Nazionale guineana di pallamano a Salerno, previsto test con la Jomi

Le atlete in giallo stanno preparando la Coppa d'Africa, in programma fra novembre e dicembre

Redazione Irno24 25/09/2024 0

La Squadra Nazionale della Guinea a Salerno. In preparazione alla Coppa D’Africa, che si terrà a cavallo tra novembre e dicembre a Kinshasa, capitale della Repubblica democratica del Congo, la rappresentativa guineana, diretta dal coach della Jomi Salerno, Thierry Vincent, composta in larga misura da giocatrici attualmente impegnate nei campionati professionistici francesi, è ospite della Palestra Palumbo per uno stage d’allenamento che si concluderà domenica 29 settembre.

Arrivata nella serata di lunedì, la Guinea sta lavorando al ritmo di due sessioni quotidiane, condividendo gli spazi con la Jomi Salerno e la Genea Lanzara. Nella giornata di domani, è previsto un allenamento congiunto tra il team africano e la Jomi Salerno, sotto la supervisione di Vincent e dei rispettivi staff tecnici, mentre venerdì pomeriggio (18:30) le due squadre daranno vita ad uno stuzzicante e probante test amichevole.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/08/2020

Kovacheva e Todorova si presentano: "Jomi scelta giusta per migliorare e continuare a vincere"

La Jomi Salerno ha rivolto ai paesi della Comunità Europea le sue attenzioni scovando in Bulgaria due innesti di buon valore e indubbia prospettiva. Reduci dai trionfi ottenuti in patria con il Beki e dalle ottime prestazioni offerte con le rappresentative nazionali della Bulgaria, Lidiya Kovacheva e Madlen Todorova dallo scorso 17 agosto si sono unite al gruppo guidato da Laura Avram.

"Il motivo più importante per cui ho deciso di lasciare la Bulgaria – afferma Kovacheva – è che non c'è abbastanza sviluppo nell'ambiente della pallamano. L'HC Beki è una squadra che domina in Bulgaria, ma questo non è sufficiente per la crescita di un atleta. Voglio crescere e penso che la Jomi Salerno sia la scelta giusta per poter farlo".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche la connazionale Madlen Todorova: "Volevo giocare in un altro campionato, in un altro paese. Ho accettato il trasferimento perché la squadra mi è piaciuta molto, ha dominato per molti anni il campionato italiano e di conseguenza ha la possibilità di partecipare ai tornei europei, motivo in più per venire qui".

"Credo – afferma Kovacheva – che le cose stiano andando abbastanza bene negli allenamenti, le ragazze della squadra sono molto comprensive e ci aiutano in tutto. Avram è sicuramente un'ottima allenatrice, penso di aver molto da imparare da lei. Spero di essere all'altezza delle sue aspettative". "Sono molto felice – le fa eco la connazionale Todorova – che la nostra allenatrice parli inglese oltre all'italiano. Questo rende più facile capire cosa si aspetta da me. Spero di giustificare la sua fiducia".

"I miei obiettivi – prosegue Kovacheva – sono alti così come gli obiettivi della Jomi, voglio vincere tutto il possibile con questa squadra e mi auguro che la squadra possa ben figurare anche nei tornei europei".

"Quando sono andata ad allenarmi per la prima volta – continua Todorova – sono rimasta colpita dalle parole di tutti: c'è grande voglia di centrare il triplete, di provare a portare a casa supercoppa, scudetto e coppa Italia. Il mio obiettivo principale è questo oltre ad una prestazione degna di nota nelle coppe europee".

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/03/2021

Match tirato alla Palumbo, Jomi batte Brixen e consolida il primato

La Jomi Salerno batte Brixen con il risultato finale di 24-23 e consolida il primato, vantando adesso +3 sulle altoatesine. Due punti pesanti per la formazione guidata in panchina da coach Avram che sale a quota 35 e posiziona una mattonella pesante nell’accesso ai playoff da capolista della Serie A Beretta. Onore e merito comunque al Brixen, giunto in Campania senza Ghilardi ed Hilber, che ha venduto cara la pelle in un match combattuto.

Alla palestra Palumbo continui ribaltamenti di fronte e reti da una parte e dall'altra. Il primo tempo si chiude però con Brixen avanti 13-11. Nel secondo tempo la gara sembra girare in favore di capitan Napoletano e compagne. Il portiere Ferrari segna la rete del 16-14 per il break salernitano di quattro a zero.

La partita si rovescia, Gomez segna due volte per il 23-19. Realizza poi anche il capitano Pina Napoletano, la Jomi è avanti 24-20. La formazione allenata da Noessing non ci sta e piazza un break di tre reti a zero (24-23) con la rete realizzata da Vegni. Negli ultimi tre minuti non segna nessuno. Brixen ha l'opportunità di pareggiare, il portiere altoatesino Pruenster para la conclusione di Romeo ma le sue compagne in attacco sprecano l'ultimo possesso non riuscendo ad arrivare al tiro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/10/2025

A Ferrara partita combattuta, la Jomi vince con cuore e determinazione

La Jomi Salerno conquista una vittoria sofferta ma meritata contro l’Ariosto Ferrara, al termine di una partita intensa e combattuta, decisa nella seconda frazione di gioco. L’avvio è equilibrato: dopo dieci minuti, il tabellone segna 5-6 per Salerno, ma Ferrara risponde colpo su colpo grazie a una Sallami in grande giornata, autrice di 10 reti e miglior marcatrice del match.

Al 15’ l’Ariosto passa avanti sul 9-8, costringendo coach Araujo a chiamare il primo time-out. La pausa sembra sortire l’effetto sperato: Salerno reagisce, prima pareggia e poi si porta sul 9-11. Tuttavia, nel finale di primo tempo, Ferrara trova il sorpasso e chiude la frazione sul 16-14. Nella ripresa, le salernitane entrano in campo con un altro piglio: in appena cinque minuti ribaltano la situazione, portandosi sul 16-17 al 35’. Da segnalare l’esordio positivo del neoacquisto Iuliia Andriichuk, subito a segno con tre reti.

Al 43’ la Jomi trova la marcatura del momentaneo +4, margine che le consente di gestire con maggiore tranquillità il resto dell’incontro. Ferrara tenta una reazione, ma Salerno controlla con ordine fino al termine, chiudendo sul 25-30 finale. Suleiky Gomez è la miglior realizzatrice per le campane con 7 reti, protagonista di una prestazione solida e decisiva per il successo.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...