Salerno, raccolta firme al rione Gelso per disservizi spazzamento
Promotore dell'iniziativa il consigliere comunale Gennaro Avella
Redazione Irno24 09/04/2022 0
Il consigliere comunale Gennaro Avella si è fatto promotore di una raccolta firme al rione Carmine. La raccolta firme è indirizzata al Sindaco di Salerno ed al Dirigente del Settore Ambiente. I cittadini, numerosi e muniti di Carta di Identità, stanno apponendo le firme sotto il seguente testo:
“I cittadini del rione Gelso (via Gelso, via Iannicelli, via Costanzella Calenda, ecc...) lamentano un continuo disservizio da parte della società Salerno Pulita. Disservizio che si traduce in: Mancato o incompleto spazzamento della zona; Sistematica mancanza della rimozione delle deiezioni canine; Frequente spostamento, da parte del ‘caposquadra’, degli operatori in altra zona. Si chiede pertanto all’Amministrazione comunale di intensificare i controlli ed eventualmente di individuare i responsabili di questo disservizio o servizio a singhiozzo”.
Il consigliere Avella aggiunge: “L’impressione è che il problema sia a monte. Gli operatori in via Gelso lavorano al meglio delle loro possibilità. Coloro che invece coprono le vie Iannicelli, Costanzella Calenda, San Giovanni Bosco e Prudente non sembrano profondere lo stesso impegno: qui rifiuti e deiezioni canine rendono arduo anche raggiungere le scuole da parte dei bambini.
Spesso, poi, il servizio viene interrotto perché gli operatori sono dirottati verso altre zone. La spazzatura si accumula e il quartiere ne risente. Tanto che la pulizia è oramai percepita come l’eccezione, non la regola. I dossier prodotti in questi mesi lo testimoniano in maniera indiscutibile. Urge allora l’adozione - da parte della dirigenza di Salerno Pulita - di un piano ordinario efficace e capillare di realizzazione del servizio presso questo popoloso quartiere. Così com’è, non va”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 06/12/2024
Salerno, sanzioni in via Guercio per conferimento errato dei rifiuti
Nella tarda serata di ieri, giovedì 5 dicembre, si è svolta un’ulteriore operazione di controllo, che si va a sommare a quelle effettuate nei giorni scorsi e che ha interessato, in modo particolare, via Luigi Guercio. Diverse le verifiche di errati conferimenti e le sanzioni che la Polizia Municipale, al lavoro in collaborazione con gli operatori di Salerno Pulita, ha rilevato nei confronti di più amministratori di condominio e utenze commerciali.
I controlli, effettuati a tutela del decoro urbano e di chi rispetta con puntualità e correttezza le regole della raccolta differenziata, sono resi possibili da uno sforzo del corpo di polizia municipale, che garantisce la sua presenza con un impegno extra orario ordinario.
Redazione Irno24 12/03/2023
Salerno, seminario dell'Ordine Ingegneri sulla rigenerazione urbana
Si terrà il 13 marzo, presso la Sala conferenze Hotel Saint Joseph (via Salvatore Allende), a partire dalle ore 15, il seminario organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, dal tema "Nuove prospettive della rigenerazione urbana e pratica professionale".
La Legge regionale della Campania 13/2022 apre ad una nuova prospettiva del governo del territorio nelle città, profondamente orientata al paradigma della rigenerazione urbana ed ai suoi corollari costituiti dalla riduzione del consumo di suolo e dalla densificazione dei centri abitati.
Si prospettano quadri normativi orientati a nuove e più sostenibili forme del Piano Urbanistico Comunale (PUC), modelli operativi improntati a maggiori semplificazioni tecnico-amministrative e forme derogatorie di riqualificazione edilizia, quale normativa ponte tra l’esaurito Piano Casa e la rinnovata programmazione di competenza degli Enti Locali.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del sindaco di Salerno, architetto Vincenzo Napoli; del presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, ingegnere Raffaele Tarateta; del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Salerno, dottor Gianvittorio Rizzano; e del Presidente Ance Aies Salerno, dottor Vincenzo Russo. A seguire, le numerose relazioni tecniche sull'argomento del seminario.
Redazione Irno24 24/01/2023
Un progetto per la corretta differenziata nelle scuole di Salerno
Giovedì 26 gennaio, alle ore 10:30, nella Sala Giunta di Palazzo di Città, a Salerno, si terrà la conferenza di presentazione di un'iniziativa di sensibilizzazione alla corretta differenziata nelle scuole. Superata la fase dell’emergenza Covid, che non ha consentito azioni di sensibilizzazione nelle scuole, Salerno Pulita e il Comune di Salerno hanno messo a punto un’iniziativa diretta a stimolare le buone pratiche della differenziata dei rifiuti tra le giovani generazioni.
A partire dal 26 gennaio, le scuole primarie e quelle secondarie di primo e secondo grado potranno accreditarsi per partecipare. Le scuole più virtuose riceveranno premi in denaro. All'incontro parteciperanno il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e l'amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet.