Scarti della vendemmia diventano cosmetici, a Baronissi ecco "RinnoVino"

Un progetto pilota altamente innovativo, sperimentato dall'azienda vitivinicola Guerritore

Redazione Irno24 26/10/2022 0

Gli scarti della vendemmia diventano prodotti cosmetici a base di polifenoli. Parte da Baronissi il progetto "RinnoVino", sperimentato dall'azienda vitivinicola Guerritore e Le Vigne di Raito, finanziato dal GAL Terra è Vita nell'ambito del Psr Campania.

Un progetto pilota altamente innovativo, tecnicamente realizzato dalla Eng4Life, che consente di realizzare con gli scarti della vendemmia una crema corpo dalle proprietà antiage e antiossidanti e, con le vinacce esauste, combustibile da rifiuto. Una bella notizia per Baronissi, una nuova e interessante realtà del mercato dei vini campani.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/05/2020

Baronissi, convenzione per pagamento fitto di locali commerciali

È stata sottoscritta la convenzione tra il Comune di Baronissi e la Banca Monte Pruno per l'erogazione di prestiti, fino a 3.000 euro, destinati al pagamento del fitto di locali commerciali (arretrati o futuri). La misura è destinata a commercianti, artigiani, ristoratori, bar, esercenti di servizi alla persona e anche, con provvedimento di giunta adottato ieri, a scuole private e paritarie, asili, ludoteche e studi di riabilitazione chiusi a causa dall’emergenza Covid-19.

Il prestito sarà erogato in 5/7 giorni. La restituzione è fissata in 36 mesi, con pagamenti a partire da settembre 2020, con interessi a completo carico del Comune, senza spese di istruttoria né spese per incasso rata. Il servizio sarà disponibile da domani 6 maggio fino al 30 giugno direttamente presso gli sportelli di Baronissi della Banca di Monte Pruno.

Nella domanda l’interessato dovrà dichiarare il proprio nome e cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e il codice fiscale, i dati identificativi della propria attività, con allegata visura camerale, il contratto che lo impegna al pagamento dei canoni di fitto, (copia del contratto andrà allegata all’istanza).

Al ricevimento della domanda la Banca darà avvio all’istruttoria seguendo le consuete procedure di erogazione del credito nel termine di cinque/sette giorni a seguito di presentazione completa della documentazione. L’importo massimo del mutuo concedibile è pari a 3mila euro con un piano di ammortamento della durata di massimo 36 mesi, con decorrenza dal mese di settembre 2020.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/01/2020

La Shoa raccontata agli studenti di Baronissi attraverso il teatro

La scuola media "Autonomia 82" di Baronissi ospita "La fisarmonica verde", il pluripremiato spettacolo di Andrea Satta che ricostruisce la storia di Gavino "Esse", suo padre, reduce del campo di concentramento tedesco di Lengenfeld.

Dopo la morte del padre, Andrea ricostruisce gli eventi della sua vita, a partire da alcuni oggetti ritrovati: un cappotto, una fisarmonica verde e un documento, firmato dal padre e da altri internati politici. È la denuncia di una strage commessa da Joseph Hartmann quando, il 14 Aprile 1945, chiuse in una baracca di legno un centinaio di prigionieri per dargli fuoco, sparando a quanti tentarono di scappare dalle fiamme.

Dal documento inizia il viaggio di Andrea, che diventerà il viaggio verso le atrocità di questa pagina della nostra storia. Una storia vera, raccontata ai ragazzi delle secondarie di Baronissi, una proposta educativa di qualità.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/09/2022

Visite ortopediche gratuite a Baronissi con l'associazione Ippocrate

Riprendono le visite mediche gratuite organizzate dall'associazione Ippocrate, con il patrocinio del Comune di Baronissi. Sabato 8 ottobre (ore 9.00) visite ortopediche a cura del dott. Angelo Del Buono, specialista in traumatologia e chirurgia protesica anca e ginocchio.

Le visite si terranno presso i locali della Guardia Medica, in Via Berlinguer. Potranno accedere tutti i cittadini interessati, previa prenotazione obbligatoria - fino ad esaurimento posti - al numero 3891555751.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...