Scuolabus a Baronissi, nessun accordo su riassunzione di tre lavoratori
Fiadel: "Il Comune faccia le opportune verifiche, dalla ditta affermazioni gravi"
Redazione Irno24 11/02/2023 0
Fumata nera in prefettura sul futuro dei lavoratori non riassunti per il servizio scuolabus a Baronissi. Il vertice ha avuto luogo nella mattinata di venerdì, ma non ha consentito di trovare un punto d’incontro soddisfacente tra sindacato e la Irno Progetti Vita, azienda che ha assunto la gestione del trasporto scolastico nel comune della Valle dell’Irno, subentrando alla Acampora Group Srl. Nel passaggio di consegne, solo sette operatori su dieci sono stati riassorbiti dal nuovo gestore.
“L’azienda conferma di non voler trattare, facendo anche delle affermazioni piuttosto gravi sul fatto che i lavoratori non avrebbero maturato un’anzianità sufficiente”, è l’affondo di Angelo Rispoli, segretario provinciale della Fiadel, a margine del confronto senza esito in prefettura a Salerno.
“Come se non bastasse, siamo venuti a conoscenza che gli addetti avanzano due mensilità non saldate dalla gestione precedente”. All’incontro ha partecipato il Comune di Baronissi, che la Fiadel ha invitato “a fare tutte le opportune verifiche e riflettere su questa situazione. Noi abbiamo rinnovato la disponibilità a trovare soluzioni per salvare tutti i posti di lavoro ed evitare una guerra tra poveri con i neo assunti. Oltretutto il problema si riduce a due persone, in quanto il terzo degli operatori non riassorbiti è andato a lavorare altrove”.
Prevista una nuova riunione a Baronissi per fare il punto sulle prossime iniziative: “Lanciamo un appello al sindaco Gianfranco Valiante affinché il Comune, in qualità di Ente appaltante, vigili sul rispetto del contratto, dove noi rileviamo un’aperta violazione. Ci aspettiamo riscontri nelle prossime due settimane o si andrà verso lo sciopero”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 22/01/2020
Antipasto europeo per le azzurrine al "Figliolia" di Baronissi
A due mesi dalla Fase élite del Campionato Europeo, che la vedrà impegnata dal 22 al 28 Marzo in Belgio contro le padrone di casa e le pari età di Svizzera e Grecia, la Nazionale Under 17 di calcio femminile affronterà in amichevole la Norvegia Giovedì 23 Gennaio (ore 11) allo Stadio ‘Figliolia’ di Baronissi. Si tratta di un test importante per la squadra guidata da Nazzarena Grilli.
“Siamo felici che la FIGC abbia scelto Baronissi per questo evento – sottolinea il sindaco Valiante – stiamo investendo tanto in termini di infrastrutture e di iniziative sociali per dare la possibilità a tutti i ragazzi di praticare sport.
Ospitare la nazionale femminile Under 17 è sicuramente motivo di orgoglio e rafforza il nostro obiettivo di fare sempre più Baronissi Città dello sport”.
foto tratta da figc.it
Redazione Irno24 22/06/2021
Convenzione Poste-CC, pensione a domicilio per over 75 di Baronissi
Poste Italiane informa che l'ufficio postale di Acquamela, a seguito della rimodulazione delle aperture estive, sarà chiuso nei giorni 7, 14 e 21 agosto. Lo rende noto il Comune di Baronissi.
I pensionati di età pari o superiore a 75 anni, che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti, potranno richiedere la consegna a domicilio delegando al ritiro i Carabinieri, evitando così di doversi recare negli uffici postali. Ciò scaturisce da un'importante convenzione stipulata fra Poste e Arma.
Redazione Irno24 02/08/2022
Trasporto scolastico a Baronissi, istanze fino al 31 Agosto
È stato pubblicato l’avviso per il servizio di trasporto scolastico anno 2022/23. Possono richiederlo gli alunni che abbiano residenza nel Comune di Baronissi o che, pur non avendo la residenza, frequentino una scuola del territorio.
In tale ipotesi l’utilizzo dello scuolabus, in caso di capienza, è consentito da una fermata prevista dal percorso stabilito. L’istanza deve essere compilata esclusivamente online accedendo al sito www.comune.baronissi.sa.it (link “Servizi Scolastici”) o all’App Municipium. È necessario lo Spid. Il termine per la presentazione è il 31 Agosto 2022. Info al numero 089828238.