Al Ghirelli i sonetti di Shakespeare "traditi e tradotti" in napoletano

Regia e interpretazione di Lino Musella su testi del compianto Dario Jacobelli

Redazione Irno24 19/02/2020 0

Lino Musella, attore tra i più apprezzati della sua generazione, è il protagonista e il regista de “L’ammore nun’è ammore”, nuovo appuntamento della stagione del Teatro Ghirelli, in calendario Venerdì 21 e Sabato 22 Febbraio.

Un affascinante percorso poetico che si snoda e dipana attraverso gli immortali versi di Shakespeare, "traditi e tradotti" in napoletano dall’artista Dario Jacobelli. Musella, affiancato sulla scena da Marco Vidino, ai cordofoni e alle percussioni, si cala di volta in volta nei panni di ganzo, anziano, funambolo e racconta l’amore, la bellezza e la caducità della vita in una lingua brutale, spergiura, violenta ma anche dolce, viscerale e coraggiosa.

Jacobelli, poeta scomparso prematuramente nel 2013, autore di racconti e romanzi, abile paroliere per musicisti come i Bisca e gli Almamegretta, si dedicò negli ultimi anni della sua vita alla traduzione in napoletano (e al tradimento, come amava definirlo) di 30 sonetti di Shakespeare. Non sono tradotti parola per parola, ma reinventati nella lingua nobile dei vicoli, battono di un proprio cuore.

Biglietti: 18 euro intero, 15 euro Carta Feltrinelli, Carta Più e MultiPiù, 10 euro ridotto (under 35 - over 65 - studenti universitari e conservatori musicali)

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/07/2020

In scena la cooperativa sociale Galahad con "Delitto al Museo"

C’è anche il gruppo di attori della cooperativa sociale Galahad tra i protagonisti della rassegna “Estate salernitana”, il fitto programma di eventi promosso dall’assessorato comunale alla Cultura, guidato da Antonia Willburger, che si svolgerà dall’11 luglio al 1 ottobre all’Arena del Mare, all’Arena Barbuti e al Teatro Augusteo.

Si terrà, infatti, il 18 luglio alle ore 21, presso il Teatro Augusteo di Salerno, lo spettacolo “Delitto al Museo”, per la regia di Simona Parrilli e Maurizio Maffei. Sul palco del teatro di via Roma approda l’avvincente spettacolo interattivo interpretato e curato dai volontari della cooperativa Galahad che, con il patrocinio della Fondazione Scuola Medica Salernitana, gestisce il calendario eventi e la biglietteria del Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana e del Museo “Roberto Papi” di Salerno.

La trama ci catapulta nel 1855 e, in seno all’altolocata famiglia Monroe, giunta a Salerno dalla Cornovaglia, nulla è come sembra. Nessuno è innocente ed ogni oggetto ha da raccontare una storia unica: un inaspettato evento durante un’asta sconvolgerà la serata. I partecipanti saranno gli unici a poter districare la matassa, scovando gli intrighi ed i misteri celati nello spettacolo.

Suspence e colpi di scena terranno alta l’attenzione degli spettatori che, calandosi nelle vesti di detective, si divertiranno a far luce sul delitto. Non mancherà un premio-omaggio per chi riuscirà a scoprire il volto del colpevole. Il costo dello spettacolo è di 6 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al 3479296504.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/12/2020

Super tris per "Feste al Massimo": Concerto di Natale, Vedova Allegra e Gala Lirico

Tre giorni di grande musica al Teatro Verdi di Salerno. “Feste al Massimo”, il cartellone sostenuto da Regione e Scabec, propone tre appuntamenti perfetti per vivere, seppur a distanza, la magia del Natale. Spettacoli online da condividere restando uniti come nelle intenzioni del Comune di Salerno.

Si comincia il 25 dicembre con il Concerto di Natale diretto da Daniel Oren. A Santo Stefano appuntamento brioso con la Vedova Allegra (spettacolo registrato il 9 settembre 2020 al Ghirelli). Domenica 27 le emozioni del Gala Lirico.

Questi i canali streaming dove seguire gli spettacoli

FACEBOOK REGIONE CAMPANIA  
https://www.facebook.com/RegCampania

PAGINA UFFICIALE SCABEC
https://m.facebook.com/scabecspa

FACEBOOK TEATRO VERDI
https://www.facebook.com/TeatroVerdiSalerno

YOUTUBE TEATRO VERDI
https://www.youtube.com/user/TeatroVerdiSalerno

FACEBOOK COMUNE DI SALERNO
https://www.facebook.com/ComuneSalerno

FACEBOOK SINDACO DI SALERNO
https://www.facebook.com/vincenzo.napoli.7359

PORTALE CULTURA COMUNE DI SALERNO
https://cultura.comune.salerno.it/

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/12/2020

"Feste al Massimo", una platea web di 90mila per i canti natalizi di Servillo

Continua il grande successo per “Le feste al Massimo”, la rassegna online proposta dal Comune di Salerno e dal Teatro Verdi, col sostegno della Regione. Il suggestivo spettacolo di canti natalizi di Peppe Servillo, “Fermarono i Cieli”, ha totalizzato quasi 90mila visualizzazioni on line sulle piattaforme che hanno trasmesso in diretta l’evento. Alla platea web va aggiunta quella televisiva, per un totale complessivo di 220mila “spettatori”.

Da martedì 15 a giovedì 17 dicembre tre spettacoli consecutivi sempre alle ore 20.00: il Concerto per Pianoforte ed Orchestra diretto da Ivan Ciampa con Alessandro Taverna; Il Trio di Salerno; It's Christmas. Gli spettacoli saranno visibili liberamente e gratuitamente on line sui seguenti canali:

- FACEBOOK REGIONE https://www.facebook.com/RegCampania
- FACEBOOK SCABEC https://facebook.com/scabecspa
- FACEBOOK VERDI https://www.facebook.com/TeatroVerdiSalerno
- YOUTUBE VERDI https://www.youtube.com/user/TeatroVerdiSalerno
- FACEBOOK COMUNE https://www.facebook.com/ComuneSalerno
- FACEBOOK SINDACO https://www.facebook.com/vincenzo.napoli.7359
- PORTALE CULTURA COMUNE https://cultura.comune.salerno.it/

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...