Sindaca di Baronissi a Roma per Consiglio ANCI su tagli ad enti locali
"L’obiettivo è difendere i diritti delle persone e assicurare che i servizi pubblici restino efficienti"
Redazione Irno24 26/02/2025 0
"Si è da poco concluso a Roma il primo Consiglio Nazionale ANCI, un momento cruciale per il futuro dei Comuni italiani. Durante l’incontro, si è discusso di questioni fondamentali, come i tagli agli enti locali, che potrebbero compromettere servizi essenziali, soprattutto nel welfare. I Comuni sono il primo punto di riferimento per i cittadini, garantendo risposte immediate ai bisogni delle comunità.
Per questo, è necessario proteggerne il ruolo e le risorse, evitando che i tagli penalizzino i territori. L’obiettivo è difendere i diritti delle persone e assicurare che i servizi pubblici restino efficienti e accessibili. Il confronto continuerà per trovare soluzioni concrete e sostenibili, affinché i Comuni possano svolgere al meglio la loro funzione".
Lo scrive la sindaca di Baronissi, Anna Petta, recentemente eletta membro del Consiglio Nazionale ANCI.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 13/05/2023
Cittadinanza onoraria di Baronissi a Muscogiuri, Giordano e Pirone
Il Comune di Baronissi ha assegnato, questa mattina, nel corso di una cerimonia ufficiale a Palazzo di Città, le benemerenze civiche a tre cittadini che si sono distinti nel campo delle scienze e dello sport. Si tratta della d.ssa Giovanna Muscogiuri, per il contributo apportato al progresso della cultura medica con le sue ricerche scientifiche focalizzate in ambito endocrinologico;
riconoscimenti anche a Michele Giordano, campione mondiale nel Kung Fu Wushu, per i risultati conseguiti nello sport, ed al dott. Daniele Pirone per il contributo alla ricerca scientifica del Paese con gli studi sulla diagnosi precoce del cancro, attraverso una tecnica innovativa basata sull'olografia digitale.
Redazione Irno24 24/02/2023
La consegna al Comune di Baronissi del nuovo Taxi Sociale
Sabato 25 febbraio, alle ore 11:30, in piazza della Repubblica, sarà presentato e consegnato al Comune di Baronissi il nuovo Taxi Sociale per il trasporto di anziani e disabili. Seguirà un breve momento di saluto agli sponsor sostenitori in Aula Consiliare. Alla cerimonia sarà presente il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante.
Redazione Irno24 08/08/2023
Baronissi, procedura affidamento appalto per la nuova scuola di Sava
"Procede senza sosta l’iter amministrativo che porterà alla ricostruzione della scuola primaria S. Maria delle Grazie. I lavori di demolizione del vecchio stabile, sismicamente vulnerabile, avranno inizio perentoriamente entro il prossimo novembre; immediatamente, poi, la costruzione della nuova scuola, che sarà provvista di palestra, laboratori, sala mensa, spazi ludici esterni. Un modello di sostenibilità e modernità". Lo scrive il sindaco di Baronissi, Valiante.
Ieri si è tenuta la prima seduta della commissione tecnica per la scelta della impresa esecutrice dei lavori. Alla gara di appalto hanno partecipato diciassette imprese. Costo complessivo dell’opera 4.712.000 euro.