Treni cancellati, pressing del sindaco di San Severino a difesa dei pendolari

"Nonostante l’elettrificazione della linea, non sono state adottate misure risolutive"

foto di archivio

Redazione Irno24 11/10/2024 0

"In attesa che si metta mano ad una programmazione seria e concreta di interventi strutturali, in grado di ridurre i tempi di percorrenza (ancora inaccettabili in rapporto all’esigua distanza tra Mercato San Severino e Salerno), permane la problematica della cancellazione dei treni di cui, come Amministrazione, ci siamo fatti carico per addivenire ad una celere soluzione.

Nonostante il completamento dell’elettrificazione della linea e malgrado le diverse call di confronto e le dovute sollecitazioni trasmesse da parte nostra ai vertici di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), non sono state adottate misure risolutive.

In considerazione delle palesi difficoltà di mobilità, scandite quotidianamente anche in qualche community social, saranno reiterati ad horas i solleciti agli organi competenti e saranno interessate del problema sia la Presidenza della Commissione regionale Trasporti, sia l’Associazione Consumatori per le opportune valutazioni a tutela dei tantissimi pendolari, tra lavoratori e studenti, colpiti da tale disagio".

E' quanto si legge in una nota del sindaco di Mercato San Severino, Somma.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/12/2019

Ferrara-Citro alla ribalta nazionale nel Tango Argentino

Il giovanissimo sanseverinese Simone Ferrara e la sua compagna Giusy Citro stanno raccogliendo successi in serie nel campo del Tango Argentino. La giovane coppia ha vissuto nel 2018 il suo anno di grazia, vincendo il titolo nazionale e regionale nella categoria “Amatori Beginners” e partecipando, inoltre, alla fiction RAI “I Bastardi di Pizzofalcone” nel ruolo dei ballerini di tango argentino. Un successo proseguito poi nel 2019 quando la giovane coppia è stata ospite di “Miss Suisse Francophone” e del Giffoni Film Festival.

Ventitre anni per Simone, 25 per Giusy, la coppia è giovanissima anche per quanto riguarda il Tango se si considera che la pratica di questa nobile arte è iniziata da meno di 5 anni. Un lasso di tempo relativamente breve ma che non ha impedito a Simone e Giusy di raccogliere numerosi successi e riconoscimenti, visibilità a livello nazionale ed europeo, oltre che di fondare ed avviare “l’ASD 2Show Academy” che nasce proprio a Mercato San Severino e che Simone e Giusy, nelle vesti di istruttori abilitati, hanno fortemente voluto allo scopo di promuovere e divulgare l’arte del tango a 360°.

L’Assessore allo Sport Giuseppe Albano non ha voluto far mancare il suo messaggio di sostegno ai giovani ballerini sanseverinesi. “A Simone e Giusy vanno innanzitutto i complimenti per il percorso compiuto ed i traguardi raggiunti. Ma il complimento più sentito da parte mia è quello di aver voluto avviare un’attività che promuova nella nostra Città l’arte del Tango”.

Congratulazioni anche dal Sindaco Antonio Somma. “L’apertura di una ASD allo scopo di promuovere questa disciplina nella nostra Città è, a mio avviso, il risultato e l’ambizione più bella. Due giovani ragazzi, a cui vanno i miei più vivi complimenti ed un grosso in bocca al lupo per il futuro, che non si cullano sugli allori ma intraprendono un percorso di condivisione di un’arte, bella ma al tempo stesso poco conosciuta, come quella del ballo”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/02/2023

Mercato San Severino, grande successo per il Borgo degli Innamorati

"Il Borgo degli Innamorati, che ha fatto registrare il sold-out per entusiasmo e partecipazione, è stato un inno all'amore, celebrato in tutte le sue forme e colori: non solo il sentimento verso una persona, ma anche l'amore nei confronti della vita.

E' stato bello vedere i più piccoli, gli alunni delle scuole del territorio, condividere tanti momenti di gioia con giovani, adulti, genitori, nonni. L'amore unisce senza distinzioni e rende una comunità più solidale, coesa, matura: così è stato". Lo scrive il sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/01/2022

San Severino, screening su popolazione scolastica di elementari e medie

Al fine di consentire l'effettuazione dei tamponi, con ordinanza del sindaco di San Severino n. 5 del 15.01.2022, è stata disposta la sospensione delle attività didattiche secondo il seguente calendario: 17 gennaio 2022 - I Circolo Didattico, effettuazione test al plesso "Emilio Coppola" sito in via Rimembranza, dalle ore 08:30 alle ore 14:00;

18 gennaio 2022 - Il Circolo Didattico, effettuazione test al plesso sito in via San Vincenzo, dalle ore 08:30 alle ore 14:00; 19 gennaio 2022 - Scuola Secondaria di Primo Grado "San Tommaso", effettuazione test presso la sede centrale in Piazza Ettore Imperio, dalle ore 08:30 alle ore 14:00.

I tamponi riguarderanno esclusivamente gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, mentre gli alunni delle scuole dell'infanzia osserveranno semplicemente le chiusure delle rispettive classi secondo il calendario indicato. Nei giorni scorsi sono state raccolte le adesioni da parte delle direzioni didattiche.

I tamponi verranno effettuati dall'Associazione "La Solidarietà" con personale infermieristico. Al termine delle attività verrà effettuata la sanificazione dei locali per consentire il rientro.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...