Vigilia europea per la Jomi Salerno, alla Palumbo gara 1 con lo Slavia Praga
Martina Barreiro: "Stiamo lavorando tantissimo e vogliamo dimostrarlo sul campo"
Redazione Irno24 14/11/2024 0
La Jomi Salerno continua a lavorare in vista del doppio confronto con lo Slavia Praga. Domani, venerdì 15 novembre, la Palestra Palumbo ospiterà gara 1, il fischio d’inizio è previsto per le ore 18:30. L’anno scorso il sodalizio salernitano arrivò fino al quarto turno, dove venne eliminato dal Rocasa Gran Canaria. L’obiettivo del club è quello di spingersi oltre, aiutato anche dal supporto dei tifosi.
"Veniamo dalla vittoria con Bressanone - dice Martina Barreiro - che è stata molto importante dal punto di vista del morale per preparare al meglio il doppio impegno con lo Slavia. Poter disputare le competizioni europee è sempre un’opportunità per crescere e migliorare. Stiamo lavorando tantissimo e vogliamo dimostrarlo sul campo".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 18/05/2021
Salerno fa en plein nello sport con lo scudetto Jomi: Oderzo ko dopo "bella" infinita
Ecco l'ottava meraviglia. Per l'ottava volta a partire dalla stagione 2009/2010 ad oggi (nono titolo tricolore nella storia cittadina) la Jomi Salerno sale sul tetto d'Italia e conquista la serie A Beretta 2020/2021. La squadra allenata da coach Laura Avram supera tra le mura amiche della Palestra Palumbo la Mechanic System Oderzo con il risultato di 37 – 32 dopo i tempi supplementari (p.t. 17-13; s.t. 30-30).
Gara equilibrata nei sessanta minuti regolamentari. Le ospiti perdono subito Poderi per infortunio e giocano la carta Costa nel ruolo di centrale. La Jomi dopo 11' trova la rete che vale il 7 – 5. Oderzo non ci sta e piazza un break di tre reti, Vitobello realizza così la rete del 9 – 8. Le due formazioni sono in parità (10 – 10), poi la Jomi allunga sino al 13 – 10. Le ospiti devono fare i conti anche con il cartellino rosso al portiere Meneghin. Il sette salernitano allunga ancora con Gomez e Canessa Perez (15 – 10). La prima frazione di gioco si chiude con la Jomi avanti 17 – 13.
Nel secondo tempo parte subito forte Oderzo che piazza un break di quattro reti a zero con Duran e Costa (19 – 17). La rincorsa è lunga: dura altri quattro minuti di gol a gol continui. Il pari (24-24) lo trova Di Pietro. L’ultimo quarto d’ora è un tunnel senza luce. Impossibile pronosticare la fine. Le ospiti hanno il match point tra le mani al 27', Duran con il sette metri porta Oderzo sul 29 – 27.
Capitan Napoletano e compagne non hanno nessuna intenzione di mollare. Gomez prima e Dalla Costa a 5" dal suono finale della sirena chiudono i sessanta regolamentari sul 30 – 30. Si va ai supplementari. Nei due extra time la Jomi Salerno domina, chiude con un parziale di 7 – 2 e chiude la contesa sul 37 – 32. Può esplodere la festa. La Jomi Salerno è campione d’Italia.
"Salerno si tinge di tricolore, ancora una volta, grazie alle meravigliose ragazze della Pdo Jomi Salerno, neo-vincitrici del campionato italiano di pallamano femminile. Un ennesimo straordinario risultato per giocatrici e società ormai da anni stabilmente ai vertici nazionali della disciplina. Dopo la storica promozione della Salernitana, un'altra grande gioia per la Salerno sportiva". Così il sindaco Napoli.
Redazione Irno24 22/05/2024
Thierry Vincent è il nuovo direttore tecnico della Jomi Salerno
È già futuro in casa Jomi Salerno. Archiviato il massimo campionato, con l’amara eliminazione in semifinale scudetto, focalizzate le attenzioni sui prossimi impegni giovanili, le Finals U17 e U20 che si svolgeranno a Chieti nelle prossime settimane, il club del presidente Pisapia ha già gettato le basi per il futuro. Nuovo Direttore Tecnico sarà il francese Thierry Vincent, che nei giorni scorsi è stato in città per conoscere da vicino il Mondo PDO.
“E’ con vero piacere – ha sottolineato il transalpino, dalla grande esperienza internazionale – che raccolgo l’ambiziosa sfida della Jomi, un club che mi affascina e che per il livello di organizzazione, che ho potuto verificare di persona, onestamente mi ha stupito. All’estero si ha una percezione sbagliata del livello della pallamano italiana, ma credo che questa leggenda stia pian piano scomparendo, come stanno dimostrando anche gli eccellenti risultati conseguiti dalle squadre nazionali.
Proseguiremo il lavoro avviato dal mio amico Cassan, che, purtroppo, incredibilmente, non è sfociato nel risultato che tutti auspicavano, per aggiungere ancora qualche tassello e crescere sia come squadra che a livello individuale. La base è sicuramente di qualità, tante giovani interessantissime e atlete più mature che hanno ancora tanta voglia di fare. Credo che non manchi niente per provare a far bene in tutte le manifestazioni in cui saremo impegnati”.
Campione di Francia alla guida del Tolone nel 2010, due Coppe di Francia sempre alla guida del Tolone (2011 e 2012), protagonista l’anno passata di una storica promozione in massima serie alla guida del Celles sur Belle (piccolissima città francese), finalista dell’EHF Challenge Cup con il Merignac, Thierry Vincent (64 anni) ha raccolto successi anche con le squadre nazionali della Costa d’Avorio e del Congo. Attualmente è il DT della nazionale guineana.
Redazione Irno24 25/09/2024
Nazionale guineana di pallamano a Salerno, previsto test con la Jomi
La Squadra Nazionale della Guinea a Salerno. In preparazione alla Coppa D’Africa, che si terrà a cavallo tra novembre e dicembre a Kinshasa, capitale della Repubblica democratica del Congo, la rappresentativa guineana, diretta dal coach della Jomi Salerno, Thierry Vincent, composta in larga misura da giocatrici attualmente impegnate nei campionati professionistici francesi, è ospite della Palestra Palumbo per uno stage d’allenamento che si concluderà domenica 29 settembre.
Arrivata nella serata di lunedì, la Guinea sta lavorando al ritmo di due sessioni quotidiane, condividendo gli spazi con la Jomi Salerno e la Genea Lanzara. Nella giornata di domani, è previsto un allenamento congiunto tra il team africano e la Jomi Salerno, sotto la supervisione di Vincent e dei rispettivi staff tecnici, mentre venerdì pomeriggio (18:30) le due squadre daranno vita ad uno stuzzicante e probante test amichevole.