Test sierologici al Comune di Salerno, 5 positivi su 250

Predisposto tampone e isolamento precauzionale

Redazione Irno24 08/10/2020 0

L'Amministrazione Comunale di Salerno ha deciso di attivare un controllo generale del personale e delle sedi dell'Ente. L'operazione, disposta dal sindaco e coordinata dal Direttore Staff Vincenzo Luciano, ha avuto inizio giovedì 8 ottobre. Oltre 250 tra dipendenti ed amministratori si sono sottoposti volontariamente a Palazzo di Città al test sierologico.

Sono stati individuati 5 positivi (come è noto la positività al sierologico non implica automaticamente la positività al Covid-19) per i quali è stato predisposto tampone ed isolamento precauzionale. All'esito, è stata disposta altresì la sanificazione del Palazzo di Città. Analoghe attività (test sierologici e sanificazioni) saranno svolte in tutte le sedi e per tutto il personale del Comune di Salerno a tutela della salute non solo dei dipendenti ma anche degli utenti.

Nel contempo continua l'impegno del Comune di Salerno per favorire lo svolgimento di pratiche ed adempimenti da parte di famiglie, imprese e cittadini in remoto tramite le tecnologie informatiche e senza accesso agli uffici pubblici.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 21/12/2019

Un "mulino urbano" in centro a Salerno

Giovedì 19 Dicembre 2019, a Salerno, in Piazza XXIV Maggio (nota anche come Piazza Malta) è nato il Mulino Urbano. L'obiettivo è molto ambizioso: dare alla Città di Salerno un nuovo pane e nuovi prodotti realizzati con l’attenzione e la cura di un tempo. Mulino Urbano vuole far riscoprire il sapore del pane realizzato con farine poco raffinate e molite a pietra, con basso contenuto di glutine, dando spazio a produzioni medio-piccole nazionali e locali.

Spazio anche alla caffetteria e la pasticceria fresca e secca; per la pausa pranzo, gastronomia con piatti semplici e leggeri che ripenseranno alcune ricette della tradizione anche in pratiche confezioni da asporto. Infine, pizza sempre calda in pala e in teglia, e focaccia genovese. Mulino Urbano per il pranzo del 25 Dicembre donerà il suo pane alla Mensa dei poveri di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/10/2021

Autore di due rapine armato di coltello, arrestato 35enne al Parco Pinocchio

Era quasi mezzanotte quando due giovani dal Parco Pinocchio hanno telefonato al numero d’emergenza 112 per denunciare al poliziotto che gli ha risposto di essere stati appena rapinati da un individuo armato di coltello. Gli uomini delle Volanti della Questura di Salerno sono arrivati sul posto praticamente subito, tanto che il rapinatore era ancora nei paraggi.

Quest'ultimo ha cercato di fuggire e si è ad un certo punto nascosto tra la vegetazione di un terrapieno, confidando che anche il buio lo avvantaggiasse. Ma gli Agenti hanno scovato il fuggitivo, raggiungendolo e bloccandolo. Quando i poliziotti delle Volanti l’hanno acciuffato, E.E., queste le iniziali del rapinatore, 35 anni, lungo curriculum criminale alle spalle, aveva ancora con sé il bottino, un borsello ed una modica somma di denaro, tutto restituito ai giovani derubati.

Le prime indagini hanno rivelato che il E.E. si era reso responsabile circa tre ore prima di analoga azione delittuosa compiuta in zona Carmine ai danni di una giovane donna, alla quale, affrontata in strada e minacciata ugualmente con un coltello, erano stati rapinati 160 euro. Gli elementi di prova raccolti hanno naturalmente portato all’arresto per rapina aggravata continuata del 35enne, associato al carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/04/2021

Salerno Pulita ascolta utenti, oli esausti ai centri di raccolta

Fu uno dei suggerimenti che gli utenti diedero nello scorso mese di novembre, rispondendo al sondaggio sulla qualità dei servizi effettuati da Salerno Pulita. Si chiedeva di predisporre dei punti di raccolta per conferire gli oli esausti da cucina. Ebbene si è provveduto, Salerno Pulita ha effettuato una gara per individuare l’operatore economico che provvederà a ritirare e a riciclare gli oli esausti che saranno conferiti dai salernitani.

La ditta fornirà in comodato gratuito i totem per la raccolta degli oli esausti, ce ne ne sono di due tipi: uno in cui deporre la bottiglia, con il tappo ben avvitato, in cui si è raccolto l’olio; l’altro, invece, in cui versare direttamente l’olio raccolto in un contenitore. Le prime due coppie di totem sono state installate nei centri di raccolta “Fratte” e “Arechi” e sono già funzionanti.

Prossimamente, verificato l’andamento della raccolta, Salerno Pulita individuerà, d’intesa con il Comune, altri siti in città in cui installarli. Dovranno essere luoghi protetti per evitare che diventino punti di accumulo di rifiuti o che siano danneggiati da vandali. Salerno Pulita ricorda che si può raccogliere nella bottiglia di plastica o nella tanica solo olio alimentare (di fritture o di conservazione dei cibi in scatola). Raccogliendo quest’olio si proteggono l’acqua e l’ambiente e si contribuisce alla riduzione di CO2 nel settore dei trasporti. Infatti l’olio alimentare correttamente raccolto viene inviato a rigenerazione diventando biodisel.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...