Salerno, inizia distribuzione dei buoni spesa: ecco la procedura

I beneficiari riceveranno il blocchetto direttamente al proprio domicilio

Redazione Irno24 09/04/2020 0

Sono iniziate a Salerno le operazioni di consegna a domicilio dei buoni spesa previsti a sostegno delle persone e delle famiglie in gravissime condizioni economiche e sociali a causa dell’emergenza Coronavirus. Il recapito avverrà in tre scaglioni da oltre mille destinatari ciascuno nelle giornate di giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 aprile.

L’intento del Comune di Salerno è di recapitare al domicilio di tutti i beneficiari i buoni spesa entro Pasqua. A tal fine, recependo la generosa offerta della azienda "Salerno Trasporti", il Comune di Salerno ha deciso di affidare a questa ditta specializzata – che svolgerà in servizio in forma totalmente gratuita e senza onere alcuno per la Civica Amministrazione – il servizio di consegna domiciliare.

Le istanze complessivamente pervenute sono circa cinquemila. Circa il settanta per cento sono state sin ora valutate idonee alla concessione del beneficio. La valutazione delle istanze di ammissione ha richiesto un'attenta elaborazione in quanto la compilazione delle stesse da parte dei cittadini è stata in molti casi imprecisa. I beneficiari, dunque, riceveranno il blocchetto con i buoni spesa direttamente al proprio domicilio senza doversi recare negli uffici preposti. In questo modo si eviteranno inutili uscite di casa, code ed assembramenti. Al momento della consegna i beneficiari dovranno firmare l’istanza cartacea di richiesta, già prodotta con le diverse modalità messe a disposizione dall'Amministrazione, e la ricevuta.

Non è prevista, per comprensibili ragioni di riservatezza e sensibilità umana, la pubblicazione di alcuna graduatoria degli ammessi al beneficio e di eventuali esclusi perché ritenuti non in possesso dei requisiti previsti. Naturalmente tutti i documenti saranno consultabili dai soggetti interessati nelle forme previste dalla legge e dai regolamenti comunali per l’accesso agli atti.

Coloro che non abbiano ricevuto i buoni spesa entro Pasqua dovranno ritenersi esclusi (in una sorta di silenzio-rigetto) dalla concessione del beneficio. Saranno comunque contattati, nei giorni successvi alle festività, a cura del Settore Politiche Sociali del Comune di Salerno per approfondire ulteriormente la valutazione della pratica con eventuali correzioni e/o integrazioni.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/04/2025

Salerno, ladri in supermarket di Torrione: serranda divelta, cassaforte regge

Torna a colpire, a Salerno, la banda dell'Audi, già al centro di altri episodi criminosi. E' il sospetto della Polizia dopo l'incursione notturna al supermercato Sidis di Torrione, che non ha però fruttato nulla ai malviventi. I ladri, col volto coperto da passamontagna, hanno aperto un varco nella saracinesca, ma non sono riusciti a scassinare la cassaforte all'interno del negozio. Il fatto è accaduto nel cuore della notte.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/09/2023

Salerno, chiusi parchi pubblici e cimitero fino alle 22:00 del 5 settembre

Sulla base dell'allerta meteo diramata ieri dalla protezione civile regionale, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, con apposita ordinanza ha disposto la chiusura di parchi e giardini pubblici e delle aree cimiteriali, fra le ore 13:00 di lunedì 4 settembre e le ore 22:00 di martedì 5 settembre.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/09/2020

Ufficiale, anche a Salerno si torna sui banchi il 28 Settembre

"Accogliendo le istanze avanzate dai dirigenti scolastici degli istituti cittadini - scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - ho ordinato il rinvio dell'inizio delle attività didattiche a lunedì 28 settembre".

La decisione si è resa necessaria - continua la nota - per consentire il completamento delle operazioni di rimozione dei seggi elettorali e la successiva igienizzazione e sanificazione degli ambienti.

Il protrarsi delle attività di spoglio e di smontaggio dei seggi elettorali, e il conseguente slittamento delle operazioni di sanificazione dei luoghi, rendono necessaria tale misura al fine di garantire la ripresa delle attività scolastiche in piena sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...