Baronissi, screening gratuiti "Ippocrate" il 27 gennaio e l'11 febbraio

Nella prima data visite neurologiche, in quella successiva visite endocrinologiche

Redazione Irno24 23/01/2024 0

Doppio appuntamento con la prevenzione a Baronissi. Con il patrocinio del Comune, l'associazione Ippocrate organizza due screening medici. Sabato 27 gennaio, visite neurologiche a cura della d.ssa Liliana Bevilacqua (per problemi come mal di testa, tremori, insonnia, perdita di memoria, stato confusionale, dolore o traumi).

Domenica 11 febbraio, visite endocrinologiche, con ecografia della tiroide, a cura della d.ssa Giulia Izzo. Le visite si terranno presso i locali della Guardia Medica, in Via Berlinguer. Info e prenotazioni 389 1555751⁩.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 26/05/2021

Vaccini, 3 milioni di somministrazioni in Campania

L'unità di crisi regionale comunica i dati aggiornati delle vaccinazioni alle ore 12.00 di oggi, quando, in Campania, è stata superata la soglia dei 3 milioni di somministrazioni. Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 2.120.393 cittadini. Di questi, 883.072 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 3.003.465.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/02/2025

Salerno, Polichetti denuncia emergenza al Centro Trapianti del Ruggi

Il Centro Trapianti dell’ospedale di Salerno si trova in una situazione di emergenza, a causa della carenza di personale medico esperto. Attualmente, restano in servizio solo due specialisti qualificati, di cui uno prossimo alla pensione, mentre altri due professionisti non risultano adeguatamente formati per gestire le attività altamente specializzate del reparto. Ad aprile, un altro medico esperto lascerà la struttura, riducendo ulteriormente l’organico e mettendo a rischio la continuità delle cure per i pazienti in attesa di trapianto.

"Questa situazione è inaccettabile - denuncia Mario Polichetti, responsabile nazionale Sanità per l’Udc - il Centro di Salerno ha sempre rappresentato un’eccellenza per la sanità campana, eseguendo 518 trapianti dal 2006 a oggi, con risultati di altissimo livello riconosciuti dal Sistema Informativo Trapianti. Anziché potenziare la struttura e valorizzare le competenze acquisite in anni di attività, si sta procedendo con un declassamento che rischia di compromettere il futuro del reparto e la qualità delle cure offerte ai pazienti".

Con il pensionamento imminente del primario, Paride De Rosa, e il nuovo atto aziendale, l’Unità operativa complessa verrà ridotta a Unità semplice, determinando la fuga di professionisti altamente specializzati e qualificati. Una scelta che, secondo Polichetti, rappresenta "un grave errore strategico che avrà conseguenze devastanti per i campani bisognosi di un trapianto di rene". Attualmente, i pazienti in attesa di trapianto di rene in Campania sono 492, di cui 320 fanno riferimento al Centro Trapianti di Salerno, con almeno altri 250 in attesa di essere iscritti nella lista ufficiale.

"La fiducia dimostrata negli anni dai nefrologi pubblici e privati verso questa struttura è stata ampiamente meritata - sottolinea Polichetti - tuttavia, se il Centro di Salerno non sarà più in grado di rispondere ai bisogni dei pazienti, questi saranno costretti a rivolgersi altrove: chi potrà permetterselo economicamente, sceglierà Centri fuori regione, mentre gli altri dovranno ripiegare su Napoli, che evidentemente non era la loro prima scelta.

Chiediamo con forza alla Regione e alle istituzioni competenti di rivedere questa decisione e di investire sul futuro del Centro Trapianti di Salerno, per garantire ai pazienti cure adeguate e di qualità. Non possiamo permettere che un’eccellenza della sanità campana venga smantellata con scelte miopi e irresponsabili".

NOTA STAMPA MARIO POLICHETTI

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/09/2021

Asl Salerno, unità mobili di vaccinazione davanti alle scuole

In occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico, l’Asl Salerno mette a disposizione degli istituti che ne faranno richiesta tre unità mobili di vaccinazione che stazioneranno davanti alle scuole per vaccinare chi non l’avesse ancora fatto.

L’iniziativa partirà il 7 Settembre da Nocera Inferiore e Pagani, dove le tre unità mobili inizieranno il loro tour, per spostarsi poi negli altri centri della provincia a seconda della richiesta dei dirigenti scolastici.

L’accesso a bordo, per studenti over 12, genitori, docenti e personale scolastico, sarà libero e senza prenotazione. Le scuole di Salerno e provincia potranno candidarsi inviando una mail al seguente indirizzo: at.nigro@aslsalerno.it.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...