Agevole affermazione della Jomi Salerno a Ferrara, finisce 21-36

Le salernitane portano a casa due punti fondamentali in ottica Coppa Italia

Redazione Irno24 10/12/2022 0

Jomi schiacciasassi al PalaBoschetto di Ferrara, la Securfox dopo venti minuti di equilibro cede e le salernitane dilagano nell’ultima gara del girone d’andata, portandosi a casa due punti fondamentali in ottica Coppa Italia. Parte subito forte la Jomi, immediatamente avanti sulle padrone di casa con il doppio vantaggio costruito da Valdimira Bajciova in meno di due minuti dall’inizio del match.

È un primo tempo gradevole, ordinato e pulito nello sviluppo del gioco da parte del sette allenato da coach Francesco Ancona. Ad imporsi, dunque, è la Jomi, che approccia bene la gara dal punto di vista fisico ma soprattutto mentale, mettendo in campo la giusta concentrazione sin dalle battute iniziali.

Primi minuti di equilibrio tra le due formazioni, Ferrara infatti prova a star dietro alle salernitane, troppi però gli errori in fase di concretizzazione, con le padrone di casa in difficoltà a recuperare lo svantaggio anche grazie all’ottima prestazione del portiere salernitano Pinto Pereira. Sempre avanti Salerno: il massimo vantaggio nel corso della prima frazione arriva a 40 secondi dallo scadere, con la rete di Ramona Manojlovic. È 10-18 il parziale al termine del primo tempo.

Non è diversa la seconda frazione: le atlete allenate da coach Ancona sono sempre avanti, subito brave a portarsi sul +10 con Lauretti Matos. Gli errori, troppi, in fase di possesso palla condannano il sette di coach Britos, praticamente inchiodate da un’inarrestabile Jomi. Coach Ancona apre alle rotazioni con le più giovani: sul finire spazio in porta a Di Giugno e in campo a Rossomando, Stellato, Avagliano e Cirino: è quest'ultima a firmare la rete del massimo vantaggio, +16 sulla Securfox, al minuto 22. È Salerno a fare suo per 21-36 un match praticamente mai in discussione.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/09/2020

Serie A pallamano, Jomi Salerno parte in casa contro Pontinia

Prenderà il via sabato 12 settembre il Campionato Serie A Beretta di pallamano. Ai nastri di partenza si presenterà una Jomi Salerno estremamente motivata e desiderosa di ben figurare. Programmi, progetti e ambizioni del pluridecorato sodalizio salernitano saranno svelati in videoconferenza giovedì 10 settembre alle ore 18 sul sito ufficiale del club.

Le salernitane esordiranno tra le mura amiche della Palestra Palumbo, per l’occasione a porte chiuse in osservanza delle disposizioni federali, affrontando l’ambiziosa matricola Cassa Rurale Pontinia. Fischio d’inizio alle 18.30. La partita sarà visibile in streaming sulla piattaforma Eleven Sport.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/04/2025

Si infrangono sul palo le speranze della Jomi Salerno, la spunta Erice

La Jomi Salerno ci va vicinissima, ma si arrende di misura alla capolista Erice con il punteggio di 18-19, incassando la quarta sconfitta stagionale. Una gara iniziata in salita per le padrone di casa, che nei primi dieci minuti faticano a carburare: Erice ne approfitta e si porta avanti 5-1, costringendo le salernitane a inseguire sin dalle prime battute.

Nonostante qualche timido tentativo di rimonta, Salerno fatica a trovare continuità e precisione, commettendo errori nei momenti chiave. Le ospiti mantengono il controllo e chiudono il primo tempo avanti 13-8. A inizio ripresa, l’episodio che cambia l’inerzia del match: Erice perde Ateba per espulsione dopo un fallo su Gislimberti. La Jomi approfitta della superiorità numerica e inizia a rosicchiare terreno, trovando ritmo e determinazione. A un quarto d’ora dalla fine, il tabellone segna 15-16, riaccendendo le speranze del pubblico della Palestra Palumbo.

Nel finale Erice prova un nuovo allungo, ma Salerno non molla e resta in partita fino all’ultimo secondo. È Dalla Costa ad avere il pallone del possibile pareggio, ma il suo tiro si infrange sul palo, lasciando l’amaro in bocca. Finisce 18-19 per Erice, mentre la Jomi scivola in terza posizione in classifica, superata dal Pontinia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/03/2023

La Jomi Salerno batte Pontinia nel big match della Palumbo e vola a +5

È una prestazione quasi perfetta quella che consegna alla Jomi Salerno l’importante vittoria sul Pontinia nel big match dell’8a giornata di campionato. Le atlete di coach Ancona conducono con lucidità e grande attenzione una gara delicata ma sempre sotto controllo e, a tre giornate dalla conclusione della regular season, aumentano ulteriormente il distacco sulla seconda in classifica.

Avvio importantissimo per la formazione di casa, che domina il primo quarto: prima Manojlovic, al tiro dopo soli 30 secondi, poi Bajciova e due volte Dalla Costa: il sette allenato da Ancona parte con le marce alte e blocca letteralmente il Pontinia. La prima rete della formazione ospite arriva, infatti, allo scoccare dei 10 minuti di gioco con Panayotova, che realizza il gol da cui il Pontinia prova a ripartire dopo un avvio shock.

Gara senza pause e giocata a ritmi altissimi: il primo e il secondo attacco del campionato si danno battaglia, con la Jomi sempre avanti ed il Pontinia che, dal secondo quarto, prova ad accorciare le distanze fino a mettersi a sole due reti dalla squadra allenata da Ancona. Complice la prestazione maiuscola del portiere Pinto Pereira, è la Jomi Salerno, però, a chiudere avanti di 6 il primo tempo.

Mai paga, la Jomi Salerno domina anche la seconda frazione di gioco, aperta, proprio come nel primo tempo, da una rete di Ramona Manojlovic. Senza mai perdere la concentrazione, la formazione di casa si avvia così verso la meritata vittoria per 29-25.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...