"Tu musica assassina", ultime repliche al Teatro del Giullare

Spettacoli Sabato 18 e Domenica 19 Gennaio

Redazione Irno24 15/01/2020 0

Ultime due repliche al Piccolo Teatro del Giullare di “Tu musica assassina” di Manlio Santanelli e la regia di Uto Zhali. I cinque personaggi previsti dal copione torneranno a raccontare i loro paradossali mondi Sabato 18 Gennaio, ore 21, e Domenica 19, alle ore 18.30. In scena Marco Villani, Flavia Palumbo, Salvatore Albano, Andrea Bloise e Concita De Luca. Luci e musiche di Virna Prescenzo. Scenografia di Francesco Maria Sommaripa, costumi di Paolo Vitale.

I coniugi Eufemio ed Alda Tiberi, direttore di banca ed insegnante, hanno una smodata e patologica passione per la musica. Pur tuttavia non sono riusciti ad ottenere un abbonamento all’Associazione “Amici della Musica” della loro città. Lo statuto dell’associazione prevede infatti il numero chiuso e loro sono i primi in lista d’attesa. Per potervi accedere devono sperare solo in qualche dimissione o in un decesso.

Ironia della sorte abitano in uno stabile dove vivono anche il cassiere della stessa banca e sua moglie i quali, per avere ereditato le tessere dell’associazione, possono liberamente assistere il Giovedì a tutti i concerti. A complicare la vita dei Tiberi vi è poi il dottor Donati, medico degli orchestrali dell’associazione, scelto unicamente per avere notizie sullo stato di salute degli abbonati. E così, persone dall’apparenza tranquilla, pur di ottenere quell’abbonamento cominciano a nutrire intenti omicidi e a trasformarsi in aspiranti assassini.

Info e prenotazioni 3347686331 - info@piccoloteatrodelgiullare.eu.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/07/2020

"I Vitelloni" penultimo atto della rassegna dedicata a Fellini al Delle Arti

Terzo appuntamento, domani 16 luglio alle ore 20, con la mini rassegna cinematografica organizzata nell’ambito della XXXII edizione del Premio Charlot e dedicata al grande regista italiano Federico Fellini. La serata si terrà al cinema teatro Delle Arti di Salerno. Domani sera alle ore 20, ed in replica venerdì 17 sempre alle ore 20, si terrà la proiezione de I Vitelloni, film diretto da Fellini ed uscito nelle sale nel 1953.

La pellicola ottenne nello stesso anno il Leone d’argento al Festival di Venezia ed ancora nel 1954 ai nastri d’argento vinse come miglior regia, miglior produzione e miglior attore non protagonista (Alberto Sordi). Nel 1958 ottenne la candidatura agli Oscar per la sceneggiatura che fu scritta dallo stesso Fellini con Ennio Flaiano e Tullio Pinelli.

Il film fu proiettato per la prima volta in forma privata presso Porta San Paolo a Roma alla presenza di giornalisti, produttori e critici che accolsero la pellicola con freddezza. Ma Fellini si riscattò poco dopo. Infatti I Vitelloni fu il suo primo film distribuito anche all’estero e divenne nel giro di poco tempo campione d’incassi in Argentina ed ottenne molti consensi in Francia e Gran Bretagna.

Il film è incentrato sulle vicende di un gruppo di cinque giovani: l'intellettuale Leopoldo (Leopoldo Trieste), il donnaiolo Fausto (Franco Fabrizi), il maturo Moraldo (Franco Interlenghi), l'infantile Alberto (Alberto Sordi) e l'inguaribile giocatore Riccardo (Riccardo Fellini). I cinque sono giovani uomini tra i 20 ed i 30 anni, vivono nella piccola cittadina di Rimini tra la bella vita dell'Italia ricostruita, luci notturne, donne, vacanze, automobili.

I cinque sono tutti single, disoccupati e mantenuti. Ma tutto è destinato a cambiare quando l'asprezza della vita si paleserà loro sotto forma di una famiglia allargata stanca di portarseli appresso, tra alti e bassi i cinque verranno catapultati nella vita vera, con tutto quel che ne consegue nel bene e nel male.

Per assistere alla proiezione gratuita del film è obbligatoria la prenotazione telefonando ai numeri 089221807 oppure 3274934684.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/12/2020

"Feste al Massimo", una platea web di 90mila per i canti natalizi di Servillo

Continua il grande successo per “Le feste al Massimo”, la rassegna online proposta dal Comune di Salerno e dal Teatro Verdi, col sostegno della Regione. Il suggestivo spettacolo di canti natalizi di Peppe Servillo, “Fermarono i Cieli”, ha totalizzato quasi 90mila visualizzazioni on line sulle piattaforme che hanno trasmesso in diretta l’evento. Alla platea web va aggiunta quella televisiva, per un totale complessivo di 220mila “spettatori”.

Da martedì 15 a giovedì 17 dicembre tre spettacoli consecutivi sempre alle ore 20.00: il Concerto per Pianoforte ed Orchestra diretto da Ivan Ciampa con Alessandro Taverna; Il Trio di Salerno; It's Christmas. Gli spettacoli saranno visibili liberamente e gratuitamente on line sui seguenti canali:

- FACEBOOK REGIONE https://www.facebook.com/RegCampania
- FACEBOOK SCABEC https://facebook.com/scabecspa
- FACEBOOK VERDI https://www.facebook.com/TeatroVerdiSalerno
- YOUTUBE VERDI https://www.youtube.com/user/TeatroVerdiSalerno
- FACEBOOK COMUNE https://www.facebook.com/ComuneSalerno
- FACEBOOK SINDACO https://www.facebook.com/vincenzo.napoli.7359
- PORTALE CULTURA COMUNE https://cultura.comune.salerno.it/

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/01/2020

"Quintetto con clarinetto", cala il sipario su Concerti in Luci d'Artista

Saranno Gaetano Falzarano al clarinetto e Francesca Taviani al violoncello, docenti del Conservatorio "Giuseppe Martucci" di Salerno, a chiudere con raffinata eleganza la V edizione della rassegna "Concerti in Luci d’artista". L'evento è in programma nella chiesa di Santa Maria de' Lama, nel centro storico di Salerno, Domenica 12 Gennaio 2020 alle ore 19.

Il "Quintetto con clarinetto" è il tema della serata, che verrà inaugurata dalla Fantasia di Danzi sull’aria "Là ci darem la mano" dal Don Giovanni di Mozart. La seconda parte sarà interamente dedicata all’esecuzione del Quintetto op. 115 in Si minore di Brahms.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...