Gemellaggio fra Baronissi e Talacchio nel segno del Presepe

Il prossimo anno uno scambio culturale e artistico tra le due comunità

Redazione Irno24 03/01/2022 0

Una delegazione di amministratori di Talacchio (PU) è in visita a Baronissi - si legge in una nota del Comune - per un gemellaggio nel segno del Natale. Il Presepe del Ciliegio, che tanto successo sta riscuotendo tra i tantissimi visitatori, è simbolicamente gemellato con “Betlemme a Talacchio”, il presepe di stoffa ideato nel piccolo borgo marchigiano.

Ne è nata una maestosa opera con oltre duecento statue e scene di vita quotidiana, dal mercato alle osterie, dal banco del pesce a quello delle uova, dalla Capanna al castello di Erode, alla quale hanno contribuito tutte le associazioni e le scuole di Baronissi. Oggi il progetto si arricchisce di un gemellaggio che porterà il prossimo anno ad uno scambio culturale e artistico tra le due comunità.

Un grazie alla Pro Loco che ha curato la visita guidata al Presepe, ai tanti volontari che ogni giorno curano l'accoglienza, al Gruppo Lanternina folk di Piaggine per le musiche tradizionali e ad Alfonso Galluzzi che ha portato al Ciliegio un tradizionale carrettino del tempo. La serata è proseguita al Museo FRaC. Agli amministratori di Talacchio è stata donata una targa ricordo che suggella il gemellaggio.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/02/2021

Baronissi, ricavati stalli di sosta in via De Nicola

È stato recuperato un piccolo parcheggio di sette stalli di sosta in via De Nicola, a Baronissi, eliminando un tratto di marciapiede poco utilizzato. L'area dà una boccata d'ossigeno alla capacità di sosta nel quartiere e al miglioramento della viabilità. Lo rende noto il Comune attraverso i social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/12/2023

Baronissi, Valiante chiede all'Asl di rimpiazzare i medici in pensione

Ancora pochi mesi e andranno in pensione, a Baronissi, cinque medici di famiglia. Due già dal primo gennaio, altri tre entro la metà del prossimo anno. I pochi medici che rimarranno in servizio non hanno sufficiente capienza per accogliere tutti, condizione che costringerà i più a rivolgersi fuori comune. Una prospettiva preoccupante. Il sindaco Valiante chiede all'Asl di nominare subito i nuovi medici.

Intanto, è vicina la soluzione del servizio pediatria. Il Distretto Sanitario 67 ha proceduto alla contrattualizzazione della nuova pediatra, dopo l’improvviso vuoto determinato lo scorso 30 settembre dal contemporaneo addio di due professionisti in carica: uno per quiescenza, l’altra per un improvviso e non previsto trasferimento. Nei giorni scorsi la firma del contratto della nuova dottoressa, che entrerà in servizio il 15 gennaio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/04/2023

Mangiaplastica spesso in panne a Baronissi, per ditta c'è manomissione

"Spesso non funzionante, sin dal giorno dell'installazione, l'eco-compattatore (il cosiddetto "mangiaplastica") di via Einaudi, a Baronissi, ha dovuto ricorrere più volte ad interventi di riparazione, con sostituzione di rullo e di sensori, eseguiti dall'impresa fornitrice del Ministero della Transizione ecologica". Lo spiega il sindaco Valiante sui social.

"Anche a seguito delle richieste di cittadini/utenti - prosegue Valiante - abbiamo interpellato la ditta fornitrice, producendo report e documentazione fotografica. La ditta ha certificato che il malfunzionamento non è meccanico, nè causato dal macchinario, bensì da una chiara manomissione estranea.

Ad oggi sono decine le installazioni realizzate dalla ditta e mai sono stati riscontrati i problemi segnalati; per evitare che gli inconvenienti si ripetano, abbiamo deciso di richiedere, a nostre spese, l'intervento di due ingegneri specializzati della casa madre, che eseguiranno specifico chek-up. Ci riserviamo naturalmente di procedere a diverse allocazioni del mangiaplastica, magari presidiate, se le verifiche tecniche dovessero confermare manomissioni o errato uso".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...