Terzo giorno di fila con allerta meteo in Campania, ancora rischio temporali
L'avviso della protezione civile va dalle ore 14:00 alle ore 21:00 odierne
Redazione Irno24 31/05/2023 0
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di colore giallo, valido dalle 14 alle 21 di oggi, 31 maggio. Sono possibili ancora temporali improvvisi, ma repentini e intensi. In alcuni punti del territorio potrebbero anche essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.
Si evidenzia un possibile rischio idrogeologico per temporali con allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 29/12/2021
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 29 al 31 Dicembre 2021
Archiviate le allerte meteo dei giorni scorsi, l'anno 2021 si congeda con il sole, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Da oggi, e fino al 31 Dicembre, cielo sereno o poco nuvoloso, coi valori massimi delle temperature compresi fra 15 e 17 gradi. Venti deboli o moderati.
Redazione Irno24 01/06/2023
Meteo ancora instabile in Campania, Giugno inizia con allerta
L'evoluzione della perturbazione in atto sul territorio regionale mostra ancora una forte instabilità meteorologica, che potrebbe determinare, anche nella giornata di oggi, temporali intensi sebbene fortemente localizzati. Il centro Funzionale della Regione, sulla base dell'analisi di modelli matematici, ha valutato una possibile criticità idrogeologica di livello Giallo per tutta la Campania e ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo, valido dalle 14 alle 21 di oggi, 1 giugno.
Come già evidenziato nei giorni scorsi, la presenza dell'instabilità atmosferica, anche derivante dai cambiamenti climatici, rende possibili precipitazioni improvvise, con evoluzione rapida ma di particolare consistenza, anche con la presenza di grandine, fulmini, raffiche di vento.
Pertanto, si evidenzia ancora un possibile rischio idrogeologico per temporali con allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.
Redazione Irno24 17/05/2020
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 18 al 21 Maggio 2020
Domani, a Salerno, cielo coperto al mattino, con schiarite nel pomeriggio/sera e temperatura massima sempre intorno ai 30 gradi. Martedì la situazione comincia a cambiare, con cielo poco nuvoloso ma un abbassamento di 6-7 gradi della massima. Mercoledì si prevede pioggia, anche forte in serata, con ulteriore ritocco delle temperature nei valori massimi (18-19 gradi). Giovedì tornerà a splendere il sole e il termometro segnerà anche 23 gradi nel pomeriggio. Venti fra deboli e moderati.
A Baronissi, domani qualche incertezza mattutina poi sereno e caldo dal pomeriggio e per tutta la giornata di Martedì, con massime di 26°. Mercoledì temporali nel pomeriggio e abbassamento della temperatura, Giovedì sole pieno. Situazione pressochè identica a Mercato San Severino e a Montoro.