stelle)?
Nel mio ruolo di Consigliere comunale porterò queste ed altre battaglie in tutte le sedi politico-istituzionali. Per quanto mi riguarda, non esistono vincoli di appartenenza superiori a quelli, indissolubili, con la città e con i salernitani".
Redazione Irno24 19/04/2023
Riqualificazione botanica ed arborea del Corso di Salerno
Sono cominciati stamani - fa sapere il sindaco Napoli - i lavori di riqualificazione botanica ed arborea del Corso Vittorio Emanuele a Salerno. L'intervento, determinato dopo approfondite valutazioni agronomiche ed urbanistiche, si svolgerà in tre fasi.
Nella prima si procede all'abbattimento delle alberature malate e compromesse ed al prelievo con ricollocazione altrove di quelle ancora vitali. Nel secondo step si procederà alla rimozione delle ceppaglie ed alla bonifica e rigenerazione del terriccio.
Infine si procederà alla piantumazione delle nuove alberature sempreverdi adatte al contesto urbano ed al clima della città. L'intera operazione si concluderà entro la fine del prossimo mese di Maggio, in sincrono con i lavori di riqualificazione urbanistica per il Corso cittadino.
Redazione Irno24 24/11/2020
Salerno, maratona virtuale "Donation Italia" a contrasto della violenza sulle donne
Realtà associative campane in rete sulla rete per sensibilizzare, prevenire e contrastare la violenza sulle donne. Nella giornata di domani, 25 novembre, a partire dalle ore 14.30, l’associazione “Donation Italia” promuove sulla propria pagina facebook una ricca maratona virtuale in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Numerosi gli interventi, i contributi e le testimonianze che si susseguiranno in quest’autentica staffetta volta a denunciare tale violazione dei diritti umani, nonché le persistenti disparità di genere.
Dopo i saluti di indirizzo, prenderanno la parola: Associazione Scienze Motorie, Avalon, Musicart, Amnesty International Avellino, Cisl Giovani Salerno, Ugl Salerno, Giuristudenti, Lipu, Liberamente Donne, Unijob, Il Villaggio Di Esteban, Pro loco Giovani Olevano Sul Tusciano, Daleca, Ancl Salerno, Città Visibile Pro loco Salerno, Pro loco Di Pontecagnano Etruschi Di Frontiera, Associazione Corda In Accordo, Ombra, Cisl Salerno, Fedeterterziario Salerno, Rete Dei Giovani Salerno, Costruiamo Insieme Salerno, Pro loco Eboli Don Donato Paesano, Giuridicamente, Freedo, Arcigay, Società Salernitana Storia Patria, Leo Host Salerno, Salerno Attiva, Palma Sociale, Esn Salerno, La Capra Selvatica, You Cava, Art Experience.
Seguirà un momento di networking sull’App Daleca (disponibile gratuitamente su App Store e Google Play) per dialogare privatamente - anche in forma anonima - con psicologi, avvocati ed esperti del settore pronti a fornire tutte le informazioni necessarie a quanti/e abbiano bisogno.