Kit di connettività per tutti gli studenti Unisa, distribuzione dal 22 Febbraio

L'iniziativa era stata già avviata per le matricole

Redazione Irno24 18/02/2021 0

Nell’ambito del programma “Unisa per gli studenti”, l’Ateneo mette a disposizione di tutti i suoi iscritti (gli studenti regolarmente iscritti a qualsiasi Corso di Studio, Corso di Dottorato e Scuola di Specializzazione dell’Università di Salerno) un Kit di Connettività per l’accesso illimitato ad Internet per un anno.

L’iniziativa, già messa in campo nelle scorse settimane per le matricole dell’Ateneo, rientra nell’ambito delle misure di sostegno e di supporto alla didattica, implementate dall’Università di Salerno per far fronte alle situazioni di necessità emerse in seguito all’emergenza Covid. Tutti i costi connessi al servizio saranno a carico dell’Ateneo.

Il Kit, corredato di Modem router 4G e di SIM dati, sarà distribuito agli studenti da lunedì 22 febbraio 2021. Attraverso un sistema di prenotazione on-line sarà possibile - a partire dal 18 febbraio 2021 - fissare un appuntamento per il ritiro del Kit, che avverrà presso la sede dedicata allestita al Terminal Bus del campus di Fisciano.

Le operazioni di consegna del Kit si svolgeranno nel rispetto della normativa di sicurezza anti-Covid osservata dall’Ateneo: gli studenti potranno effettuare il ritiro ogni settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.30. Le operazioni di distribuzione del Kit saranno effettuate prevedendo un numero contingentato di presenze, con intervalli di 30 minuti tra una sessione e l’altra di consegna del Kit.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/02/2022

Formazione nell'era post-Covid, se ne parla all'evento lancio di UnisaOrienta

Mercoledì 9 febbraio, alle ore 11.00, presso la Sala Stampa “Biagio Agnes” del campus di Fisciano, e on-line sulla piattaforma Microsoft Teams, si terrà l’evento di lancio di UNISAOrienta 2022. La tradizionale manifestazione di accoglienza e orientamento dei futuri studenti, giunta alla sua XVIII edizione, e promossa ogni anno dal Centro di Ateneo per l’Orientamento e Tutorato (CAOT), sarà aperta in questa edizione dal Meeting “Scuola-Università”, l’incontro dibattito durante il quale i Dirigenti scolastici di diversi Istituti superiori provenienti da tutte le province campane si confronteranno con il mondo dell’Università.

“Orientamento e formazione nell’era post-Covid” sarà il tema da cui muoverà questo confronto, aperto dai saluti istituzionali del Rettore Vincenzo Loia e della Delegata di Ateneo all'Orientamento, prof.ssa Ornella Malandrino. Come evolverà l’orientamento di studenti, famiglie e insegnanti nello scenario post-pandemia? Didattica in presenza, digitale e nuove competenze: quali saranno le priorità della formazione del futuro?

Le nuove modalità dei processi educativi, il fenomeno in crescita dei NEET, l’interruzione dei rapporti interpersonali tra gli studenti sono solo alcuni degli effetti che la pandemia ha avuto sulla formazione dei giovani. Di fronte a questi scenari, risulta essenziale offrire strumenti di studio e di formazione di qualità e creare nuove e solide garanzie di occupazione per i giovani.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/07/2022

Campania, 30 milioni in più per le borse di studio universitarie

Si approva oggi in Giunta un importante provvedimento con cui la Regione aumenta il tetto di reddito per l'accesso alle borse di studio universitarie, ampliando notevolmente la platea dei beneficiari. La soglia di reddito "Isee" passa da 21.000 euro a 22.700 euro annui, mentre la soglia "patrimoniale" passa da 40.000 a 46.500 auro. Complessivamente, si stanziano per le borse di studio 130 milioni (30 in più rispetto all'anno scorso).

"Siamo riusciti a reperire ulteriori risorse - ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca - e questo straordinario sforzo economico consente di aumentare i tetti di reddito per poter accedere alle borse di studio. Confermiamo la grande attenzione verso le fasce sociali più deboli, con un'azione anche di contrasto alla dispersione scolastica".

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/02/2021

Unisa Orienta 2021 in modalità digitale, 8-11 Febbraio

Dall'8 all'11 Febbraio 2021, in modalità digitale, è in programma la XVII edizione di UnisaOrienta, la manifestazione annuale che l'Ateneo di Salerno dedica all'orientamento in ingresso degli studenti delle scuole della Campania e delle altre regioni del Mezzogiorno. Obiettivo prioritario dell'evento, curato dal Centro di Ateneo per l'Orientamento ed il Tutorato (CAOT), è supportare ed accompagnare i giovani, le Future Matricole, nella entusiasmante e al contempo delicata fase della futura scelta del percorso universitario.

Parteciperanno all'edizione 2021 circa 15000 studenti e 800 docenti, collegati da 110 scuole delle province di Salerno, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Potenza. Talk di presentazione, sessioni di orientamento e incontri one-to-one con studenti e docenti degli Istituti superiori animeranno la Settimana di Benvenuto dell'Ateneo.

Il format 2021 prevede, infatti, un incontro iniziale, programmato tutti i pomeriggi alle ore 15.00, con l’Opening Session della giornata. Il Magnifico Rettore Vincenzo Loia, la Delegata di Ateneo all’Orientamento, prof.ssa Ornella Malandrino, insieme ai Direttori dei 17 Dipartimenti di Ateneo e, con la partecipazione dei Dirigenti scolastici degli Istituti superiori, incontreranno la giovanissima platea protagonista dell’evento.

In questa sessione l'Università di Salerno presenterà i campus di Fisciano e Baronissi, i corsi di studio, i servizi e le strutture dedicate alle future matricole. Conoscere la vita universitaria dell'Ateneo significherà anche osservare più da vicino tutte le opportunità che si possono vivere nei campus UNISA: andare a lezione, partecipare a conferenze, seguire attività laboratoriali, studiare in biblioteca, fare sport e alternare così i momenti di studio a quelli di svago e passione.

A seguire, dalle ore 16.00, prenderà il via la Sessione di Orientamento tout court coi Delegati all'Orientamento dei Dipartimenti Unisa. I seminari informativi serviranno ad illustrare, nello specifico, l'offerta complessiva di corsi di studio dell'Ateneo per l’anno accademico 2020/21.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...