"H2Oltre", Unisa per la Giornata Mondiale dell'Acqua

Il tema 2021 è il legame coi cambiamenti climatici

Redazione Irno24 19/03/2021 0

ll 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all'interno delle direttive dell'Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Il tema di quest'anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. L'obiettivo della giornata è sensibilizzare istituzioni mondiali e opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

L'Università di Salerno, con il suo Centro di Orientamento (CAOT), ha scelto di celebrare la Giornata dell'Acqua con un evento dedicato. H2Oltre è il titolo del webinar che lunedì 22 marzo, dalle ore 15.30 alle 17.00, coinvolgerà l'Ateneo e le scuole del territorio. L'obiettivo di H2Oltre è quello di testimoniare la centralità dello Sviluppo Sostenibile e delle competenze legate alla gestione dello stesso in tutti gli ambienti di vita e di lavoro, per sensibilizzare le future generazioni di studenti universitari sull'importanza di contemplare queste tematiche in qualsiasi percorso di studio vorranno intraprendere.

Con la partecipazione dei Delegati all'Orientamento dei 17 Dipartimenti dell'Ateneo, saranno illustrati i corsi di studio dell'offerta formativa dell'Università di Salerno, con particolare riferimento all'attenzione riservata, nell'ambito di ciascun percorso, alle diverse dimensioni in cui si articola la tematica della Sostenibilità (educazione, ambiente, risorse idriche, rifiuti, corporate social responsaibility). Ad accompagnare la riflessione sull'importanza dell'Acqua "risorsa vitale" sarà Donatella Bianchi, giornalista, scrittrice e conduttrice di Linea Blu Rai e Presidente del WWF Italia e del Parco nazionale delle Cinque Terre.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 02/11/2021

Unisa, partono i seminari del Laboratorio di Cooperazione Internazionale

Il 3 novembre 2021, alle ore 9.00, con l’autorevole testimonianza dell’Ambasciatore Stefano Pontecorvo, prenderanno il via i seminari del Laboratorio di Cooperazione Internazionale e Sfera Pubblica non Governativa, organizzati dal Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università di Salerno - Policom, in collaborazione con la Fondazione Rachelina Ambrosini.

La giornata inaugurale vedrà i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, prof. Vincenzo Loia, e del prof. Virgilio D’Antonio, Direttore del Dipartimento che ospiterà il laboratorio.

Gli incontri in programma, che si terranno fino a dicembre 2021, consentiranno agli studenti dell’Ateneo salernitano e, in particolar modo, agli studenti di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, di poter ascoltare e confrontarsi con personalità di tutto rilievo nell’ambito della cooperazione internazionale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/05/2020

OrientamentoUNISA@home, domani l'evento di presentazione

Il Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT) presenta OrientamentoUNISA@home, il format dedicato al mondo della Scuola con l'obiettivo di offrire, anche a distanza, informazioni, strumenti e servizi utili a supportare gli studenti degli Istituti superiori nella futura scelta universitaria.

Il ciclo sarà anche l'occasione per presentare ufficialmente la nuova Offerta Formativa di Ateneo 2020/21. Cinque appuntamenti che si svolgeranno in live streaming, da venerdì 8 maggio a giovedì 14 maggio (escluso il weekend), sulla piattaforma Microsoft Teams.

Il primo incontro in programma domani 8 maggio alle ore 15.00 sarà inaugurato dal saluto alle scuole del Rettore Vincenzo Loia e aprirà ad un calendario di appuntamenti programmati cui interverranno i delegati alla presentazione dei singoli corsi di studio dell'Ateneo.

Di seguito il programma degli interventi:
ore 15.00 - Apertura del seminario

Saluti istituzionali
Vincenzo Loia - Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno
Ornella Malandrino - Delegata del Rettore all’Orientamento

Interventi
Vincenzo Auletta - Delegato del Rettore alla Didattica
Emiliana Mannese - Referente PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Luisa Franzese - Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Ore 16.00 - Conclusioni e apertura Talk Domande/Risposte con le scuole e gli organi di stampa

Per seguire l'evento collegarsi a questo link

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/01/2020

Aperte iscrizioni alla prima edizione del modulo Jean Monnet

Lunedì 2 Marzo 2020 verrà inaugurato, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno, la prima edizione del corso di alta formazione Jean Monnet “EU-Western Balkans Cooperation on Justice and Home Affairs” (EUWEB), ammesso al cofinanziamento dalla Commissione europea per il triennio 2019-2022.

Il Corso approfondirà tematiche di grande attualità come l’immigrazione, l’asilo, il controllo delle frontiere, la lotta alla criminalità transazionale, la cooperazione di polizia e giudiziaria, nonché la protezione dei diritti fondamentali in vista della futura adesione dei Balcani occidentali all’Unione.

Le attività di formazione, rivolte a studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca, ma anche a tutte le categorie interessate, quali operatori giuridici, giudici, avvocati, forze dell'ordine, società civile ed esponenti del mondo politico, saranno condotte dai Professori Teresa Russo, Anna Oriolo e Gaspare Dalia, nonché da altri docenti italiani e stranieri oltre che da esperti nazionali ed internazionali delle tematiche indicate.

Il Corso si basa su una partnership con atenei balcanici (EPOKA University di Tirana, Albanian University di Tirana, University di Vlorë Ismail Qemali e Goce Delčev University di Štip della Repubblica della Macedonia del Nord) e vanta il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno (saranno riconosciuti 4 crediti formativi per ogni incontro), nonchè della “Federazione Italiana Diritti Umani” (FIDU), dell’European Association of International Studies (AESI) dell’European Law Students Association (ELSA), sezione Salerno, e dell’associazione “Avvocati di strada”.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione sull’apposito form d’iscrizione disponibile sul sito www.euweb.org

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...