San Severino, 358mila euro per la palestra "green" del plesso di Sant'Angelo

Somma: "L’accesso alle fonti rinnovabili ci consentirà di avere un importante risparmio in bolletta"

Redazione Irno24 18/07/2022 0

358mila euro per la riqualificazione della palestra a servizio del plesso scolastico di Sant’Angelo, a Mercato San Severino. È l’importo del finanziamento ottenuto dall’esecutivo Somma nell’ambito del PNRR – “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”.

Il progetto di fattibilità, approvato con Delibera di Giunta n. 47 lo scorso 4 marzo, è stato ritenuto ammissibile e idoneo al finanziamento per gli interventi previsti: riqualificazione architettonica, funzionale e messa in sicurezza della struttura, efficientamento energetico per l’utilizzo delle fonti rinnovabili.

«Sarà una palestra green, sicura, sostenibile ed attrezzata – dichiara il sindaco Somma – questo è il vestito progettuale che a marzo scorso, a seguito dell’avviso diramato dal Ministro dell’Istruzione, abbiamo candidato a finanziamento e che è stato giudicato con parere favorevole dalla Commissione. L’accesso alle fonti energetiche rinnovabili (acqua, sole, vento) ci consentirà di avere un importante risparmio in bolletta, riducendo i consumi elettrici e idrici, e di attuare in maniera pratica le politiche a tutela dell’ambiente già presenti nell’Agenda della Comunità Europea».

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 19/01/2024

Mercato San Severino, in arrivo vento di Tramontana molto forte

Da domani mattina, sabato 20 gennaio, sul territorio di Mercato San Severino è atteso vento di Tramontana molto forte (70-80 Km/h), dalle 6 del mattino e per le 24 ore successive. Massima intensità nel pomeriggio e in serata, tendenza ad attenuazione già dalla nottata tra sabato e domenica. Lo rende noto il bollettino meteo di EPI ODV Soccorso e Protezione Civile.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/01/2024

A San Severino concerto "nostalgico" 80-90 e Notte Bianca del Commercio

A Mercato San Severino è in programma la Notte Bianca del Commercio, in occasione del concerto "80 voglia di 90", che vedrà esibirsi, in Piazza Imperio, gli artisti Neja, Gazebo e Viviana del gruppo dance Da Blitz. L'appuntamento è per domenica 14 gennaio dalle ore 17:00 (il concerto inizierà alle 20:00). Possibilità di parcheggio in Piazza Califano, Piazza Siani, Piazza Portanova e Via Biondo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/05/2023

San Severino, irregolarità in appalto Palazzetto Sport: quattro indagati

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Salerno e della Compagnia di Mercato San Severino, nella mattinata odiema, hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo, emesso dal GIP di Nocera Inferiore, dell'area interessata ai lavori di edificazione del nuovo Palazzetto dello Sport del Comune di Mercato San Severino.

Contestualmente, sono state notificate informazioni di garanzia a 4 indagati: due ex dipendenti del locale Ufficio Tecnico, il legale rappresentante dell'impresa incaricata dell'esecuzione delle opere, il tecnico progettista; sono tutti ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di abuso d'ufficio e violazioni della normativa edilizia.

I lavori, tuttora in corso, prevedono, oltre l'impianto sportivo, anche la realizzazione di aree verdi, parcheggi ed un immobile destinato ad abitazioni private. Secondo l'impianto accusatorio, l'aggiudicazione dell'appalto e la sua successiva modifica sarebbero avvenuti in violazione al piano urbanistico e alla normativa edilizia, avvantaggiando indebitamente l'impresa costruttrice.

Si specifica - si legge nella nota stampa della Procura - che il provvedimento adottato dal GIP è stato eseguito nell'attuale fase delle indagini preliminari ed è basato su imputazioni provvisorie, che dovranno comunque trovare riscontro in dibattimento e nei successivi gradi di giudizio. La responsabilità penale degli indagati sarà accertata solo all'esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...