Si chiude con una vittoria la regular season della Rari Nantes Salerno
Il successo 13-11 sul Nuoto Catania nonostante una formazione rimaneggiata
Redazione Irno24 22/04/2023 0
Nell’ultima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto, la Rari Nantes Salerno prevale 13-11 sul Nuoto Catania. Una giornata che non è iniziata nel migliore dei modi: all’assenza di Gianmaria Siani si è aggiunta quella del centroboa Mislav Tomasic, influenzato. Inoltre, durante il riscaldamento, il portiere Vassallo si è scontrato con il tabellone del punteggio, riportando una ferita profonda alla testa.
Nonostante la squadra fosse molto rimaneggiata, e fisicamente non al meglio, ha mostrato grande determinazione, non uscendo mai dal match e mantenendo altra la concentrazione fino alla fine. “Da oggi - spiega il mister Malinconico - inizia per noi un altro campionato. Sapevamo che dovevamo perfezionare l’uomo in più, quello che ha fatto la differenza è stato non uscire dalla partita e non mollare fino alla fine, come capitato nelle ultime occasioni.
Adesso con il Bologna (ai playout, ndr) dobbiamo essere ancora più cattivi e andarci a prendere il risultato già in gara 1. Non sarà facile, è un’avversaria che ha saputo metterci in difficoltà sia all’andata che al ritorno. Ci sono sfuggite di mano entrambe le partite in maniera rocambolesca, dobbiamo essere cinici e andare lì con cuore e determinazione”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 12/02/2022
La Rari Nantes Salerno va al girone d'elite dopo la vittoria esterna sulla Lazio
Si è tenuta, a porte chiuse, alla Piscina del Foro Italico, la gara tra la Lazio Nuoto e la Rari Nantes Salerno, valida per il recupero della 13a giornata di campionato di serie A1 di pallanuoto maschile. La gara è terminata con il risultato di 7-9 per la Rari. Una gara decisiva, il cui risultato andrà a delineare l’accesso al girone delle prime sette squadre nella seconda fase di campionato.
Il presidente Enrico Gallozzi, presente alla partita, commenta l’importante risultato: “Siamo riusciti a raggiungere e consolidare la settima posizione che ci permetterà di entrare nel girone che conta. Siamo contenti perché sono ormai sei anni che continuiamo a crescere e dobbiamo continuare su questa strada”.
Non è stata una partita facilissima per la squadra di Citro, il quale commenta così: “Non abbiamo giocato la nostra miglior partita ma oggi contava solo vincere. Nei momenti decisivi questi ragazzi negli ultimi 4 anni rispondono sempre presente. Siamo da anni in costante crescita e in questa seconda fase, con l’accesso al girone d’élite delle prime sette d’Italia, ci andremo a giocare un posto in Europa, un sogno per il quale la Salerno pallanuotistica non ha mai potuto lottare”.
Redazione Irno24 10/12/2023
Rari Nantes Salerno sconfitta nell'ultima gara casalinga dell'anno
Nel confronto della 12a giornata di A1, la Rari Nantes Salerno cade in casa contro la De Akker Bologna. La gara è terminata 11-13. Ultima in casa per la Rari che, come da pronostici, ha regalato al pubblico della Vitale un match combattuto e tirato fino alla fine.
Incidono sul risultato diversi episodi, oltre a diverse conclusioni imprecise, che hanno consentito le rapide ripartenze del Bologna che, come la Rari, può contare su ottime individualità come Stefano Luongo, decisivo oggi.
Ad assistere al match un ospite d’eccezione: il tecnico della nazionale Sandro Campagna: “È stata una gara avvincente fino alla fine, Salerno è stata in partita sempre, ha preso gol evitabili ma ha tenuto fino a metà quarto tempo, dove ha sbagliato un paio di occasioni con l'uomo in più”.
Redazione Irno24 16/01/2021
Rari Nantes perde a Sori ma "vede" la fase d'elite del campionato di A1
Alla Piscina Comunale di Sori è andata in scena, per la quinta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto, girone A, la gara tra Iren Genova Quinto e Rari Nantes Salerno. Nonostante la sconfitta per 10-7 e un quarto tempo da brividi, i giallorossi grazie alla vittoria per 11-7 dell’andata "vedono" la fase d’élite dalla quale scaturiranno i playoff scudetto. Per la matematica bisognerà aspettare la gara tra Quinto e Pro Recco: un clamoroso pareggio o addirittura una improbabile vittoria dei biancorossi vanificherebbe tutto.
Quinto ha messo in acqua tanta grinta, ma una grande Rari ha tenuto ottimamente la vasca per almeno tre tempi. Il primo quarto è scoppiettante e si chiude con i padroni di casa in vantaggio 5-3. Per i giallorossi a segno due volte Luongo e l’inossidabile Scotti Galletta. Nella seconda frazione perfetta parità, 2-2, in gol Elez ed Esposito. È il terzo tempo quello che consegna più certezze alla Rari, che si impone per 2-0 con i gol di Elez e Tomasic.
È invece il quarto e ultimo tempo che, come all’andata, ha rischiato di vanificare tutti gli sforzi. Quinto si impone per 3-0, fissando il punteggio sul 10-7, poi sono bravi i ragazzi di Citro a tenere botta contro la foga di rimonta degli avversari.
“Alleno una squadra di veri uomini – il commento a caldo del tecnico giallorosso – oggi non abbiamo mai mollato, anche quando ci è parso di avere 'tutti' contro. Ci siamo conquistati ogni cosa che abbiamo ed è per questo che questa vittoria ha un sapore ancora più dolce”.