Schemi efficaci e rapidità, la Jomi Salerno vince a Cassano Magnago

Le padrone di casa ci mettono coraggio nella ripresa ma è Salerno a dettare i tempi del match

Redazione Irno24 19/09/2022 0

La Jomi Salerno conquista la seconda vittoria in campionato. Due risultati utili consecutivi per le ragazze di coach Laura Avram che, contro Cassano Magnago, espugnano il Palazzetto Tacca nel primo impegno della stagione in trasferta. Gara altalenante, con un primo tempo a favore delle salernitane e una ripresa, invece, di maggiore sofferenza per la Jomi.

Primo tempo di marca salernitana, con manovre rapide e gioco straripante. Un’ottima Daniela Pereira, a difesa della propria porta, si rivela solida garanzia per le compagne di squadra. E’ la Jomi a fare la partita: schemi di gioco ben riusciti sorprendono il Cassano, insidiose diagonali bucano la rete avversaria. E’ di +7 il vantaggio della salernitane sulle ragazze allenate da Onelli al termine del primo tempo.

Nella ripresa, il tecnico di casa prova a correre a ripari, cambia la difesa e tenta di accorciare sulle salernitane. Cassano mette a segno 6 gol in 7 minuti, ma è sempre Salerno a provare a dettare tempi e ritmi del match. Decisamente migliore la prestazione di Cassano nel secondo tempo, ma il maggiore coraggio non basta a raggiungere Salerno, che vince col risultato di 27–31.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/11/2021

A Salerno stage dell'Italia U20 femminile di pallamano, test con la Jomi

Salerno torna a tingersi d’Azzurro e lo fa con la Nazionale U20 femminile che preparerà, alla Palestra Palumbo, le partite del girone di qualificazione ai Mondiali di categoria che si disputeranno il 26, 27 e 28 novembre a Podgorica, in Montenegro.

L’Italia ha nel mirino la qualificazioni ai Campionati Mondiali di categoria, evento in programma nel luglio prossimo a Celje (Slovenia), ma la strada che porta alla manifestazione iridata passa per lo step intermedio e decisivo delle qualificazioni che si disputeranno in uno dei "templi" della pallamano mondiale, il mitico Moraca, la casa del plurititolato Buducnost, dove le azzurrine sfideranno le loro coetanee montenegrine e della Polonia in un girone a tre che mette in palio un solo posto per i Mondiali estivi.

Alla palestra Palumbo, l’Italia, guidata da Giuseppe Tedesco – con lui Elena Barani e la salernitana Adele De Santis – si radunerà il 17 novembre con una selezione allargata di 21 atlete. Il programma di lavoro prevede anche un’amichevole sul campo della Cassa Rurale Pontinia il 19 novembre e tre giorni dopo, il 23, un ulteriore test match contro le campionesse d’Italia della Jomi. La partenza per Podgorica è fissata per il 25 novembre con un organico ridotto a 18 giocatrici.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/01/2024

Barreiro detta legge, Jomi Salerno vittoriosa a Padova

Ancora una vittoria in campionato per la Jomi Salerno, che batte il Cellini Padova in trasferta e vola a quota 20 in classifica, a pari punti con Brixen, che, però, ha disputato una gara in più. Eghianruwa sblocca il risultato per Padova dopo un minuto di gioco, la Jomi fallisce sotto porta con Dalla Costa.

Alle salernitane, però, servono pochi minuti per prendere la giusta confidenza. L'ala mancina Barreiro è subito protagonista: la prima rete arriva in contropiede dopo 4 minuti, sempre l’uruguaiana realizza la rete del pari e dopo pochi minuti il gol del vantaggio. La Jomi è attenta in difesa ma anche abile a sfruttare gli errori delle venete.

Al 18°, Rossomando dalla linea dei 7 metri realizza la rete del massimo vantaggio (5 – 10), negli spogliatoi si va sul punteggio di 7 – 13. Nel secondo tempo, mister Ancona si affida alle rotazioni in campo. La Jomi conduce agevolmente la partita, affidandosi ad una ispiratissima Barrerio (miglior marcatrice con 10 gol realizzati). Nell’ultimo quarto, il Cellini cerca la reazione d’orgoglio ma non è sufficiente. Finisce 17 – 22 per la Jomi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/04/2023

La Jomi Salerno passa a Mestrino al fotofinish e "blinda" il primato

Al termine di un match equilibrato, la Jomi Salerno ottiene la vittoria che le consente di blindare matematicamente il primo posto in classifica ed arrivare, così, da favorita ai playoff scudetto. È un match di sostanziale equilibro quello andato in scena al PalaLissaro di Mestrino. Motivazioni da una parte e dall’altra a guidare le due formazioni in campo.

Per la squadra di casa, la possibilità di evitare la retrocessione diretta, per le ospiti invece quella di dare continuità ai buoni risultati fin qui ottenuti e soprattutto certificare, con due giornate di anticipo rispetto alla conclusione della regular season, il primato in classifica. È una Jomi incerottata quella arrivata in Veneto e che, dunque, ha dovuto fare di necessità virtù e gestire le forze a disposizione, tra le defezioni di alcune atlete e la condizione fisica non al top di altre.

Le forti motivazioni della squadra di casa non bastano ad evitare un avvio tutto in salita, con il Mestrino subito sotto di tre reti per mano di Squizziato, Rossomando e Lauretti Matos. Poi, tanti errori a condizionare il prosieguo del match da parte della formazione ospite, con la Jomi che è tante volte arrivata sotto porta ma altrettante ha fallito proprio dai 6 metri. Botta e risposta in campo, dunque, con la prima frazione chiusa sul risultato di 12-15 con la rete di Dalla Costa arrivata allo scadere dei primi trenta minuti di gioco.

Stesse trame anche nel secondo tempo: per le salernitane la gara è ancora complicata sul piano delle realizzazioni, con tante occasioni sprecate per poter dare lo strappo decisivo al match, che è, infatti, proseguito sull’equilibrio che aveva dominato la prima parte di gara. Assoluta parità a venti secondi dalla fine e Jomi che passa al fotofinish grazie ad una rete di Bajciova, archiviando la pratica Mestrino con il risultato finale di 28-29.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...