Scuola Sava, rinvio a giudizio per Sindaco e Giunta Baronissi: nota del Comune

Valiante: "Manteniamo assoluta serenità, consapevoli di ogni estraneità ai fatti contestati"

Il sindaco Valiante

Redazione Irno24 04/04/2022 0

In merito al procedimento n° 245/2021 R.G.A. e all'emissione di decreto della Corte di Appello di Salerno, che dispone il rinvio a giudizio per abuso in atto di ufficio a carico del sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, dell'intera giunta comunale della passata consiliatura, di quattro tecnici esterni e di un funzionario comunale, relativamente al progetto di ricostruzione dell’edificio scolastico “Santa Maria delle Grazie” di Sava, chiuso per rischio sismico, si rileva che le contestazioni appaiono contraddittorie, anche in riferimento alla sentenza dello scorso ottobre con cui il Giudice dell’Udienza Preliminare presso il Tribunale di Nocera Inferiore aveva emesso sentenza di “non luogo a procedere” per insussistenza dei fatti. La determinazione della Corte di Appello di Salerno impone invece la celebrazione di un processo.

"È un rinvio a giudizio francamente incomprensibile, per di più dopo la sentenza dello scorso ottobre del GUP che aveva dichiarato l'insussistenza dei fatti e l’archiviazione. Manteniamo, come finora, assoluta serenità, consapevoli di ogni estraneità ai fatti contestati. Siamo certi che il procedimento chiarirà ogni singolo aspetto". Lo dichiara in una nota il sindaco Valiante.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/09/2022

"Io non rischio", a Baronissi attività di formazione della Protezione Civile

Il sindaco Gianfranco Valiante ha salutato, questa mattina, i volontari della Protezione civile che hanno partecipato a Baronissi all’attività di formazione dedicata al progetto "Io Non Rischio". Il Nucleo comunale ha ospitato associazioni provenienti da tutta la provincia.

Al centro della formazione il materiale che sarà utilizzato durante le giornate dedicate alle buone pratiche di protezione civile, in programma il 15 e 16 ottobre, per informare i cittadini sui rischi che interessano il territorio e diffondere le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo un terremoto, un’alluvione o un maremoto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/03/2021

Istituita giornata nazionale vittime Covid, l'omaggio di Baronissi

Domani, 18 marzo, anche il Comune di Baronissi celebrerà la Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid, per rinnovare la memoria di tutte le persone decedute e per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari ovunque impegnati per salvare vite.

Alle ore 11, in concomitanza con l’arrivo a Bergamo del presidente del consiglio dei ministri Mario Draghi, il sindaco Gianfranco Valiante, insieme agli altri sindaci d’Italia, sarà davanti Palazzo di Città con la fascia tricolore per osservare un minuto di silenzio al cospetto della bandiera italiana esposta a mezz’asta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/06/2024

Elezioni 2024, i risultati delle comunali a Baronissi: spoglio dalle 14:00

Alle 14:00 di oggi, lunedì 10 giugno, inizierà lo spoglio delle schede delle elezioni regionali (Piemonte), poi delle comunali e successivamente quello delle circoscrizionali. Le consultazioni hanno riguardato complessivamente 3.698 comuni, di cui 3520 delle regioni a statuto ordinario, 114 del Friuli Venezia Giulia, 27 della Sardegna e 37 della Sicilia.

L'affluenza è stata del 62,67% a livello nazionale.

A Baronissi, unico comune della Valle dell'Irno interessato dalle votazioni, si sfidano per la poltrona di sindaco: Anna Petta, Marco Picarone, Antonio Siniscalco e Alberta Casaburi.

Risultati Comunali BARONISSI

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...